Comunicato calici di stelle 2012

Da Commissione Divulgazione - Unione Astrofili Italiani.

Comunicato stampa (agosto 2012)


Calici di stelle: una festa del vino sotto il cielo d’estate

Si rinnova il gemellaggio tra l’Associazione Nazionale Città del Vino e l’UAI – Unione Astrofili Italiani, unite nella data del 10 agosto per avvicinare il pubblico alla cultura del vino e dell’osservazione del cielo.
In occasione della XV edizione di Calici di Stelle è ancora più forte il legame tra il tradizionale appuntamento con la manifestazione enogastronomica e le serate osservative proposte dagli astrofili.
Uno dei temi proposti dalle Città del Vino è infatti il risparmio energetico, un argomento direttamente collegato alla lotta contro l’inquinamento luminoso, un obiettivo che sta particolarmente a cuore agli astrofili.
Illuminazione più razionale significa minori costi per la collettività e un cielo stellato più buio, e non solo per gli astrofili. Chiunque, osservando da luoghi senza luce inutilmente proiettata verso il cielo, potrà riscoprire la suggestione della volta celeste.
In questi giorni, con la guida degli appassionati di astronomia, saranno ancor di più le opportunità per riconoscere ad occhio nudo stelle e costellazioni e per osservare al telescopio pianeti ed oggetti del profondo cielo.
In prima serata merita attenzione – ad Ovest - l’interessante triangolo di astri luminosi composto da Marte, Saturno e da Spica, la stella più luminosa della costellazione della Vergine.
In tarda serata e per alcune notti consecutive aumentano invece le probabilità di osservare le meteore appartenenti allo sciame delle Perseidi, le popolari “lacrime di San Lorenzo”.
Notizie ed approfondimenti sulle particolarità astronomiche di queste notti d’agosto sono disponibili sul sito :
http://divulgazione.uai.it/index.php/Calici_di_stelle
Consigli per osservare le meteore, il “Cielo del mese” con gli eventi e le mappe del cielo, news sulle serate osservative: il cielo d’estate non avrà più segreti.

Ulteriori dettagli sulle serate di osservazione pubblica organizzate dalle associazioni astrofili sono reperibili sul sito Astroiniziative UAI, http://astroiniziative.uai.it/

La pagina di riferimento per le iniziative proposte dalle Città del Vino è :
http://www.terredelvino.net/it/attivita/stelle-cadenti/calici-di-stelle


Commissione Divulgazione UAI
http://divulgazione.uai.it
calidistelle@uai.it


UAI - UNIONE ASTROFILI ITALIANI
http://www.uai.it




Strumenti personali