Comunicato iniziative estive

Da Commissione Divulgazione - Unione Astrofili Italiani.

Versione delle 15:36, 3 lug 2008, autore: Jacopo (Discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione corrente (diff) | Versione più recente → (diff)

UAI – UNIONE ASTROFILI ITALIANI http://www.uai.it

Commissione Divulgazione http://divulgazione.uai.it


Comunicato alle Associazioni

18 - 19 Luglio - La Notte della Luna Piena

10 - 12 agosto - Le Notti delle Stelle

16 agosto - Eclissi parziale di Luna


Come ogni anno, l’UAI propone una serie di appuntamenti a livello nazionale allo scopo di incentivare la campagna promozionale delle iniziative pubbliche dedicate all’osservazione del cielo. Riunire le numerose manifestazioni locali sotto l’egida di un calendario nazionale di serate osservative a tema consente di moltiplicare l’impatto mediatico e di dare risonanza e visibilità alle numerosissime attività di divulgazione dell’astronomia che, grazie all’impegno degli astrofili, si svolgono in centinaia di località per tutto il periodo estivo.

Ricordiamo gli appuntamenti proposti dall’UAI


18 - 19 Luglio - La Notte della Luna Piena

Un appuntamento diverso dal consueto, in una notte di Luna piena. Una serata nel corso della quale si potrà assistere al suggestivo sorgere del luminoso disco lunare in una calda notte d’estate. Un’opportunità per le associazioni di astrofili per proporre osservazioni e conferenze dedicate al nostro satellite naturale: la genesi e le caratteristiche fisiche, le missioni spaziali, la mitologia, la poesia, la musica e le diverse espressioni artistiche ispirate a Selene. Le date del 18 e 19 luglio sono da ritenersi indicative per le associazioni locali che organizzano le manifestazioni pubbliche. Ad esempio, nei giorni immediatamente successivi alla Luna Piena, nei quali la Luna sorge man mano sempre più tardi, è possibile osservare, appena cala l’oscurità, le costellazioni e i principali oggetti del cielo profondo, per poi ammirare il sorgere del luminosissimo disco lunare in tarda serata.


10 - 12 agosto - Le Notti delle Stelle

Il più importante appuntamento estivo, l’ormai tradizionale attesa delle “stelle cadenti” dello sciame delle Perseidi. Un’opportunità unica per avvicinare migliaia di persone alla conoscenza della volta celeste.


16 agosto - Eclisse parziale di Luna

Il periodo dedicato all’osservazione delle Perseidi si conclude con un'eclisse che, seppur parziale, merita senz’altro l’attenzione degli astrofili e non mancherà di incuriosire il pubblico.

Come di consueto, si chiede la collaborazione da parte delle Associazioni locali per organizzare le iniziative sul territorio nazionale. L’UAI nei prossimi giorni curerà la predisposizione di apposite pagina web – a cura della Commissione Divulgazione con una selezione di notizie, curiosità, approfondimenti, locandine da scaricare e personalizzare.

Le associazioni che aderiscono alla proposta UAI sono pregate di provvedere ad inserire tempestivamente le informazioni relative alle proprie iniziative nel servizio “Astroiniziative”, la vetrina on-line delle manifestazioni astronomiche. Sono sufficienti pochi minuti, basta compilare l’apposito modulo di inserimento dati disponibile sul sito web Astroiniziative. Le associazioni che organizzano manifestazioni pubbliche nelle date indicate sono invitate ad adottare, a fianco delle denominazioni locali, anche quelle proposte dall’UAI (“La Notte della Luna Piena”, “Le Notti delle Stelle, ”Eclisse parziale di Luna”) al fine di renderle maggiormente riconoscibili e riconducibili al calendario nazionale. L’obiettivo è quello di ottenere la massima efficacia della promozione a livello nazionale delle attività pubbliche organizzate dagli appassionati di astronomia.


UAI - UNIONE ASTROFILI ITALIANI - Commissione Divulgazione

Strumenti personali