Giornata dei Planetari

Versione delle 20:28, 12 mar 2008, autore: Pasqua (Discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione corrente (diff) | Versione più recente → (diff)

Domenica 16 marzo 2008 - Giornata dei Planetari

130 cieli in miniatura per scoprire le stelle

Domenica 16 marzo è la Giornata dei Planetari, spettacolari sale astronomiche con schermo emisferico presenti in oltre 130 strutture sparse in tutta Italia tra musei, scuole ed altre sedi di interesse pubblico. I planetari simulano una sorta di cielo in miniatura che ci restituisce il vero aspetto del cielo notturno, quello popolato da una moltitudine di stelle e caratterizzato dalla presenza della Via Lattea.

La Giornata dei Planetari, che dalla metà degli Anni Novanta è diventato un appuntamento di interesse internazionale, ha lo scopo di far scoprire al pubblico di ogni età le numerose cupole italiane dove viene ricreata la magia del cielo notturno.

Quando le luci della sala planetario si spengono e gli occhi degli spettatori si sono adattati al buio appaiono ad una ad una, dalle più brillanti alle più deboli, le stesse stelle che possiamo ammirare nel cielo vero, ma in numero assai maggiore. Sembra di scoprire un cielo che non c’è, essendo così diverso da come abitualmente lo vediamo nei nostri cieli urbani velati da smog e luci inutilmente disperse verso l’alto.

Ecco alcune località italiane dove sono in funzione dei planetari: Amelia (Terni), Bedonia (Parma), Bologna, Brembate di Sopra (Bergamo), Crespano del Grappa (Treviso), Crotone, Ferrara, Firenze, Foligno, Lecco, Livorno, Lumezzane (Brescia), Marina di Carrara, Milano, Mira (Venezia) Modena, Napoli (Città della Scienza), Perugia, Pisa, Prato, Ravenna, Roma (Museo della Civiltà Romana), Reggio Calabria, Rocca di Cave (Roma), Roccapalumba (Palermo), Rovigo, Saltara (Pesaro-Urbino), San Giovanni in Persicelo (Bologna), Torino (Osservatorio di Pino Torinese), Treviso, Trieste e Venezia Lido. L’elenco completo dei planetari italiani lo si può richiedere all’Archivio nazionale planetari (tel. 030/872164), che ha sede a Lumezzane (Brescia). L’elenco dei planetari italiani è disponibile nelle pagine del sito www.planetaritaliani.it.

ALCUNI PROGRAMMI DELLA GIORNATA DEI PLANETARI DEL 16 MARZO 2008
  • BEDONIA (Parma)

Nome del Planetario o dell'ente organizzatore: Planetario di Bedonia.

Programma della Giornata: La presentazione sotto le stelle, avente per titolo “Alla scoperta degli amici della stella Alcor”, è prevista alle 16,30, con eventuali repliche se il pubblico sarà numeroso. La stella Alcor, molto timida e quasi nascosta dietro alla più grande stella Mizar, si presenta e presenta alcuni suoi amici, quattro animali del cielo (costellazioni). Questi amici, con cui lei parla durante le lunghe notti non sono presenti sempre nel cielo ma cambiano al cambiare delle stagioni e quindi qualcuno è sempre con lei a farle compagnia. Gli amici sono: il Cane maggiore (periodo invernale), il leone (periodo primaverile), il cigno (periodo estivo), l’ariete (periodo autunnale

• LIVORNO

Nome del Planetario o dell'ente organizzatore: Planetario presso Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno Indirizzo: Via Roma, 234, Livorno Telefono: 0586 266769 - 11 e-mail: astronomia.museo@provincia.livorno.it Web: http://www.provincia.livorno.it/attivita/museo/home.htm Nome del coordinatore dell'iniziativa: dott.ssa Anna Roselli, dott.ssa Francesca Manenti

Programma della Giornata:

Verranno fatte le aperture programmate di tutti e tre i Planetari di Livorno: • 14 marzo: Apertura al Pubblico del Planetario dell’Ist. Nautico Cappellini, P.zza Giovine Italia, 1, Livorno.

Ingresso libero, 9 – 13 ; 15 - 18 (per informazioni tel: 0586/898158 );

• 15 marzo: la mattina verrà aperto, solo su prenotazione e per le scuole, il Planetario dell’Accademia navale di Livorno. Prenotazioni presso la Segreteria del Museo (0586/266747, sig.ra Carla Mazzoni);

• 16 marzo: Apertura pomeridiana gratuita del Planetario del Museo di Storia Naturale. Orario inizio delle lezioni: ore 14.30 – 15.45 – 17 – 18.15 .

Inoltre, domenica 16 marzo, ci sarà sempre presso il Museo:

1. Apertura gratuita di tutti i settori espositivi del Museo

2. Osservazione del Sole nell’anfiteatro dell’Orto Botanico del Museo in collaborazione con il gruppo astrofili dell’A.L.S.A. Orario di inizio ore 14.30.

• LUMEZZANE (Brescia)

Planetario di Lumezzane, via Mazzini 92, Lumezzane, Brescia. Coordinatori: Claudio Bontempi e Lucia Pedersoli.

Programma della Giornata:

ore 15.30, Apertura dell’Osservatorio Serafino Zani, colle San Bernardo, Lumezzane Pieve.

Ore 15.30 e 17.30 (replica), “Magiche stelle”, proiezione per i bambini e letture recitate di favole celesti sotto la cupola del Planetario abbinata a numeri di illusionismo. Prenotazione obbligatoria tel. 333-2793190 (dopo le 18.30).

• PERUGIA

Planetario "Ignazio Danti", presso ITIS "A. Volta", via Assisana, 40/E

06135 Piscille (PG), cell 320 7572370, tel 075 5837880, website: www.planetariodanti.pg.it

Programma della Giornata:

ore 16.00 e ore 17.30, proiezione sotto la cupola ad ingresso libero avente per titolo “Cieli di carta: come usare manuali, mappe e astrolabi”. Realizzazione di Maurizio Caselli.

• PRATO

Nome del Planetario o dell'ente organizzatore:

Centro di Scienze Naturali in collaborazione con l’Associazione astrofili Quasar.

Indirizzo Via di Galceti, 74, 59100 Prato.

Telefono.0574 460503.... e-mail.....info@csn.prato.it

Web......www.csn.prato.it

Nome del coordinatore dell'iniziativa ......Deanna Lastrucci Tozzi

Programma della Giornata

Ore 17.00 - Il Cielo di Marzo al Planetario, a cura di Romano Bellocchio

Ingresso 5 euro, necessaria la prenotazione al n. 0574460503

• REGGIO CALABRIA

Nome del Planetario: Planetario Provinciale Pitagora

Indirizzo: Via Salita Zerbi n. 1 (Campo Mirella Carbone)

Telefono: 0965324668 cell 3289341475 e-mail: labpitagora@virgilio.it

Web: www.planetariumpythagoras.com

Nome del coordinatore dell'iniziativa: Giovanni Polimeri, Marica Canonico

Programma della Giornata: Lezioni sotto la cupola; Osservazione del sole al telescopio; Osservazione del Cielo di notte.

• ROCCAPALUMBA (Palermo)

Quest’anno la giornata dei planetari 2008 ricade il 16 marzo, una data che sul calendario ricorda la domenica delle palme e l’antivigilia dei festeggiamenti di San Giuseppe, due eventi molto sentiti dalla nostra comunità e molto ricchi di folclore.

Oltre ai riti religiosi le due ricorrenze sono caratterizzate da momenti in cui la tradizione locale esprime il suo massimo con la tipicità dei prodotti, basti pensare alle tavolate di San Giuseppe imbandite con ogni tipo di pietanze e leccornie, nonché di dolci della tradizione stessa ovvero:“ i cuddureddi e li sfinci di San Giuseppi”; dal punto di vista delle tradizioni e riti, le “vampate” sono il simbolo di tale ricorrenza, la luce dopo l’equinozio, quindi questi falò vengono allestiti in ogni crocevia del paese e che a notte fonda si trasformano in giganteschi conviviali barbecue.

Per la domenica delle palme è tradizione da noi, regalare ad amici e parenti “le pecorelle di pasta di mandorle, “i panuzza di Pasqua con o senza marmurata” e i “pupi cu l’uovo”, simbolo di pace e di vita che si rinnova.

Per dare continuità ad una manifestazione ormai consolidata, che ogni anno porta a Roccapalumba migliaia di visitatori, si è pensato di inglobare in un’unica manifestazione” La giornata dei Planetari” per l’appunto, le tradizioni di San Giuseppe e della domenica delle Palme, dove cultura, tradizione, folclore e tipicità si fondono per dare al visitatore un motivo in più per conoscere ed apprezzare il Paese delle stelle.

Programma

Per la giornata dei Planetari grazie alla collaborazione della pro loco locale si vuole organizzare: La Tavolata di San Giuseppe e far degustare ai fruitori le “sfinge e cuddureddi” tipici della ricorrenza, il II° Concorso Dolci Tipici Pasquali e dare in assaggio ai turisti “i picureddi – i panuzza e i Pupi cu l’uovu”, un’ Estemporanea di pittura dove gli artisti sono chiamati a dare una libera interpretazioni de “I segni del cielo e le costellazioni” visite guidate al Planetario con la spiegazione del movimento dei pianeti, un momento letterario con “Poesia delle stelle, sotto le stelle”, serata osservativa del cielo primaverile attraverso "I telescopi, binocoli e cannocchiali della S.A.P. Società Astrofili Palermitani"e per concludere un "intrattenimento musicale con il gruppo dei Nocturna" nel corso del quale sarà data in degustazione "Zuppa di ceci e cotenne".

• VICENZA

Nome dell'ente organizzatore: Gruppo Astrofili Vicentini “G. Abetti”

Indirizzo: Osservatorio astronomico "G. Beltrame" - Via S. Giustina 127 - Arcugnano (VI)

Sito web: http://www.astrofilivicentini.it/

E-mail: info@astrofilivicentini.it

Coordinatore dell'iniziativa: Lorenzo Tagliaro

Programma della giornata:

Domenica 16 Marzo 2008 - ore 15.00 - 18.00

Apertura straordinaria dell'osservatorio astronomico. Dal cortile antistante l’osservatorio si osserverà il Sole tramite filtri in luce bianca ed H-Alfa; nella sala "M. Tosin" si proietterà una simulazione del cielo notturno. Gli astrofili vicentini risponderanno alle domande del pubblico. Ingresso libero.

INFO: 3470538399.