Le vie del Cielo e del Mare

Così come il mare e il cielo si toccano e si contaminano, altrettanto la navigazione e l'astronomia si incrociano nelle volute della storia dell'uomo, delle sue mirabolanti conquiste, dei suoi drammi, e fra le ombre dei conquistatori e dei conquistati.

Giova ricordare che le coste italiane, il confine fra la terra e il mare, si sviluppano per una lunghezza di 8000 km. Una misura prudenziale: i più esperti diranno che le coste italiane hanno una lunghezza infinita.

Comunque sia, su queste coste si affacciano planetari, accademie navali, osservatori astronomici, club nautici, associazioni astrofile, circoli velici, e tanti semplici appassionati del cielo e/o del mare: siamo sicuri che queste realtà si toccano e si mescolano, proprio come fanno il mare il cielo.

Questa pagina vuole contribuire a creare questi incontri e queste unioni, raccontando di esperienze fatte, di idee da sviluppare, di contributi che amici del mare e delle stelle ci hanno fatto pervenire e ci hanno consentito di pubblicare.

Li ringraziamo e auguriamo Cieli Sereni a tutti

a cura della Commissione Divulgazione UAI

Image:Icona_marea.jpg

Le maree
Esplora assieme a noi questo affascinante fenomeno che fece ipotizzare nell'antichità l'esistenza di voragini sottomarine che avrebbero risucchiato l'acqua risputandola fuori a intervalli regolari, quasi a dimostrare la natura di organismo vivente della Terra.
La causa prima delle maree risiede invece nel moto del sistema Terra-Luna-Sole, ampiamente analizzato con gli strumenti della meccanica celeste, anche se l'influenza di fattori morfologici e geofisici rende attualissimi gli studi e le analisi del fenomeno

Image:Icona_naveitalia.JPG

Astrofili a bordo della Nave Italia
Viene presentata l'esperienza sulla Nave Italia, un brigantino della Marina Militare Italiana, di Emilio Sassone Corsi in qualità di esperto di astronomia nell'ambito di un progetto educativo rivolto a un gruppo di giovani dislessici. In cinque giorni di navigazione sono stati affrontati numerosi argomenti: dalla dimensione apparente del Sole alla stima del raggio della Terra, dall'osservazione a occhio nudo e al telescopio, fino alla lettura di un libro del '700 dedicato alla determinazione della longitudine in mare.

Image:Icona_astrovela.jpg