Moonwatch

Da Commissione Divulgazione - Unione Astrofili Italiani.

(Differenze fra le revisioni)
Riga 128: Riga 128:
* Il Centro Studi Astronomici Antares di Trieste terrà per quella data l'usuale appuntamento "Live from the Moon" in diretta il canale Facebook dell’associazione.
* Il Centro Studi Astronomici Antares di Trieste terrà per quella data l'usuale appuntamento "Live from the Moon" in diretta il canale Facebook dell’associazione.
https://www.centrostudiastronomici-antares-trieste.it/  
https://www.centrostudiastronomici-antares-trieste.it/  
 +
 +
 +
* International Observe the Moon Night a La Spezia organizzata dall' Istituto Ricerche Astronomiche Spezzino - IRAS.
 +
http://www.osservatorioiras.com/

Versione delle 22:14, 9 ott 2021






  • LA DATA DELLA PROSSIMA "NOTTE DELLA LUNA" :


EDIZIONE 2021

16 ottobre 2021 : International Observe the Moon Night (InOMN) - UAI

https://moon.nasa.gov/observe-the-moon-night/


"FESTIVAL DEL CIELO D’AUTUNNO"








- Nuovo logo InOMN :









"MOONWATCH PARTY" - LA NOTTE DELLA LUNA



UAINEWS :
(26 Ottobre 2020)

La UAI è partner ufficiale della InOMN, la Notte della Luna


L’Unione Astrofili Italiani (UAI) è stata riconosciuta dalla NASA come partner ufficiale della International Observe The Moon Night (InOMN) o Notte della Luna, l’iniziativa mondiale – con cadenza annuale – dedicata alla scoperta e all’osservazione del nostro meraviglioso satellite naturale. Sulle pagine del sito della NASA (https://moon.nasa.gov/observe-the-moon-night/about/team/) l’UAI figura tra gli enti sostenitori che aderiscono all’iniziativa e che danno il proprio contributo alla promozione e organizzazione dell’InOMN nel mondo.





L’ International Observe the Moon Night (InOMN) - https://moon.nasa.gov/observe-the-moon-night/ - è una iniziativa promossa a livello mondiale da numerose organizzazioni, enti di ricerca, associazioni, scienziati, educatori.
Nel team promotore della InOMN sono coinvolti la NASA ed altre importanti istituzioni: Astronomical Society of the Pacific & the NASA Night Sky Network, EU-Universe Awareness, Lunar and Planetary Institute, NASA Lunar Science Institute per citarne alcuni (l'elenco completo è consultabile su http://observethemoonnight.org/about/).
In Italia da alcuni anni l’appuntamento è promosso da INAF - Istituto Nazionale di Astrofisica – e UAI - Unione Astrofili Italiani.

Come ormai consuetudine, lo star party internazionale sarà un’occasione per proporre osservazioni al telescopio dedicate alla Luna e per approfondire temi quali la genesi e le caratteristiche fisiche, le missioni spaziali passate e in programmazione, la mitologia, la poesia, la musica e le diverse espressioni artistiche ispirate al nostro satellite naturale.
L’UAI invita le associazioni astrofili locali ad aderire all'iniziativa organizzando presso le proprie sedi attività divulgative e postazioni osservative dedicate all'osservazione della Luna: un Moonwatch Party per ogni associazione partecipante !



AVVISO PER LE DELEGAZIONI


Invitiamo tutte le delegazioni UAI ad aderire all’iniziativa e a caricare i propri moonwatch party sul sito UAI nella sezione “Astroiniziative” in home page, seguendo le indicazioni riportate al seguente link: https://www.uai.it/sito/rete-delegazioni/


Invitiamo le delegazioni a registrare i propri eventi sul sito della NASA: https://moon.nasa.gov/observe-the-moon-night/register/public-event/


L'Italia è da anni tra i paesi con il maggior numero adesioni in Europa e anche a livello mondiale. Mantenere questo risultato è un'occasione per mostrare la vitalità dell'astronomia amatoriale italiana. E' quindi importante registrare i propri eventi sul portale della InOMN al link sopra indicato.






CERCATE LE INIZIATIVE ASTRONOMICHE PIU' VICINE ALLA VOSTRA CITTA'!






DOVE PARTECIPARE ALLA InOMN IN ITALIA :

Segnaliamo alcune adesioni pervenute alla Commissione Divulgazione UAI.


  • L'AAS - Associazione Astrofili Spezzini, propone due serate InOMN. La prima sulle alture di La Spezia in collaborazione con il CAI,(15 ottobre) viene organizzata una passeggiata lungo l’alta via del Monte Parodi che si affaccia sulle Cinque Terre, fino ad arrivare alla postazione per l’osservazione della Luna con diversi strumenti. Il giorno 16 sarà organizzata una serata presso un ristorante, la cena sarà a tema Luna e l’osservazione sarà gestita come la precedente con il CAI. AAS - Associazione Astrofili Spezzini - Via delle Fornaci 1/A La Spezia - Cell. 320.6767703 - istagram: @astrofilispezzini

http://www.astrofilispezzini.org/


  • Il CODAS - Centro Osservazione e Divulgazione Astronomica Siracusa - aderisce alla manifestazione "La Notte della Luna" tramite un'osservazione pubblica con i nostri telescopi programmata per sabato 16 ottobre presso la Balza Akradina di Siracusa, con inizio alle ore 20.

http://www.codas.it/


  • Serata InOMN venerdì 15 ottobre con l’Associazione Astrofili Vittorio Veneto.

http://www.astrofili-vittorioveneto.it/


  • L’Associazione Astrofili di Piombino (LI) aderisce alla InOMN con una serata osservativa per venerdì 15 ottobre, presso l'Osservatorio Astronomico di Punta Falcone.

https://web.astropiombino.org/la-notte-della-luna-16-10-2021/


  • Il Gruppo Astrofili di Cinisello Balsamo apre al pubblico l’osservatorio in Alta Valle Seriana (Castione della Presolana) per far vedere la Luna ripresa dal telescopio con la telecamera.

http://gacb.astrofili.org/


  • Il Centro Studi Astronomici Antares di Trieste terrà per quella data l'usuale appuntamento "Live from the Moon" in diretta il canale Facebook dell’associazione.

https://www.centrostudiastronomici-antares-trieste.it/


  • International Observe the Moon Night a La Spezia organizzata dall' Istituto Ricerche Astronomiche Spezzino - IRAS.

http://www.osservatorioiras.com/


  • La sera del 16 ottobre l’ARAR Associazione Ravennate Astrofili Rheyta, per la InOMN 2021, ha in programma l’osservazione della Luna dal Corridoio Grande della Biblioteca Classense a Ravenna.

http://www.arar.it/








"La notte della Luna" è anche su Facebook - pagina a cura dell'INAF

La pagina Facebook della International Observe the Moon Night






















  • SIMULAZIONE DELL'ASPETTO DELLA LUNA ALLE ORE 20:00 DEL 16 OTTOBRE 2021.



- Immagine ricavata dal sito : https://svs.gsfc.nasa.gov/4874



Scarica l'immagine ad alta risoluzione : http://divulgazione.uai.it/images/Moon_Phase_16-10-2021.jpg

- La mappa della Luna - 16/10/2021, link per il download alla pagina web della InOMN :







- InOMN: Link diretto per il download della mappa della Luna con i siti di atterraggio di alcune delle più note missioni lunari.

Dettaglio della mappa della Luna pubblicata sul sito della InOMN.
Sono evidenziati i siti di atterraggio di alcune delle più note missioni lunari : Apollo e Surveyor (U.S.A.), Luna (U.R.S.S.).







LA MAPPA DEL CIELO NOTTURNO PER IL 16 OTTOBRE 2021
La sera del 16 ottobre, la data della International Observe the Moon Night (InOMN) - La Notte della Luna , sarà possibile osservare anche i pianeti giganti, Giove e Saturno.

La mappa si riferisce alle ore 22:00.









LA LUNA DEL MESE DI OTTOBRE 2021


- Estratto dalla rubrica "IL CIELO DEL MESE"



Le Fasi:

Fasi Lunari ottobre 2021

Data Fase Orario

06/10/2021

Luna Nuova

13h 05m

13/10/2021

Primo Quarto

05h 25m

20/10/2021

Luna Piena

16h 57m

28/10/2021

Ultimo Quarto

22h 05m




  • MESI CON 5 FASI LUNARI :

Per una descrizione della periodicità delle fasi lunari nei vari mesi dell'anno, vedi il nostro articolo Mesi con cinque fasi lunari.

Gli orari e le date sono riferiti al tempo segnato dai nostri orologi per uso civile:

  • T.M.E.C. (Tempo Medio Europa Centrale = TU + 1h) da venerdì 1 gennaio 2021 a sabato 27 marzo 2021 e da lunedì 25 ottobre a venerdì 31 dicembre 2021
  • O.E. (Ora Estiva = TU + 2h) da domenica 28 marzo 2021 a domenica 24 ottobre 2021.

Fonte U.S. Naval Observatory.



Diagramma di librazione per il mese di Ottobre 2021

Una breve spiegazione del fenomeno delle librazioni e perchè sono interessanti per chi osserva la Luna


- Fasi lunari e librazioni - a cura dello Scientific Visualization Studio della NASA


Quando la Luna è piena e al perigeo si verifica un evento comunemente noto come Super-Luna. Ecco le date delle prossime Super-Lune.


Come si vede la Luna ora? A cura dello U.S. Naval Observatory

  • Tutti i nomi della Luna Piena, un articolo in un notiziario a cura dell'ARAR di Ravenna spiega perchè periodicamente i media parlano di Lune con nomi fantasiosi, a volte fuorvianti (lune rosa, lune della fragola, ecc.).
  • I Nomi e i Colori della Luna, un articolo a cura di Giuseppe Petricca (Astronomia Pratica) che illustra tutta la nomenclatura che viene data alle varie lune piene durante l'anno, risalendo alle sue origini storiche.


Passi sulla Luna: Aristillus+Autolycus


Archivio di Passi sulla Luna: osservazioni, storia e materiali lunari

Sezione a cura di Paolo Morini e Alfonso Zaccaria.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Sezione di Ricerca Luna UAI


Contributi di Paolo Morini, Giovanna Ranotto, Alfonso Zaccaria.





LINKS

ALTRE PAGINE DEDICATE ALLA LUNA e ALLA STORIA DELLE IMPRESE LUNARI

- UN SOGNO LUNGO MILLENNI : Speciale LUNA 2019, a 50 anni dall'impresa lunare



DAL SITO ASTROCULTURA UAI : Giulio Verne e il grande telescopio lunare e Dalla Terra alla Luna















EDIZIONE 2020 :














.

Strumenti personali