Invito Luna Rossa 2018

Da Commissione Divulgazione - Unione Astrofili Italiani.

(Differenze fra le revisioni)
Riga 26: Riga 26:
-------------------------------------------------
-------------------------------------------------
<br>
<br>
-
 
+
<br>
-
'''Invito alle associazioni astrofili ad aderire all'iniziativa.''' <br>
+
'''Invito alle associazioni astrofili ad aderire all'iniziativa.'''  
<br>
<br>
<br>
<br>
Riga 36: Riga 36:
'''Nella sera del 27 luglio 2018 si verificherà un'eclisse totale di Luna, che sarà visibile in Italia e nel resto d’Europa.''' <br>
'''Nella sera del 27 luglio 2018 si verificherà un'eclisse totale di Luna, che sarà visibile in Italia e nel resto d’Europa.''' <br>
<br>
<br>
-
L’orario del fenomeno non sarà dei più comodi, con la totalità che avrà inizio alle 04:11 del mattino.  Ma siamo certi che lo spettacolo dell’eclissi attirerà comunque molti appassionati e gli astrofili non mancheranno di puntare i telescopi verso il nostro satellite naturale.<br>
+
 
 +
<span style="font-size: 18px">[[Eclissi_totale_di_Luna_27_07_2018|'''"La Notte della Luna & del Pianeta Rosso !"''']]</span> <br>
 +
 
<br>
<br>
-
Le ultime eclissi non erano visibili dall’Italia, è ormai dal 2011 (era il 15 giugno) che manca dal nostro paese lo spettacolo della “Luna Rossa”.   Varrà quindi la pena osservare il cielo prima dell’alba del 28 settembre !<br>
+
Quella del 27 luglio sarà la notte più ricca di eventi astronomici dell’anno: poco dopo il tramonto del Sole potremo osservare l’eclisse totale di Luna, con il nostro satellite naturale in congiunzione con il pianeta Marte all’opposizione. <br>
 +
La Luna Rossa incontra il Pianeta Rosso! <br>
 +
Un evento imperdibile che mobiliterà le associazioni di astrofili su tutto il territorio nazionale, coinvolgendo, visto anche il favorevole periodo estivo, un pubblico potenzialmente vastissimo. <br>
<br>
<br>
 +
Come avviene di consueto, in occasione dei maggiori fenomeni astronomici, l’Unione Astrofili Italiani promuove un evento nazionale e diffonde un appello a tutte le associazioni che sono invitate ad aderire alla “Notte della Luna & del Pianeta Rosso “. <br>
<br>
<br>
-
---------------------
+
L’intento è quello di riunire il grande numero di iniziative locali in un grande appuntamento che vedrà centinaia di migliaia di persone in tutta Italia con lo sguardo rivolto al cielo estivo.  Sarà una notte di grande impatto mediatico con una enorme visibilità in rete e sui media tradizionali (stampa, TV).<br>
<br>
<br>
 +
Il già notevole spettacolo della “Luna Rossa” è rafforzato dalla concomitante opposizione di Marte.  La Luna e Marte saranno in congiunzione e questa Luna Piena sarà anche una “miniluna” (Luna all’apogeo).  Non dimentichiamo infine la possibilità di osservare Venere, Giove e Saturno. <br>
 +
Una serie di circostanze favorevoli che renderanno memorabile questa serata astronomica ! <br>
<br>
<br>
 +
La pagina dedicata all’evento - http://divulgazione.uai.it/index.php/Eclissi_totale_di_Luna_27_07_2018 - illustra i principali dati relativi ai fenomeni osservabili la sera del 27 , riguardanti sia la Luna che Marte : carte del cielo, tabelle con gli orari, ecc.
 +
Quella del 27 luglio 2018 è la più lunga eclissi del XXI secolo !  La totalità dura ben 103 minuti !
 +
<br>
 +
L’ultima eclissi totale di Luna interamente osservabile dall’Italia si è verificata il 28 settembre 2015. <br>
 +
<br>
 +
<br>
 +
In occasione di questi ed altri importanti eventi l’UAI conferma il proprio impegno a darne massima diffusione attraverso comunicati stampa, newsletter, segnalazioni sui social networks e attraverso le '''UAInews''' pubblicate sulla homepage [http://www.uai.it '''www.uai.it''']. <br>
In occasione di questi ed altri importanti eventi l’UAI conferma il proprio impegno a darne massima diffusione attraverso comunicati stampa, newsletter, segnalazioni sui social networks e attraverso le '''UAInews''' pubblicate sulla homepage [http://www.uai.it '''www.uai.it''']. <br>
<br>
<br>
Riga 52: Riga 66:
<br>
<br>
<br>
<br>
-
Come sempre auspichiamo un'ampia partecipazione da parte degli astrofili italiani e ci auguriamo di replicare il successo delle edizioni precedenti.
+
'''Come sempre auspichiamo un'ampia partecipazione da parte degli astrofili italiani e ci auguriamo di replicare il successo delle edizioni precedenti'''.
<br>
<br>
<br>
<br>
Riga 64: Riga 78:
<br>
<br>
<br>
<br>
 +
------------------------------------------------------
------------------------------------------------------
------------------------------------------------------
<br>
<br>

Versione delle 17:38, 16 giu 2018

COMUNICATO ALLE ASSOCIAZIONI - NOTTE DELLA LUNA & DEL PIANETA ROSSO 2018



COMUNICATO ALLE ASSOCIAZIONI







Venerdì 27 luglio 2018

"ECLISSI TOTALE DI LUNA"





Invito alle associazioni astrofili ad aderire all'iniziativa.





Nella sera del 27 luglio 2018 si verificherà un'eclisse totale di Luna, che sarà visibile in Italia e nel resto d’Europa.

"La Notte della Luna & del Pianeta Rosso !"


Quella del 27 luglio sarà la notte più ricca di eventi astronomici dell’anno: poco dopo il tramonto del Sole potremo osservare l’eclisse totale di Luna, con il nostro satellite naturale in congiunzione con il pianeta Marte all’opposizione.
La Luna Rossa incontra il Pianeta Rosso!
Un evento imperdibile che mobiliterà le associazioni di astrofili su tutto il territorio nazionale, coinvolgendo, visto anche il favorevole periodo estivo, un pubblico potenzialmente vastissimo.

Come avviene di consueto, in occasione dei maggiori fenomeni astronomici, l’Unione Astrofili Italiani promuove un evento nazionale e diffonde un appello a tutte le associazioni che sono invitate ad aderire alla “Notte della Luna & del Pianeta Rosso “.

L’intento è quello di riunire il grande numero di iniziative locali in un grande appuntamento che vedrà centinaia di migliaia di persone in tutta Italia con lo sguardo rivolto al cielo estivo. Sarà una notte di grande impatto mediatico con una enorme visibilità in rete e sui media tradizionali (stampa, TV).

Il già notevole spettacolo della “Luna Rossa” è rafforzato dalla concomitante opposizione di Marte. La Luna e Marte saranno in congiunzione e questa Luna Piena sarà anche una “miniluna” (Luna all’apogeo). Non dimentichiamo infine la possibilità di osservare Venere, Giove e Saturno.
Una serie di circostanze favorevoli che renderanno memorabile questa serata astronomica !

La pagina dedicata all’evento - http://divulgazione.uai.it/index.php/Eclissi_totale_di_Luna_27_07_2018 - illustra i principali dati relativi ai fenomeni osservabili la sera del 27 , riguardanti sia la Luna che Marte : carte del cielo, tabelle con gli orari, ecc. Quella del 27 luglio 2018 è la più lunga eclissi del XXI secolo ! La totalità dura ben 103 minuti !
L’ultima eclissi totale di Luna interamente osservabile dall’Italia si è verificata il 28 settembre 2015.


In occasione di questi ed altri importanti eventi l’UAI conferma il proprio impegno a darne massima diffusione attraverso comunicati stampa, newsletter, segnalazioni sui social networks e attraverso le UAInews pubblicate sulla homepage www.uai.it.

In particolare si invitano le associazioni ad usufruire dei servizi offerti dal portale “La Rete degli Astrofili Italiani”  : nei paragrafi successivi sono riportate istruzioni e indicazioni per creare le schede delle associazioni e degli eventi sul sito www.reteastrofili.it.

I responsabili delle Associazioni sono inoltre invitati a comunicare la propria adesione via mail all’indirizzo divulgazione@uai.it.


Come sempre auspichiamo un'ampia partecipazione da parte degli astrofili italiani e ci auguriamo di replicare il successo delle edizioni precedenti.

Cieli sereni !

Commissione Divugazione UAI

Per informazioni :
divulgazione@uai.it






“IL PORTALE RETEASTROFILI”

Per dare il massimo risalto all’ iniziativa, che sarà pubblicizzata a livello nazionale attraverso tutti i canali a nostra disposizione - comunicati stampa, newslsetter, social networks, ecc. - le Associazioni locali sono invitate a segnalare le proprie iniziative sul sito UAI.
Ricordiamo nuovamente che è attivo il nuovo portale “La Rete degli Astrofili Italiani” .
Con servizi più innovativi e una grafica aggiornata, il sito www.reteastrofili.it offre a tutte le organizzazioni dedicate ad attività legate all’astronomia l’opportunità di presentare le proprie iniziative pubbliche, ma permette anche di segnalare le strutture permanenti: associazioni, osservatori astronomici, planetari, ecc. – attraverso la sezione http://www.reteastrofili.it/astromappa/
Per chiarimenti sulle modalità di utilizzo del portale, è possibile consultare http://www.reteastrofili.it/help/ o chiedere informazioni scrivendo a reteastrofili@uai.it .


L’UAI si augura di registrare il maggior numero possibile di adesioni a questa ed alle prossime iniziative estive da parte delle associazioni di astrofili e augura ancora una volta ... cieli sereni a tutti!


Commissione Divulgazione UAI
http://divulgazione.uai.it
calidistelle@uai.it

UAI - UNIONE ASTROFILI ITALIANI
www.uai.it.






  • Reteastrofili: istruzioni per le associazioni


L’archivio della rete comprende un censimento molto ampio delle associazioni ed osservatori astronomici amatoriali italiani. Sono circa 350 le schede presenti, ma molte non sono ancora visibili. Essendo infatti riportati numerosi dati sensibili, quali numeri telefonici ed indirizzi mail, si è ritenuto opportuno richiedere ai referenti delle associazioni l’autorizzazione a pubblicare le informazioni presenti, oltre ovviamente all’aggiornamento di eventuali dati obsoleti.
Per rendere visibile è necessario accedere al proprio account, accedere attraverso il menu laterale alla voce “aggiorna dati associazioni” e spuntare la casella :
Visibile: (la spunta di questa opzione è necessaria per autorizzare la pubblicazione sul sito http://reteastrofili.it dei dati indicati nei campi precedenti)

Per chi non fosse ancora in possesso delle credenziali di accesso al portale, basta seguire le istruzioni riportate alla prima voce (“Come ci si registra al Portale della Rete degli Astrofili Italiani?”) dell’Help consultabile al link http://www.reteastrofili.it/help/

Per maggiori chiarimenti ci si può rivolgere a : reteastrofili@uai.it


Nell'immagine : la freccia rossa indica la voce da spuntare per rendere visibile il proprio profilo :









.

Strumenti personali