http://divulgazione.uai.it/index.php?title=Le_vie_del_Cielo_e_del_Mare&feed=atom&action=historyLe vie del Cielo e del Mare - Cronologia2024-03-29T06:13:29ZCronologia della pagina su questo sitoMediaWiki 1.15.2http://divulgazione.uai.it/index.php?title=Le_vie_del_Cielo_e_del_Mare&diff=11765&oldid=prevPaolomorini il 14:36, 29 ott 20112011-10-29T14:36:23Z<p></p>
<table style="background-color: white; color:black;">
<col class='diff-marker' />
<col class='diff-content' />
<col class='diff-marker' />
<col class='diff-content' />
<tr valign='top'>
<td colspan='2' style="background-color: white; color:black;">← Versione meno recente</td>
<td colspan='2' style="background-color: white; color:black;">Versione delle 14:36, 29 ott 2011</td>
</tr>
<tr><td colspan="2" class="diff-lineno">Riga 20:</td>
<td colspan="2" class="diff-lineno">Riga 20:</td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>{| width="100%" cellspacing="2" cellpadding="2" class="prettytable FCK__ShowTableBorders"</div></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>{| width="100%" cellspacing="2" cellpadding="2" class="prettytable FCK__ShowTableBorders"</div></td></tr>
<tr><td colspan="2"> </td><td class='diff-marker'>+</td><td style="background: #cfc; color:black; font-size: smaller;"><div><ins style="color: red; font-weight: bold; text-decoration: none;">|-</ins></div></td></tr>
<tr><td colspan="2"> </td><td class='diff-marker'>+</td><td style="background: #cfc; color:black; font-size: smaller;"><div><ins style="color: red; font-weight: bold; text-decoration: none;">| width="100%" valign="top" colspan="2" | </ins></div></td></tr>
<tr><td colspan="2"> </td><td class='diff-marker'>+</td><td style="background: #cfc; color:black; font-size: smaller;"><div><ins style="color: red; font-weight: bold; text-decoration: none;">{| width="100%" cellspacing="2" cellpadding="2" class="FCK__ShowTableBorders" style="border: 1px solid rgb(255, 124, 117); background: none repeat scroll 0% 0% rgb(255, 226, 210);"</ins></div></td></tr>
<tr><td colspan="2"> </td><td class='diff-marker'>+</td><td style="background: #cfc; color:black; font-size: smaller;"><div><ins style="color: red; font-weight: bold; text-decoration: none;">|-</ins></div></td></tr>
<tr><td colspan="2"> </td><td class='diff-marker'>+</td><td style="background: #cfc; color:black; font-size: smaller;"><div><ins style="color: red; font-weight: bold; text-decoration: none;">| width="10%" valign="center" style="border: 1px solid rgb(145, 251, 109); background: none repeat scroll 0% 0% rgb(240, 255, 221);" | </ins></div></td></tr>
<tr><td colspan="2"> </td><td class='diff-marker'>+</td><td style="background: #cfc; color:black; font-size: smaller;"><div><ins style="color: red; font-weight: bold; text-decoration: none;">[[Image:Ilcielodeinavigatori_VSP251bis.GIF|80px]] <br> </ins></div></td></tr>
<tr><td colspan="2"> </td><td class='diff-marker'>+</td><td style="background: #cfc; color:black; font-size: smaller;"><div><ins style="color: red; font-weight: bold; text-decoration: none;"></ins></div></td></tr>
<tr><td colspan="2"> </td><td class='diff-marker'>+</td><td style="background: #cfc; color:black; font-size: smaller;"><div><ins style="color: red; font-weight: bold; text-decoration: none;">| width="90%" valign="top" style="border: 1px solid rgb(145, 251, 109); background: none repeat scroll 0% 0% rgb(240, 255, 221);" | </ins></div></td></tr>
<tr><td colspan="2"> </td><td class='diff-marker'>+</td><td style="background: #cfc; color:black; font-size: smaller;"><div><ins style="color: red; font-weight: bold; text-decoration: none;">[[Il_cielo_dei_navigatori|'''Il cielo dei navigatori''']] <br> [[Il_cielo_dei_navigatori|'''Il cielo dei navigatori''']] è un'avventura multimediale alla scoperta di come l'Uomo ha imparato ad usare gli astri del Cielo per conoscere ed esplorare la Terra. [[Il_cielo_dei_navigatori|'''Il cielo dei navigatori''']] è stato pubblicato nel dicembre 1998 in formato CDROM a cura del Comitato per la Divulgazione dell'Astronomia con sede in Firenze. Il CDROM è stato redatto presso l' [http://www.arcetri.astro.it/ '''Osservatorio Astrofisico di Arcetri'''] a cura di Fabrizio Mazzucconi, Piero Ranfagni e Alberto Righini, con la collaborazione di Raffaele Barletti, Marcello Felli, Luca Fini e Vanni Guarnieri. La [[Pagina_principale|'''Commissione Divulgazione della Unione Astrofili Italiani''']] a seguito dell'istituzione della sezione '''Le vie del cielo e del mare''', ha voluto rendere omaggio a quest'opera di alta divulgazione astronomica ripubblicandola nelle nuove pagine del suo sito. </ins></div></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>|-</div></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>|-</div></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>| width="100%" valign="top" colspan="2" | </div></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>| width="100%" valign="top" colspan="2" | </div></td></tr>
<!-- diff generator: internal 2024-03-29 06:13:29 -->
</table>Paolomorinihttp://divulgazione.uai.it/index.php?title=Le_vie_del_Cielo_e_del_Mare&diff=7600&oldid=prevPaolomorini il 09:01, 16 ott 20102010-10-16T09:01:39Z<p></p>
<table style="background-color: white; color:black;">
<col class='diff-marker' />
<col class='diff-content' />
<col class='diff-marker' />
<col class='diff-content' />
<tr valign='top'>
<td colspan='2' style="background-color: white; color:black;">← Versione meno recente</td>
<td colspan='2' style="background-color: white; color:black;">Versione delle 09:01, 16 ott 2010</td>
</tr>
<tr><td colspan="2" class="diff-lineno">Riga 34:</td>
<td colspan="2" class="diff-lineno">Riga 34:</td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>| width="90%" valign="top" style="border: 1px solid rgb(145, 251, 109); background: none repeat scroll 0% 0% rgb(240, 255, 221);" | </div></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>| width="90%" valign="top" style="border: 1px solid rgb(145, 251, 109); background: none repeat scroll 0% 0% rgb(240, 255, 221);" | </div></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'>-</td><td style="background: #ffa; color:black; font-size: smaller;"><div>'''[[Storia della bussola|Storia della bussola]]''' <br> Presso l'[http://www.marina.difesa.it/idro/index.asp Istituto Idrografico della Marina] esiste la Sezione Magnetismo Navale che si occupa delle bussole magnetiche, di come installarle, esaminarle, compensarle, e organizzare corsi per spiegare ad altri come fare. Questo ufficio è gestito <del class="diffchange diffchange-inline">da una </del>gentilissima <del class="diffchange diffchange-inline">signora, </del>Elisabetta Zamboni, che queste cose, oltre che a spiegarle ai marinai, le ha spiegate anche a noi e le spiega ai ragazzi e al pubblico durante manifestazioni e serate pubbliche. </div></td><td class='diff-marker'>+</td><td style="background: #cfc; color:black; font-size: smaller;"><div>'''[[Storia della bussola|Storia della bussola]]''' <br> Presso l'[http://www.marina.difesa.it/idro/index.asp Istituto Idrografico della Marina] esiste la Sezione Magnetismo Navale che si occupa delle bussole magnetiche, di come installarle, esaminarle, compensarle, e organizzare corsi per spiegare ad altri come fare. Questo ufficio è gestito <ins class="diffchange diffchange-inline">dalla </ins>gentilissima <ins class="diffchange diffchange-inline">dott.ssa </ins>Elisabetta Zamboni, che queste cose, oltre che a spiegarle ai marinai, le ha spiegate anche a noi e le spiega ai ragazzi e al pubblico durante manifestazioni e serate pubbliche. </div></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>|-</div></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>|-</div></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>| width="10%" valign="center" style="border: 1px solid rgb(145, 251, 109); background: none repeat scroll 0% 0% rgb(240, 255, 221);" | </div></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>| width="10%" valign="center" style="border: 1px solid rgb(145, 251, 109); background: none repeat scroll 0% 0% rgb(240, 255, 221);" | </div></td></tr>
<!-- diff generator: internal 2024-03-29 06:13:29 -->
</table>Paolomorinihttp://divulgazione.uai.it/index.php?title=Le_vie_del_Cielo_e_del_Mare&diff=7197&oldid=prevPaolomorini il 20:59, 30 set 20102010-09-30T20:59:47Z<p></p>
<table style="background-color: white; color:black;">
<col class='diff-marker' />
<col class='diff-content' />
<col class='diff-marker' />
<col class='diff-content' />
<tr valign='top'>
<td colspan='2' style="background-color: white; color:black;">← Versione meno recente</td>
<td colspan='2' style="background-color: white; color:black;">Versione delle 20:59, 30 set 2010</td>
</tr>
<tr><td colspan="2" class="diff-lineno">Riga 74:</td>
<td colspan="2" class="diff-lineno">Riga 74:</td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>| width="90%" valign="top" style="border: 1px solid rgb(145, 251, 109); background: none repeat scroll 0% 0% rgb(240, 255, 221);" | </div></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>| width="90%" valign="top" style="border: 1px solid rgb(145, 251, 109); background: none repeat scroll 0% 0% rgb(240, 255, 221);" | </div></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'>-</td><td style="background: #ffa; color:black; font-size: smaller;"><div>'''[[Determinazione_della_latitudine_e_della_longitudine|Determinazione della latitudine e della longitudine con gli strumenti della tradizione marinara]]'''<del class="diffchange diffchange-inline">"</del><br> Un'eccezionale esperienza didattica raccontata in prima persona dai ragazzi del Liceo della Comunicazione "A. Gianelli" di Chiavari: con l'aiuto e la supervisione degli appassionati di astronomia e di mare dell' [http://www.ac-ilsestante.it/index.html '''Associazione Culturale Il Sestante'''] hanno acquisito la capacità di realizzare quello che in altri tempi era un sogno: determinare il punto nave da osservazioni astronomiche. Oggi c'è il GPS, ma i satelliti si possono spegnere o possono essere spenti: il Sole e le stelle non ci abbandonano mai. </div></td><td class='diff-marker'>+</td><td style="background: #cfc; color:black; font-size: smaller;"><div>'''[[Determinazione_della_latitudine_e_della_longitudine|Determinazione della latitudine e della longitudine con gli strumenti della tradizione marinara]]'''<br> Un'eccezionale esperienza didattica raccontata in prima persona dai ragazzi del Liceo della Comunicazione "A. Gianelli" di Chiavari: con l'aiuto e la supervisione degli appassionati di astronomia e di mare dell' [http://www.ac-ilsestante.it/index.html '''Associazione Culturale Il Sestante'''] hanno acquisito la capacità di realizzare quello che in altri tempi era un sogno: determinare il punto nave da osservazioni astronomiche. Oggi c'è il GPS, ma i satelliti si possono spegnere o possono essere spenti: il Sole e le stelle non ci abbandonano mai. </div></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>|}</div></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>|}</div></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>|}</div></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>|}</div></td></tr>
<!-- diff generator: internal 2024-03-29 06:13:29 -->
</table>Paolomorinihttp://divulgazione.uai.it/index.php?title=Le_vie_del_Cielo_e_del_Mare&diff=7196&oldid=prevPaolomorini il 20:59, 30 set 20102010-09-30T20:59:05Z<p></p>
<table style="background-color: white; color:black;">
<col class='diff-marker' />
<col class='diff-content' />
<col class='diff-marker' />
<col class='diff-content' />
<tr valign='top'>
<td colspan='2' style="background-color: white; color:black;">← Versione meno recente</td>
<td colspan='2' style="background-color: white; color:black;">Versione delle 20:59, 30 set 2010</td>
</tr>
<tr><td colspan="2" class="diff-lineno">Riga 74:</td>
<td colspan="2" class="diff-lineno">Riga 74:</td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>| width="90%" valign="top" style="border: 1px solid rgb(145, 251, 109); background: none repeat scroll 0% 0% rgb(240, 255, 221);" | </div></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>| width="90%" valign="top" style="border: 1px solid rgb(145, 251, 109); background: none repeat scroll 0% 0% rgb(240, 255, 221);" | </div></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'>-</td><td style="background: #ffa; color:black; font-size: smaller;"><div>'''[[Determinazione_della_latitudine_e_della_longitudine|Determinazione della latitudine e della longitudine con gli strumenti della tradizione marinara]]'''"<br> Un'eccezionale esperienza didattica raccontata in prima persona dai ragazzi del Liceo della Comunicazione "A. Gianelli" di Chiavari: con l'aiuto e la supervisione degli appassionati di astronomia e di mare dell' [http://www.ac-ilsestante.it/index.html '''Associazione Culturale Il Sestante<del class="diffchange diffchange-inline">"</del>] hanno acquisito la capacità di realizzare quello che in altri tempi era un sogno: determinare il punto nave da osservazioni astronomiche. Oggi c'è il GPS, ma i satelliti si possono spegnere o possono essere spenti: il Sole e le stelle non ci abbandonano mai. </div></td><td class='diff-marker'>+</td><td style="background: #cfc; color:black; font-size: smaller;"><div>'''[[Determinazione_della_latitudine_e_della_longitudine|Determinazione della latitudine e della longitudine con gli strumenti della tradizione marinara]]'''"<br> Un'eccezionale esperienza didattica raccontata in prima persona dai ragazzi del Liceo della Comunicazione "A. Gianelli" di Chiavari: con l'aiuto e la supervisione degli appassionati di astronomia e di mare dell' [http://www.ac-ilsestante.it/index.html '''Associazione Culturale Il Sestante<ins class="diffchange diffchange-inline">'''</ins>] hanno acquisito la capacità di realizzare quello che in altri tempi era un sogno: determinare il punto nave da osservazioni astronomiche. Oggi c'è il GPS, ma i satelliti si possono spegnere o possono essere spenti: il Sole e le stelle non ci abbandonano mai. </div></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>|}</div></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>|}</div></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>|}</div></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>|}</div></td></tr>
<!-- diff generator: internal 2024-03-29 06:13:29 -->
</table>Paolomorinihttp://divulgazione.uai.it/index.php?title=Le_vie_del_Cielo_e_del_Mare&diff=7195&oldid=prevPaolomorini il 20:58, 30 set 20102010-09-30T20:58:33Z<p></p>
<table style="background-color: white; color:black;">
<col class='diff-marker' />
<col class='diff-content' />
<col class='diff-marker' />
<col class='diff-content' />
<tr valign='top'>
<td colspan='2' style="background-color: white; color:black;">← Versione meno recente</td>
<td colspan='2' style="background-color: white; color:black;">Versione delle 20:58, 30 set 2010</td>
</tr>
<tr><td colspan="2" class="diff-lineno">Riga 74:</td>
<td colspan="2" class="diff-lineno">Riga 74:</td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>| width="90%" valign="top" style="border: 1px solid rgb(145, 251, 109); background: none repeat scroll 0% 0% rgb(240, 255, 221);" | </div></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>| width="90%" valign="top" style="border: 1px solid rgb(145, 251, 109); background: none repeat scroll 0% 0% rgb(240, 255, 221);" | </div></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'>-</td><td style="background: #ffa; color:black; font-size: smaller;"><div>'''[[<del class="diffchange diffchange-inline">http://divulgazione.uai.it/index.php/</del>Determinazione_della_latitudine_e_della_longitudine|Determinazione della latitudine e della longitudine con gli strumenti della tradizione marinara]]'''"<br> Un'eccezionale esperienza didattica raccontata in prima persona dai ragazzi del Liceo della Comunicazione "A. Gianelli" di Chiavari: con l'aiuto e la supervisione degli appassionati di astronomia e di mare dell' [http://www.ac-ilsestante.it/index.html '''Associazione Culturale Il Sestante"] hanno acquisito la capacità di realizzare quello che in altri tempi era un sogno: determinare il punto nave da osservazioni astronomiche. Oggi c'è il GPS, ma i satelliti si possono spegnere o possono essere spenti: il Sole e le stelle non ci abbandonano mai. </div></td><td class='diff-marker'>+</td><td style="background: #cfc; color:black; font-size: smaller;"><div>'''[[Determinazione_della_latitudine_e_della_longitudine|Determinazione della latitudine e della longitudine con gli strumenti della tradizione marinara]]'''"<br> Un'eccezionale esperienza didattica raccontata in prima persona dai ragazzi del Liceo della Comunicazione "A. Gianelli" di Chiavari: con l'aiuto e la supervisione degli appassionati di astronomia e di mare dell' [http://www.ac-ilsestante.it/index.html '''Associazione Culturale Il Sestante"] hanno acquisito la capacità di realizzare quello che in altri tempi era un sogno: determinare il punto nave da osservazioni astronomiche. Oggi c'è il GPS, ma i satelliti si possono spegnere o possono essere spenti: il Sole e le stelle non ci abbandonano mai. </div></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>|}</div></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>|}</div></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>|}</div></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>|}</div></td></tr>
<!-- diff generator: internal 2024-03-29 06:13:29 -->
</table>Paolomorinihttp://divulgazione.uai.it/index.php?title=Le_vie_del_Cielo_e_del_Mare&diff=7194&oldid=prevPaolomorini il 20:57, 30 set 20102010-09-30T20:57:48Z<p></p>
<table style="background-color: white; color:black;">
<col class='diff-marker' />
<col class='diff-content' />
<col class='diff-marker' />
<col class='diff-content' />
<tr valign='top'>
<td colspan='2' style="background-color: white; color:black;">← Versione meno recente</td>
<td colspan='2' style="background-color: white; color:black;">Versione delle 20:57, 30 set 2010</td>
</tr>
<tr><td colspan="2" class="diff-lineno">Riga 69:</td>
<td colspan="2" class="diff-lineno">Riga 69:</td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>| width="90%" valign="top" style="border: 1px solid rgb(145, 251, 109); background: none repeat scroll 0% 0% rgb(240, 255, 221);" | </div></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>| width="90%" valign="top" style="border: 1px solid rgb(145, 251, 109); background: none repeat scroll 0% 0% rgb(240, 255, 221);" | </div></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>'''[[Polinesia:_navigare_con_la_bussola_stellare|Polinesia: navigare con la "bussola stellare]]'''"<br> Prima dell'invenzione della bussola, del sestante e dell'orologio o - più di recente&nbsp; - del sistema di navigazione satellitare GPS, i polinesiani navigavano in oceano aperto senza strumenti, attraverso l'attenta osservazione dei segni della natura. Il navigatore Nainoa Thompson della Polynesian Voyaging Society, dopo averne appreso le tecniche da Mau Piailug, maestro navigatore di Satawal in Micronesia, ci spiega come una "bussola stellare" può essere utilizzata per dare la direzione senza l'ausilio di altri strumenti. </div></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>'''[[Polinesia:_navigare_con_la_bussola_stellare|Polinesia: navigare con la "bussola stellare]]'''"<br> Prima dell'invenzione della bussola, del sestante e dell'orologio o - più di recente&nbsp; - del sistema di navigazione satellitare GPS, i polinesiani navigavano in oceano aperto senza strumenti, attraverso l'attenta osservazione dei segni della natura. Il navigatore Nainoa Thompson della Polynesian Voyaging Society, dopo averne appreso le tecniche da Mau Piailug, maestro navigatore di Satawal in Micronesia, ci spiega come una "bussola stellare" può essere utilizzata per dare la direzione senza l'ausilio di altri strumenti. </div></td></tr>
<tr><td colspan="2"> </td><td class='diff-marker'>+</td><td style="background: #cfc; color:black; font-size: smaller;"><div><ins style="color: red; font-weight: bold; text-decoration: none;">|-</ins></div></td></tr>
<tr><td colspan="2"> </td><td class='diff-marker'>+</td><td style="background: #cfc; color:black; font-size: smaller;"><div><ins style="color: red; font-weight: bold; text-decoration: none;">| width="10%" valign="center" style="border: 1px solid rgb(145, 251, 109); background: none repeat scroll 0% 0% rgb(240, 255, 221);" | </ins></div></td></tr>
<tr><td colspan="2"> </td><td class='diff-marker'>+</td><td style="background: #cfc; color:black; font-size: smaller;"><div><ins style="color: red; font-weight: bold; text-decoration: none;">[[Image:Logo_Sestante.gif]] </ins></div></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"></td></tr>
<tr><td colspan="2"> </td><td class='diff-marker'>+</td><td style="background: #cfc; color:black; font-size: smaller;"><div><ins style="color: red; font-weight: bold; text-decoration: none;">| width="90%" valign="top" style="border: 1px solid rgb(145, 251, 109); background: none repeat scroll 0% 0% rgb(240, 255, 221);" | </ins></div></td></tr>
<tr><td colspan="2"> </td><td class='diff-marker'>+</td><td style="background: #cfc; color:black; font-size: smaller;"><div><ins style="color: red; font-weight: bold; text-decoration: none;">'''[[http://divulgazione.uai.it/index.php/Determinazione_della_latitudine_e_della_longitudine|Determinazione della latitudine e della longitudine con gli strumenti della tradizione marinara]]'''"<br> Un'eccezionale esperienza didattica raccontata in prima persona dai ragazzi del Liceo della Comunicazione "A. Gianelli" di Chiavari: con l'aiuto e la supervisione degli appassionati di astronomia e di mare dell' [http://www.ac-ilsestante.it/index.html '''Associazione Culturale Il Sestante"] hanno acquisito la capacità di realizzare quello che in altri tempi era un sogno: determinare il punto nave da osservazioni astronomiche. Oggi c'è il GPS, ma i satelliti si possono spegnere o possono essere spenti: il Sole e le stelle non ci abbandonano mai. </ins></div></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>|}</div></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>|}</div></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>|}</div></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>|}</div></td></tr>
<!-- diff generator: internal 2024-03-29 06:13:29 -->
</table>Paolomorinihttp://divulgazione.uai.it/index.php?title=Le_vie_del_Cielo_e_del_Mare&diff=6574&oldid=prevPaolomorini il 15:59, 13 giu 20102010-06-13T15:59:23Z<p></p>
<table style="background-color: white; color:black;">
<col class='diff-marker' />
<col class='diff-content' />
<col class='diff-marker' />
<col class='diff-content' />
<tr valign='top'>
<td colspan='2' style="background-color: white; color:black;">← Versione meno recente</td>
<td colspan='2' style="background-color: white; color:black;">Versione delle 15:59, 13 giu 2010</td>
</tr>
<tr><td colspan="2" class="diff-lineno">Riga 1:</td>
<td colspan="2" class="diff-lineno">Riga 1:</td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>[[Image:Veliero+UAI.jpg|center|800px]] </div></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>[[Image:Veliero+UAI.jpg|center|800px]] </div></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'>-</td><td style="background: #ffa; color:black; font-size: smaller;"><div><br> Così come il mare e il cielo si toccano e si <del class="diffchange diffchange-inline">contaminano</del>, altrettanto la navigazione e l'astronomia si <del class="diffchange diffchange-inline">incrociano </del>nelle volute della storia dell'uomo, delle sue mirabolanti conquiste, dei suoi drammi, e fra le ombre dei conquistatori e dei conquistati. </div></td><td class='diff-marker'>+</td><td style="background: #cfc; color:black; font-size: smaller;"><div><br> Così come il mare e il cielo si toccano e si <ins class="diffchange diffchange-inline">incrociano</ins>, altrettanto la navigazione e l'astronomia si <ins class="diffchange diffchange-inline">incontrano e si contaminano </ins>nelle volute della storia dell'uomo, delle sue mirabolanti conquiste, dei suoi drammi, e fra le ombre dei conquistatori e dei conquistati. </div></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>Giova ricordare che le coste italiane, il confine fra la terra e il mare, si sviluppano per una lunghezza di 8000 km. Una misura prudenziale: i più esperti diranno che le coste italiane hanno una [http://it.wikipedia.org/wiki/Frattale lunghezza infinita]. </div></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>Giova ricordare che le coste italiane, il confine fra la terra e il mare, si sviluppano per una lunghezza di 8000 km. Una misura prudenziale: i più esperti diranno che le coste italiane hanno una [http://it.wikipedia.org/wiki/Frattale lunghezza infinita]. </div></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'>-</td><td style="background: #ffa; color:black; font-size: smaller;"><div>Comunque sia, su queste coste si affacciano planetari, accademie navali, osservatori astronomici, club nautici, associazioni astrofile, circoli velici, e tanti <del class="diffchange diffchange-inline">semplici </del>appassionati del cielo e/o del mare: siamo sicuri che queste realtà si toccano e si mescolano, proprio come fanno il mare e il cielo. </div></td><td class='diff-marker'>+</td><td style="background: #cfc; color:black; font-size: smaller;"><div>Comunque sia, su queste coste si affacciano planetari, accademie navali, osservatori astronomici, club nautici, associazioni astrofile, circoli velici, e tanti appassionati del cielo e/o del mare: siamo sicuri che queste realtà si toccano e si mescolano, proprio come fanno il mare e il cielo. </div></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>Questa pagina vuole contribuire a creare questi incontri e queste unioni, raccontando di esperienze fatte, di idee da sviluppare, di contributi che amici del mare e delle stelle ci hanno fatto pervenire e ci hanno consentito di pubblicare. </div></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>Questa pagina vuole contribuire a creare questi incontri e queste unioni, raccontando di esperienze fatte, di idee da sviluppare, di contributi che amici del mare e delle stelle ci hanno fatto pervenire e ci hanno consentito di pubblicare. </div></td></tr>
<!-- diff generator: internal 2024-03-29 06:13:29 -->
</table>Paolomorinihttp://divulgazione.uai.it/index.php?title=Le_vie_del_Cielo_e_del_Mare&diff=6523&oldid=prevPaolomorini il 05:31, 20 mag 20102010-05-20T05:31:24Z<p></p>
<table style="background-color: white; color:black;">
<col class='diff-marker' />
<col class='diff-content' />
<col class='diff-marker' />
<col class='diff-content' />
<tr valign='top'>
<td colspan='2' style="background-color: white; color:black;">← Versione meno recente</td>
<td colspan='2' style="background-color: white; color:black;">Versione delle 05:31, 20 mag 2010</td>
</tr>
<tr><td colspan="2" class="diff-lineno">Riga 41:</td>
<td colspan="2" class="diff-lineno">Riga 41:</td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>| width="90%" valign="top" style="border: 1px solid rgb(145, 251, 109); background: none repeat scroll 0% 0% rgb(240, 255, 221);" | </div></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>| width="90%" valign="top" style="border: 1px solid rgb(145, 251, 109); background: none repeat scroll 0% 0% rgb(240, 255, 221);" | </div></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>'''[[Il cielo nella navigazione del mondo antico|Il cielo nella navigazione del mondo antico]]''' <br> Il dott. Angelo Cossa, archeologo del Dipartimento Beni Culturali dell'Università del Salento, ci ha consentito di pubblicare la traccia di una sua interessantissima lezione sulla navigazione del mondo antico. Fra i temi affrontati, il come e quanto siano stati determinanti, per gli antichi navigatori, la conoscenza del cielo e l'utilizzo dei primi strumenti astronomici. </div></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>'''[[Il cielo nella navigazione del mondo antico|Il cielo nella navigazione del mondo antico]]''' <br> Il dott. Angelo Cossa, archeologo del Dipartimento Beni Culturali dell'Università del Salento, ci ha consentito di pubblicare la traccia di una sua interessantissima lezione sulla navigazione del mondo antico. Fra i temi affrontati, il come e quanto siano stati determinanti, per gli antichi navigatori, la conoscenza del cielo e l'utilizzo dei primi strumenti astronomici. </div></td></tr>
<tr><td colspan="2"> </td><td class='diff-marker'>+</td><td style="background: #cfc; color:black; font-size: smaller;"><div><ins style="color: red; font-weight: bold; text-decoration: none;">|-</ins></div></td></tr>
<tr><td colspan="2"> </td><td class='diff-marker'>+</td><td style="background: #cfc; color:black; font-size: smaller;"><div><ins style="color: red; font-weight: bold; text-decoration: none;">| width="10%" valign="center" style="border: 1px solid rgb(145, 251, 109); background: none repeat scroll 0% 0% rgb(240, 255, 221);" | </ins></div></td></tr>
<tr><td colspan="2"> </td><td class='diff-marker'>+</td><td style="background: #cfc; color:black; font-size: smaller;"><div><ins style="color: red; font-weight: bold; text-decoration: none;">[[Image:Icona colombo.jpg]] <br> </ins></div></td></tr>
<tr><td colspan="2"> </td><td class='diff-marker'>+</td><td style="background: #cfc; color:black; font-size: smaller;"><div><ins style="color: red; font-weight: bold; text-decoration: none;">| width="90%" valign="top" style="border: 1px solid rgb(145, 251, 109); background: none repeat scroll 0% 0% rgb(240, 255, 221);" | </ins></div></td></tr>
<tr><td colspan="2"> </td><td class='diff-marker'>+</td><td style="background: #cfc; color:black; font-size: smaller;"><div><ins style="color: red; font-weight: bold; text-decoration: none;">'''[[Le scoperte geografiche 1488-1522|Le scoperte geografiche nel periodo 1488-1522]]''' <br> Un interessante documento frutto del lavoro dei proff. Stefano Facchini ed Eva Riccò, insegnanti presso la Scuola Media Marconi di Modena. La ricerca, svluppata con i ragazzi di una classe seconda, traccia le linee essenziali della storia delle grandi esplorazioni del periodo, facendoci incontrare con i grandi navigatori (Colombo, Magellano, Diaz, Vasco de Gama) e con gli enormi problemi, pratici e teorici, che hanno dovuto affrontare, primi a navigare sulle rotte che andavano tracciando. </ins></div></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>|-</div></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>|-</div></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>| width="10%" valign="center" style="border: 1px solid rgb(145, 251, 109); background: none repeat scroll 0% 0% rgb(240, 255, 221);" | </div></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>| width="10%" valign="center" style="border: 1px solid rgb(145, 251, 109); background: none repeat scroll 0% 0% rgb(240, 255, 221);" | </div></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>[[Image:Icona naveitalia.JPG]] <br> </div></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>[[Image:Icona naveitalia.JPG]] <br> </div></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'>-</td><td style="background: #ffa; color:black; font-size: smaller;"><div><del style="color: red; font-weight: bold; text-decoration: none;"></del></div></td><td colspan="2"> </td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>| width="90%" valign="top" style="border: 1px solid rgb(145, 251, 109); background: none repeat scroll 0% 0% rgb(240, 255, 221);" | </div></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>| width="90%" valign="top" style="border: 1px solid rgb(145, 251, 109); background: none repeat scroll 0% 0% rgb(240, 255, 221);" | </div></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>'''[[Astrofili a bordo della Nave Italia|Astrofili a bordo della Nave Italia]]''' <br> Viene presentata l'esperienza sulla Nave Italia, un brigantino della Marina Militare Italiana, di Emilio Sassone Corsi in qualità di esperto di astronomia nell'ambito di un progetto educativo rivolto a un gruppo di giovani dislessici. In cinque giorni di navigazione sono stati affrontati numerosi argomenti: dalla dimensione apparente del Sole alla stima del raggio della Terra, dall'osservazione a occhio nudo e al telescopio, fino alla lettura di un libro del '700 dedicato alla determinazione della longitudine in mare. </div></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>'''[[Astrofili a bordo della Nave Italia|Astrofili a bordo della Nave Italia]]''' <br> Viene presentata l'esperienza sulla Nave Italia, un brigantino della Marina Militare Italiana, di Emilio Sassone Corsi in qualità di esperto di astronomia nell'ambito di un progetto educativo rivolto a un gruppo di giovani dislessici. In cinque giorni di navigazione sono stati affrontati numerosi argomenti: dalla dimensione apparente del Sole alla stima del raggio della Terra, dall'osservazione a occhio nudo e al telescopio, fino alla lettura di un libro del '700 dedicato alla determinazione della longitudine in mare. </div></td></tr>
<tr><td colspan="2" class="diff-lineno">Riga 53:</td>
<td colspan="2" class="diff-lineno">Riga 57:</td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>| width="90%" valign="top" style="border: 1px solid rgb(145, 251, 109); background: none repeat scroll 0% 0% rgb(240, 255, 221);" | </div></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>| width="90%" valign="top" style="border: 1px solid rgb(145, 251, 109); background: none repeat scroll 0% 0% rgb(240, 255, 221);" | </div></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>'''[[Astrovela|Astrovela: astrofili e appassionati del mare si incontrano]]''' <br> Viene presentata un'esperienza di divulgazione dell'astronomia e della cultura del mare, nata dal connubio fra un'associazione di astrofili ([http://www.arar.it Associazione Ravennate Astrofili Rheyta]) e un club nautico ([http://www.cvr-rimini.net Circolo Velico Riminese]). <br> Fra stelle e onde, telescopi e spinnaker, astrolabi e sestanti, abbiamo scoperto una volta di più di vivere tutti sotto lo stesso cielo. </div></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>'''[[Astrovela|Astrovela: astrofili e appassionati del mare si incontrano]]''' <br> Viene presentata un'esperienza di divulgazione dell'astronomia e della cultura del mare, nata dal connubio fra un'associazione di astrofili ([http://www.arar.it Associazione Ravennate Astrofili Rheyta]) e un club nautico ([http://www.cvr-rimini.net Circolo Velico Riminese]). <br> Fra stelle e onde, telescopi e spinnaker, astrolabi e sestanti, abbiamo scoperto una volta di più di vivere tutti sotto lo stesso cielo. </div></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'>-</td><td style="background: #ffa; color:black; font-size: smaller;"><div><del style="color: red; font-weight: bold; text-decoration: none;">|-</del></div></td><td colspan="2"> </td></tr>
<tr><td class='diff-marker'>-</td><td style="background: #ffa; color:black; font-size: smaller;"><div><del style="color: red; font-weight: bold; text-decoration: none;">| width="10%" valign="center" style="border: 1px solid rgb(145, 251, 109); background: none repeat scroll 0% 0% rgb(240, 255, 221);" | </del></div></td><td colspan="2"> </td></tr>
<tr><td class='diff-marker'>-</td><td style="background: #ffa; color:black; font-size: smaller;"><div><del style="color: red; font-weight: bold; text-decoration: none;">[[Image:Icona colombo.jpg]] <br> </del></div></td><td colspan="2"> </td></tr>
<tr><td class='diff-marker'>-</td><td style="background: #ffa; color:black; font-size: smaller;"><div><del style="color: red; font-weight: bold; text-decoration: none;"></del></div></td><td colspan="2"> </td></tr>
<tr><td class='diff-marker'>-</td><td style="background: #ffa; color:black; font-size: smaller;"><div><del style="color: red; font-weight: bold; text-decoration: none;">| width="90%" valign="top" style="border: 1px solid rgb(145, 251, 109); background: none repeat scroll 0% 0% rgb(240, 255, 221);" | </del></div></td><td colspan="2"> </td></tr>
<tr><td class='diff-marker'>-</td><td style="background: #ffa; color:black; font-size: smaller;"><div><del style="color: red; font-weight: bold; text-decoration: none;">'''[[Le scoperte geografiche 1488-1522|Le scoperte geografiche nel periodo 1488-1522]]''' <br> Un interessante documento frutto del lavoro dei proff. Stefano Facchini ed Eva Riccò, insegnanti presso la Scuola Media Marconi di Modena. La ricerca, svluppata con i ragazzi di una classe seconda, traccia le linee essenziali della storia delle grandi esplorazioni del periodo, facendoci incontrare con i grandi navigatori (Colombo, Magellano, Diaz, Vasco de Gama) e con gli enormi problemi, pratici e teorici, che hanno dovuto affrontare, primi a navigare sulle rotte che andavano tracciando. </del></div></td><td colspan="2"> </td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>|-</div></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>|-</div></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>| width="10%" valign="center" style="border: 1px solid rgb(145, 251, 109); background: none repeat scroll 0% 0% rgb(240, 255, 221);" | </div></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>| width="10%" valign="center" style="border: 1px solid rgb(145, 251, 109); background: none repeat scroll 0% 0% rgb(240, 255, 221);" | </div></td></tr>
<!-- diff generator: internal 2024-03-29 06:13:29 -->
</table>Paolomorinihttp://divulgazione.uai.it/index.php?title=Le_vie_del_Cielo_e_del_Mare&diff=6522&oldid=prevPaolomorini il 21:28, 19 mag 20102010-05-19T21:28:29Z<p></p>
<table style="background-color: white; color:black;">
<col class='diff-marker' />
<col class='diff-content' />
<col class='diff-marker' />
<col class='diff-content' />
<tr valign='top'>
<td colspan='2' style="background-color: white; color:black;">← Versione meno recente</td>
<td colspan='2' style="background-color: white; color:black;">Versione delle 21:28, 19 mag 2010</td>
</tr>
<tr><td colspan="2" class="diff-lineno">Riga 29:</td>
<td colspan="2" class="diff-lineno">Riga 29:</td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>| width="90%" valign="top" style="border: 1px solid rgb(145, 251, 109); background: none repeat scroll 0% 0% rgb(240, 255, 221);" | </div></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>| width="90%" valign="top" style="border: 1px solid rgb(145, 251, 109); background: none repeat scroll 0% 0% rgb(240, 255, 221);" | </div></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>'''[[Osserviamo le maree|Le maree]]''' <br> Esplora assieme a noi questo affascinante fenomeno che fece ipotizzare nell'antichità l'esistenza di voragini sottomarine che avrebbero risucchiato l'acqua risputandola fuori a intervalli regolari, quasi a dimostrare la natura di organismo vivente della Terra. La causa prima delle maree risiede invece nel moto del sistema Terra-Luna-Sole, ampiamente analizzato con gli strumenti della meccanica celeste, anche se l'influenza di fattori morfologici e geofisici rende attualissimi gli studi e le analisi del fenomeno </div></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>'''[[Osserviamo le maree|Le maree]]''' <br> Esplora assieme a noi questo affascinante fenomeno che fece ipotizzare nell'antichità l'esistenza di voragini sottomarine che avrebbero risucchiato l'acqua risputandola fuori a intervalli regolari, quasi a dimostrare la natura di organismo vivente della Terra. La causa prima delle maree risiede invece nel moto del sistema Terra-Luna-Sole, ampiamente analizzato con gli strumenti della meccanica celeste, anche se l'influenza di fattori morfologici e geofisici rende attualissimi gli studi e le analisi del fenomeno </div></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'>-</td><td style="background: #ffa; color:black; font-size: smaller;"><div><del style="color: red; font-weight: bold; text-decoration: none;"></del></div></td><td colspan="2"> </td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>|-</div></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>|-</div></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>| width="10%" valign="center" style="border: 1px solid rgb(145, 251, 109); background: none repeat scroll 0% 0% rgb(240, 255, 221);" | </div></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>| width="10%" valign="center" style="border: 1px solid rgb(145, 251, 109); background: none repeat scroll 0% 0% rgb(240, 255, 221);" | </div></td></tr>
<tr><td colspan="2" class="diff-lineno">Riga 36:</td>
<td colspan="2" class="diff-lineno">Riga 35:</td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>| width="90%" valign="top" style="border: 1px solid rgb(145, 251, 109); background: none repeat scroll 0% 0% rgb(240, 255, 221);" | </div></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>| width="90%" valign="top" style="border: 1px solid rgb(145, 251, 109); background: none repeat scroll 0% 0% rgb(240, 255, 221);" | </div></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>'''[[Storia della bussola|Storia della bussola]]''' <br> Presso l'[http://www.marina.difesa.it/idro/index.asp Istituto Idrografico della Marina] esiste la Sezione Magnetismo Navale che si occupa delle bussole magnetiche, di come installarle, esaminarle, compensarle, e organizzare corsi per spiegare ad altri come fare. Questo ufficio è gestito da una gentilissima signora, Elisabetta Zamboni, che queste cose, oltre che a spiegarle ai marinai, le ha spiegate anche a noi e le spiega ai ragazzi e al pubblico durante manifestazioni e serate pubbliche. </div></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>'''[[Storia della bussola|Storia della bussola]]''' <br> Presso l'[http://www.marina.difesa.it/idro/index.asp Istituto Idrografico della Marina] esiste la Sezione Magnetismo Navale che si occupa delle bussole magnetiche, di come installarle, esaminarle, compensarle, e organizzare corsi per spiegare ad altri come fare. Questo ufficio è gestito da una gentilissima signora, Elisabetta Zamboni, che queste cose, oltre che a spiegarle ai marinai, le ha spiegate anche a noi e le spiega ai ragazzi e al pubblico durante manifestazioni e serate pubbliche. </div></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'>-</td><td style="background: #ffa; color:black; font-size: smaller;"><div><del style="color: red; font-weight: bold; text-decoration: none;"></del></div></td><td colspan="2"> </td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>|-</div></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>|-</div></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>| width="10%" valign="center" style="border: 1px solid rgb(145, 251, 109); background: none repeat scroll 0% 0% rgb(240, 255, 221);" | </div></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>| width="10%" valign="center" style="border: 1px solid rgb(145, 251, 109); background: none repeat scroll 0% 0% rgb(240, 255, 221);" | </div></td></tr>
<tr><td colspan="2" class="diff-lineno">Riga 43:</td>
<td colspan="2" class="diff-lineno">Riga 41:</td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>| width="90%" valign="top" style="border: 1px solid rgb(145, 251, 109); background: none repeat scroll 0% 0% rgb(240, 255, 221);" | </div></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>| width="90%" valign="top" style="border: 1px solid rgb(145, 251, 109); background: none repeat scroll 0% 0% rgb(240, 255, 221);" | </div></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>'''[[Il cielo nella navigazione del mondo antico|Il cielo nella navigazione del mondo antico]]''' <br> Il dott. Angelo Cossa, archeologo del Dipartimento Beni Culturali dell'Università del Salento, ci ha consentito di pubblicare la traccia di una sua interessantissima lezione sulla navigazione del mondo antico. Fra i temi affrontati, il come e quanto siano stati determinanti, per gli antichi navigatori, la conoscenza del cielo e l'utilizzo dei primi strumenti astronomici. </div></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>'''[[Il cielo nella navigazione del mondo antico|Il cielo nella navigazione del mondo antico]]''' <br> Il dott. Angelo Cossa, archeologo del Dipartimento Beni Culturali dell'Università del Salento, ci ha consentito di pubblicare la traccia di una sua interessantissima lezione sulla navigazione del mondo antico. Fra i temi affrontati, il come e quanto siano stati determinanti, per gli antichi navigatori, la conoscenza del cielo e l'utilizzo dei primi strumenti astronomici. </div></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'>-</td><td style="background: #ffa; color:black; font-size: smaller;"><div><del style="color: red; font-weight: bold; text-decoration: none;"></del></div></td><td colspan="2"> </td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>|-</div></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>|-</div></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>| width="10%" valign="center" style="border: 1px solid rgb(145, 251, 109); background: none repeat scroll 0% 0% rgb(240, 255, 221);" | </div></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>| width="10%" valign="center" style="border: 1px solid rgb(145, 251, 109); background: none repeat scroll 0% 0% rgb(240, 255, 221);" | </div></td></tr>
<tr><td colspan="2" class="diff-lineno">Riga 50:</td>
<td colspan="2" class="diff-lineno">Riga 47:</td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>| width="90%" valign="top" style="border: 1px solid rgb(145, 251, 109); background: none repeat scroll 0% 0% rgb(240, 255, 221);" | </div></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>| width="90%" valign="top" style="border: 1px solid rgb(145, 251, 109); background: none repeat scroll 0% 0% rgb(240, 255, 221);" | </div></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>'''[[Astrofili a bordo della Nave Italia|Astrofili a bordo della Nave Italia]]''' <br> Viene presentata l'esperienza sulla Nave Italia, un brigantino della Marina Militare Italiana, di Emilio Sassone Corsi in qualità di esperto di astronomia nell'ambito di un progetto educativo rivolto a un gruppo di giovani dislessici. In cinque giorni di navigazione sono stati affrontati numerosi argomenti: dalla dimensione apparente del Sole alla stima del raggio della Terra, dall'osservazione a occhio nudo e al telescopio, fino alla lettura di un libro del '700 dedicato alla determinazione della longitudine in mare. </div></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>'''[[Astrofili a bordo della Nave Italia|Astrofili a bordo della Nave Italia]]''' <br> Viene presentata l'esperienza sulla Nave Italia, un brigantino della Marina Militare Italiana, di Emilio Sassone Corsi in qualità di esperto di astronomia nell'ambito di un progetto educativo rivolto a un gruppo di giovani dislessici. In cinque giorni di navigazione sono stati affrontati numerosi argomenti: dalla dimensione apparente del Sole alla stima del raggio della Terra, dall'osservazione a occhio nudo e al telescopio, fino alla lettura di un libro del '700 dedicato alla determinazione della longitudine in mare. </div></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'>-</td><td style="background: #ffa; color:black; font-size: smaller;"><div><del style="color: red; font-weight: bold; text-decoration: none;"></del></div></td><td colspan="2"> </td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>|-</div></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>|-</div></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>| width="10%" valign="center" style="border: 1px solid rgb(145, 251, 109); background: none repeat scroll 0% 0% rgb(240, 255, 221);" | </div></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>| width="10%" valign="center" style="border: 1px solid rgb(145, 251, 109); background: none repeat scroll 0% 0% rgb(240, 255, 221);" | </div></td></tr>
<tr><td colspan="2" class="diff-lineno">Riga 57:</td>
<td colspan="2" class="diff-lineno">Riga 53:</td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>| width="90%" valign="top" style="border: 1px solid rgb(145, 251, 109); background: none repeat scroll 0% 0% rgb(240, 255, 221);" | </div></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>| width="90%" valign="top" style="border: 1px solid rgb(145, 251, 109); background: none repeat scroll 0% 0% rgb(240, 255, 221);" | </div></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>'''[[Astrovela|Astrovela: astrofili e appassionati del mare si incontrano]]''' <br> Viene presentata un'esperienza di divulgazione dell'astronomia e della cultura del mare, nata dal connubio fra un'associazione di astrofili ([http://www.arar.it Associazione Ravennate Astrofili Rheyta]) e un club nautico ([http://www.cvr-rimini.net Circolo Velico Riminese]). <br> Fra stelle e onde, telescopi e spinnaker, astrolabi e sestanti, abbiamo scoperto una volta di più di vivere tutti sotto lo stesso cielo. </div></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>'''[[Astrovela|Astrovela: astrofili e appassionati del mare si incontrano]]''' <br> Viene presentata un'esperienza di divulgazione dell'astronomia e della cultura del mare, nata dal connubio fra un'associazione di astrofili ([http://www.arar.it Associazione Ravennate Astrofili Rheyta]) e un club nautico ([http://www.cvr-rimini.net Circolo Velico Riminese]). <br> Fra stelle e onde, telescopi e spinnaker, astrolabi e sestanti, abbiamo scoperto una volta di più di vivere tutti sotto lo stesso cielo. </div></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'>-</td><td style="background: #ffa; color:black; font-size: smaller;"><div><del style="color: red; font-weight: bold; text-decoration: none;"></del></div></td><td colspan="2"> </td></tr>
<tr><td class='diff-marker'>-</td><td style="background: #ffa; color:black; font-size: smaller;"><div><del style="color: red; font-weight: bold; text-decoration: none;"></del></div></td><td colspan="2"> </td></tr>
<tr><td class='diff-marker'>-</td><td style="background: #ffa; color:black; font-size: smaller;"><div><del style="color: red; font-weight: bold; text-decoration: none;"></del></div></td><td colspan="2"> </td></tr>
<tr><td class='diff-marker'>-</td><td style="background: #ffa; color:black; font-size: smaller;"><div><del style="color: red; font-weight: bold; text-decoration: none;"></del></div></td><td colspan="2"> </td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>|-</div></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>|-</div></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>| width="10%" valign="center" style="border: 1px solid rgb(145, 251, 109); background: none repeat scroll 0% 0% rgb(240, 255, 221);" | </div></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>| width="10%" valign="center" style="border: 1px solid rgb(145, 251, 109); background: none repeat scroll 0% 0% rgb(240, 255, 221);" | </div></td></tr>
<tr><td colspan="2" class="diff-lineno">Riga 67:</td>
<td colspan="2" class="diff-lineno">Riga 59:</td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>| width="90%" valign="top" style="border: 1px solid rgb(145, 251, 109); background: none repeat scroll 0% 0% rgb(240, 255, 221);" | </div></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>| width="90%" valign="top" style="border: 1px solid rgb(145, 251, 109); background: none repeat scroll 0% 0% rgb(240, 255, 221);" | </div></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>'''[[Le scoperte geografiche 1488-1522|Le scoperte geografiche nel periodo 1488-1522]]''' <br> Un interessante documento frutto del lavoro dei proff. Stefano Facchini ed Eva Riccò, insegnanti presso la Scuola Media Marconi di Modena. La ricerca, svluppata con i ragazzi di una classe seconda, traccia le linee essenziali della storia delle grandi esplorazioni del periodo, facendoci incontrare con i grandi navigatori (Colombo, Magellano, Diaz, Vasco de Gama) e con gli enormi problemi, pratici e teorici, che hanno dovuto affrontare, primi a navigare sulle rotte che andavano tracciando. </div></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>'''[[Le scoperte geografiche 1488-1522|Le scoperte geografiche nel periodo 1488-1522]]''' <br> Un interessante documento frutto del lavoro dei proff. Stefano Facchini ed Eva Riccò, insegnanti presso la Scuola Media Marconi di Modena. La ricerca, svluppata con i ragazzi di una classe seconda, traccia le linee essenziali della storia delle grandi esplorazioni del periodo, facendoci incontrare con i grandi navigatori (Colombo, Magellano, Diaz, Vasco de Gama) e con gli enormi problemi, pratici e teorici, che hanno dovuto affrontare, primi a navigare sulle rotte che andavano tracciando. </div></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'>-</td><td style="background: #ffa; color:black; font-size: smaller;"><div><del style="color: red; font-weight: bold; text-decoration: none;"></del></div></td><td colspan="2"> </td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>|-</div></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>|-</div></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>| width="10%" valign="center" style="border: 1px solid rgb(145, 251, 109); background: none repeat scroll 0% 0% rgb(240, 255, 221);" | </div></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>| width="10%" valign="center" style="border: 1px solid rgb(145, 251, 109); background: none repeat scroll 0% 0% rgb(240, 255, 221);" | </div></td></tr>
<tr><td colspan="2" class="diff-lineno">Riga 74:</td>
<td colspan="2" class="diff-lineno">Riga 65:</td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>| width="90%" valign="top" style="border: 1px solid rgb(145, 251, 109); background: none repeat scroll 0% 0% rgb(240, 255, 221);" | </div></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>| width="90%" valign="top" style="border: 1px solid rgb(145, 251, 109); background: none repeat scroll 0% 0% rgb(240, 255, 221);" | </div></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>'''[[Navigatori alla scoperta del cielo australe|Navigatori alla scoperta del cielo australe]]''' <br> Una breve rassegna dei grandi navigatori che descrissero nelle loro cronache di viaggio, oltre alle nuove genti e alle loro usanze, il nuovo cielo che si apriva davanti ai loro occhi, con particolare riferimento alla costellazione più famosa del cielo australe: la Croce del Sud. Queste stelle non erano del tutto sconosciute, e comparivano già nel catalogo stellare di Tolomeo, ma facevano parte della più vasta costellazione del Centauro. </div></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>'''[[Navigatori alla scoperta del cielo australe|Navigatori alla scoperta del cielo australe]]''' <br> Una breve rassegna dei grandi navigatori che descrissero nelle loro cronache di viaggio, oltre alle nuove genti e alle loro usanze, il nuovo cielo che si apriva davanti ai loro occhi, con particolare riferimento alla costellazione più famosa del cielo australe: la Croce del Sud. Queste stelle non erano del tutto sconosciute, e comparivano già nel catalogo stellare di Tolomeo, ma facevano parte della più vasta costellazione del Centauro. </div></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'>-</td><td style="background: #ffa; color:black; font-size: smaller;"><div><del style="color: red; font-weight: bold; text-decoration: none;"></del></div></td><td colspan="2"> </td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>|-</div></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>|-</div></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>| width="10%" valign="center" style="border: 1px solid rgb(145, 251, 109); background: none repeat scroll 0% 0% rgb(240, 255, 221);" | </div></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>| width="10%" valign="center" style="border: 1px solid rgb(145, 251, 109); background: none repeat scroll 0% 0% rgb(240, 255, 221);" | </div></td></tr>
<!-- diff generator: internal 2024-03-29 06:13:29 -->
</table>Paolomorinihttp://divulgazione.uai.it/index.php?title=Le_vie_del_Cielo_e_del_Mare&diff=6521&oldid=prevPaolomorini il 21:27, 19 mag 20102010-05-19T21:27:33Z<p></p>
<table style="background-color: white; color:black;">
<col class='diff-marker' />
<col class='diff-content' />
<col class='diff-marker' />
<col class='diff-content' />
<tr valign='top'>
<td colspan='2' style="background-color: white; color:black;">← Versione meno recente</td>
<td colspan='2' style="background-color: white; color:black;">Versione delle 21:27, 19 mag 2010</td>
</tr>
<tr><td colspan="2" class="diff-lineno">Riga 32:</td>
<td colspan="2" class="diff-lineno">Riga 32:</td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>|-</div></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>|-</div></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>| width="10%" valign="center" style="border: 1px solid rgb(145, 251, 109); background: none repeat scroll 0% 0% rgb(240, 255, 221);" | </div></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>| width="10%" valign="center" style="border: 1px solid rgb(145, 251, 109); background: none repeat scroll 0% 0% rgb(240, 255, 221);" | </div></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'>-</td><td style="background: #ffa; color:black; font-size: smaller;"><div>[[Image:Icona <del class="diffchange diffchange-inline">naveitalia</del>.<del class="diffchange diffchange-inline">JPG</del>]] <br> </div></td><td class='diff-marker'>+</td><td style="background: #cfc; color:black; font-size: smaller;"><div>[[Image:Icona <ins class="diffchange diffchange-inline">bussola</ins>.<ins class="diffchange diffchange-inline">jpg</ins>]] <br> </div></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>| width="90%" valign="top" style="border: 1px solid rgb(145, 251, 109); background: none repeat scroll 0% 0% rgb(240, 255, 221);" | </div></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>| width="90%" valign="top" style="border: 1px solid rgb(145, 251, 109); background: none repeat scroll 0% 0% rgb(240, 255, 221);" | </div></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'>-</td><td style="background: #ffa; color:black; font-size: smaller;"><div>'''[[<del class="diffchange diffchange-inline">Astrofili a bordo </del>della <del class="diffchange diffchange-inline">Nave Italia</del>|<del class="diffchange diffchange-inline">Astrofili a bordo </del>della <del class="diffchange diffchange-inline">Nave Italia</del>]]''' <br> <del class="diffchange diffchange-inline">Viene presentata </del>l'<del class="diffchange diffchange-inline">esperienza sulla Nave Italia, un brigantino </del>della Marina <del class="diffchange diffchange-inline">Militare Italiana</del>, di <del class="diffchange diffchange-inline">Emilio Sassone Corsi in qualità di esperto di astronomia nell'ambito di un progetto educativo rivolto a un gruppo di giovani dislessici</del>. <del class="diffchange diffchange-inline">In cinque giorni di navigazione sono stati affrontati numerosi argomenti: dalla dimensione apparente del Sole alla stima del raggio della Terra</del>, <del class="diffchange diffchange-inline">dall'osservazione </del>a <del class="diffchange diffchange-inline">occhio nudo </del>e al <del class="diffchange diffchange-inline">telescopio, fino alla lettura di un libro del '700 dedicato alla determinazione della longitudine in mare</del>. </div></td><td class='diff-marker'>+</td><td style="background: #cfc; color:black; font-size: smaller;"><div>'''[[<ins class="diffchange diffchange-inline">Storia </ins>della <ins class="diffchange diffchange-inline">bussola</ins>|<ins class="diffchange diffchange-inline">Storia </ins>della <ins class="diffchange diffchange-inline">bussola</ins>]]''' <br> <ins class="diffchange diffchange-inline">Presso </ins>l'<ins class="diffchange diffchange-inline">[http://www.marina.difesa.it/idro/index.asp Istituto Idrografico </ins>della Marina<ins class="diffchange diffchange-inline">] esiste la Sezione Magnetismo Navale che si occupa delle bussole magnetiche</ins>, di <ins class="diffchange diffchange-inline">come installarle, esaminarle, compensarle, e organizzare corsi per spiegare ad altri come fare</ins>. <ins class="diffchange diffchange-inline">Questo ufficio è gestito da una gentilissima signora</ins>, <ins class="diffchange diffchange-inline">Elisabetta Zamboni, che queste cose, oltre che a spiegarle ai marinai, le ha spiegate anche </ins>a <ins class="diffchange diffchange-inline">noi e le spiega ai ragazzi </ins>e al <ins class="diffchange diffchange-inline">pubblico durante manifestazioni e serate pubbliche</ins>. </div></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>|-</div></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>|-</div></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>| width="10%" valign="center" style="border: 1px solid rgb(145, 251, 109); background: none repeat scroll 0% 0% rgb(240, 255, 221);" | </div></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>| width="10%" valign="center" style="border: 1px solid rgb(145, 251, 109); background: none repeat scroll 0% 0% rgb(240, 255, 221);" | </div></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'>-</td><td style="background: #ffa; color:black; font-size: smaller;"><div>[[Image:Icona <del class="diffchange diffchange-inline">astrovela</del>.jpg]] <br> </div></td><td class='diff-marker'>+</td><td style="background: #cfc; color:black; font-size: smaller;"><div>[[Image:Icona <ins class="diffchange diffchange-inline">anticanavigazione</ins>.jpg]] <br> </div></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>| width="90%" valign="top" style="border: 1px solid rgb(145, 251, 109); background: none repeat scroll 0% 0% rgb(240, 255, 221);" | </div></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>| width="90%" valign="top" style="border: 1px solid rgb(145, 251, 109); background: none repeat scroll 0% 0% rgb(240, 255, 221);" | </div></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'>-</td><td style="background: #ffa; color:black; font-size: smaller;"><div>'''[[<del class="diffchange diffchange-inline">Astrovela</del>|<del class="diffchange diffchange-inline">Astrovela: astrofili e appassionati </del>del <del class="diffchange diffchange-inline">mare si incontrano</del>]]''' <br> <del class="diffchange diffchange-inline">Viene presentata un'esperienza di divulgazione </del>dell'<del class="diffchange diffchange-inline">astronomia e della cultura </del>del <del class="diffchange diffchange-inline">mare</del>, <del class="diffchange diffchange-inline">nata dal connubio fra un'associazione </del>di <del class="diffchange diffchange-inline">astrofili ([http://www</del>.<del class="diffchange diffchange-inline">arar.it Associazione Ravennate Astrofili Rheyta]) e un club nautico ([http://www.cvr-rimini.net Circolo Velico Riminese]). <br> </del>Fra <del class="diffchange diffchange-inline">stelle e onde</del>, <del class="diffchange diffchange-inline">telescopi </del>e <del class="diffchange diffchange-inline">spinnaker</del>, <del class="diffchange diffchange-inline">astrolabi e sestanti</del>, <del class="diffchange diffchange-inline">abbiamo scoperto una volta di più di vivere tutti sotto lo stesso </del>cielo. </div></td><td class='diff-marker'>+</td><td style="background: #cfc; color:black; font-size: smaller;"><div>'''[[<ins class="diffchange diffchange-inline">Il cielo nella navigazione del mondo antico</ins>|<ins class="diffchange diffchange-inline">Il cielo nella navigazione </ins>del <ins class="diffchange diffchange-inline">mondo antico</ins>]]''' <br> <ins class="diffchange diffchange-inline">Il dott. Angelo Cossa, archeologo del Dipartimento Beni Culturali </ins>dell'<ins class="diffchange diffchange-inline">Università </ins>del <ins class="diffchange diffchange-inline">Salento</ins>, <ins class="diffchange diffchange-inline">ci ha consentito di pubblicare la traccia </ins>di <ins class="diffchange diffchange-inline">una sua interessantissima lezione sulla navigazione del mondo antico</ins>. Fra <ins class="diffchange diffchange-inline">i temi affrontati</ins>, <ins class="diffchange diffchange-inline">il come </ins>e <ins class="diffchange diffchange-inline">quanto siano stati determinanti</ins>, <ins class="diffchange diffchange-inline">per gli antichi navigatori</ins>, <ins class="diffchange diffchange-inline">la conoscenza del </ins>cielo <ins class="diffchange diffchange-inline">e l'utilizzo dei primi strumenti astronomici</ins>. </div></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>|-</div></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>|-</div></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>| width="10%" valign="center" style="border: 1px solid rgb(145, 251, 109); background: none repeat scroll 0% 0% rgb(240, 255, 221);" | </div></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>| width="10%" valign="center" style="border: 1px solid rgb(145, 251, 109); background: none repeat scroll 0% 0% rgb(240, 255, 221);" | </div></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'>-</td><td style="background: #ffa; color:black; font-size: smaller;"><div>[[Image:Icona <del class="diffchange diffchange-inline">bussola</del>.<del class="diffchange diffchange-inline">jpg</del>]] <br> </div></td><td class='diff-marker'>+</td><td style="background: #cfc; color:black; font-size: smaller;"><div>[[Image:Icona <ins class="diffchange diffchange-inline">naveitalia</ins>.<ins class="diffchange diffchange-inline">JPG</ins>]] <br> </div></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>| width="90%" valign="top" style="border: 1px solid rgb(145, 251, 109); background: none repeat scroll 0% 0% rgb(240, 255, 221);" | </div></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>| width="90%" valign="top" style="border: 1px solid rgb(145, 251, 109); background: none repeat scroll 0% 0% rgb(240, 255, 221);" | </div></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'>-</td><td style="background: #ffa; color:black; font-size: smaller;"><div>'''[[<del class="diffchange diffchange-inline">Storia </del>della <del class="diffchange diffchange-inline">bussola</del>|<del class="diffchange diffchange-inline">Storia </del>della <del class="diffchange diffchange-inline">bussola</del>]]''' <br> <del class="diffchange diffchange-inline">Presso </del>l'<del class="diffchange diffchange-inline">[http://www.marina.difesa.it/idro/index.asp Istituto Idrografico </del>della Marina<del class="diffchange diffchange-inline">] esiste la Sezione Magnetismo Navale che si occupa delle bussole magnetiche</del>, di <del class="diffchange diffchange-inline">come installarle, esaminarle, compensarle, e organizzare corsi per spiegare ad altri come fare</del>. <del class="diffchange diffchange-inline">Questo ufficio è gestito da una gentilissima signora</del>, <del class="diffchange diffchange-inline">Elisabetta Zamboni, che queste cose, oltre che a spiegarle ai marinai, le ha spiegate anche </del>a <del class="diffchange diffchange-inline">noi e le spiega ai ragazzi </del>e al <del class="diffchange diffchange-inline">pubblico durante manifestazioni e serate pubbliche</del>. </div></td><td class='diff-marker'>+</td><td style="background: #cfc; color:black; font-size: smaller;"><div>'''[[<ins class="diffchange diffchange-inline">Astrofili a bordo </ins>della <ins class="diffchange diffchange-inline">Nave Italia</ins>|<ins class="diffchange diffchange-inline">Astrofili a bordo </ins>della <ins class="diffchange diffchange-inline">Nave Italia</ins>]]''' <br> <ins class="diffchange diffchange-inline">Viene presentata </ins>l'<ins class="diffchange diffchange-inline">esperienza sulla Nave Italia, un brigantino </ins>della Marina <ins class="diffchange diffchange-inline">Militare Italiana</ins>, di <ins class="diffchange diffchange-inline">Emilio Sassone Corsi in qualità di esperto di astronomia nell'ambito di un progetto educativo rivolto a un gruppo di giovani dislessici</ins>. <ins class="diffchange diffchange-inline">In cinque giorni di navigazione sono stati affrontati numerosi argomenti: dalla dimensione apparente del Sole alla stima del raggio della Terra</ins>, <ins class="diffchange diffchange-inline">dall'osservazione </ins>a <ins class="diffchange diffchange-inline">occhio nudo </ins>e al <ins class="diffchange diffchange-inline">telescopio, fino alla lettura di un libro del '700 dedicato alla determinazione della longitudine in mare</ins>. </div></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>|-</div></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>|-</div></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>| width="10%" valign="center" style="border: 1px solid rgb(145, 251, 109); background: none repeat scroll 0% 0% rgb(240, 255, 221);" | </div></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>| width="10%" valign="center" style="border: 1px solid rgb(145, 251, 109); background: none repeat scroll 0% 0% rgb(240, 255, 221);" | </div></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'>-</td><td style="background: #ffa; color:black; font-size: smaller;"><div>[[Image:Icona <del class="diffchange diffchange-inline">anticanavigazione</del>.jpg]] <br> </div></td><td class='diff-marker'>+</td><td style="background: #cfc; color:black; font-size: smaller;"><div>[[Image:Icona <ins class="diffchange diffchange-inline">astrovela</ins>.jpg]] <br> </div></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>| width="90%" valign="top" style="border: 1px solid rgb(145, 251, 109); background: none repeat scroll 0% 0% rgb(240, 255, 221);" | </div></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>| width="90%" valign="top" style="border: 1px solid rgb(145, 251, 109); background: none repeat scroll 0% 0% rgb(240, 255, 221);" | </div></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'>-</td><td style="background: #ffa; color:black; font-size: smaller;"><div>'''[[<del class="diffchange diffchange-inline">Il cielo nella navigazione del mondo antico</del>|<del class="diffchange diffchange-inline">Il cielo nella navigazione </del>del <del class="diffchange diffchange-inline">mondo antico</del>]]''' <br> <del class="diffchange diffchange-inline">Il dott. Angelo Cossa, archeologo del Dipartimento Beni Culturali </del>dell'<del class="diffchange diffchange-inline">Università </del>del <del class="diffchange diffchange-inline">Salento</del>, <del class="diffchange diffchange-inline">ci ha consentito di pubblicare la traccia </del>di <del class="diffchange diffchange-inline">una sua interessantissima lezione sulla navigazione del mondo antico</del>. Fra <del class="diffchange diffchange-inline">i temi affrontati</del>, <del class="diffchange diffchange-inline">il come </del>e <del class="diffchange diffchange-inline">quanto siano stati determinanti</del>, <del class="diffchange diffchange-inline">per gli antichi navigatori</del>, <del class="diffchange diffchange-inline">la conoscenza del </del>cielo <del class="diffchange diffchange-inline">e l'utilizzo dei primi strumenti astronomici</del>. </div></td><td class='diff-marker'>+</td><td style="background: #cfc; color:black; font-size: smaller;"><div>'''[[<ins class="diffchange diffchange-inline">Astrovela</ins>|<ins class="diffchange diffchange-inline">Astrovela: astrofili e appassionati </ins>del <ins class="diffchange diffchange-inline">mare si incontrano</ins>]]''' <br> <ins class="diffchange diffchange-inline">Viene presentata un'esperienza di divulgazione </ins>dell'<ins class="diffchange diffchange-inline">astronomia e della cultura </ins>del <ins class="diffchange diffchange-inline">mare</ins>, <ins class="diffchange diffchange-inline">nata dal connubio fra un'associazione </ins>di <ins class="diffchange diffchange-inline">astrofili ([http://www</ins>.<ins class="diffchange diffchange-inline">arar.it Associazione Ravennate Astrofili Rheyta]) e un club nautico ([http://www.cvr-rimini.net Circolo Velico Riminese]). <br> </ins>Fra <ins class="diffchange diffchange-inline">stelle e onde</ins>, <ins class="diffchange diffchange-inline">telescopi </ins>e <ins class="diffchange diffchange-inline">spinnaker</ins>, <ins class="diffchange diffchange-inline">astrolabi e sestanti</ins>, <ins class="diffchange diffchange-inline">abbiamo scoperto una volta di più di vivere tutti sotto lo stesso </ins>cielo. </div></td></tr>
<tr><td colspan="2"> </td><td class='diff-marker'>+</td><td style="background: #cfc; color:black; font-size: smaller;"><div> </div></td></tr>
<tr><td colspan="2"> </td><td class='diff-marker'>+</td><td style="background: #cfc; color:black; font-size: smaller;"><div> </div></td></tr>
<tr><td colspan="2"> </td><td class='diff-marker'>+</td><td style="background: #cfc; color:black; font-size: smaller;"><div> </div></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"></td></tr>
<tr><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>|-</div></td><td class='diff-marker'> </td><td style="background: #eee; color:black; font-size: smaller;"><div>|-</div></td></tr>
<!-- diff generator: internal 2024-03-29 06:13:29 -->
</table>Paolomorini