Stella doppia del mese di febbraio 2020

(Differenze fra le revisioni)
(Creata pagina con '=<div style="text-align: center;">Una doppia al mese - Febbraio 2020 - Alpha Geminorum</div>= 400px {|align=…')

=<div style="text-align: center;">Una doppia al mese - Febbraio 2020 - Delta Geminorum</div>=
{|align="center" border="1"
!5,6"
!60° (2007)
!226°
|}
Castore (Struve 1110), è la stella Alfa della costellazione dei Gemelli.
Delta Geminorum, è una bella stella doppia le cui componenti hanno un bel colore bianco-blu (primaria) e giallo-arancio (secondaria). Quindi si pone, secondo molti osservatori appassionati di stelle doppie, come una delle più belle stelle doppie invernali.
E’ una stella doppia distante circa 51 anni luce ed è una tra le più belle stelle doppie osservabili anche con strumenti modesti.
Le due componenti, hanno un colore bianco/azzurro e orbitano una attorno all’altra in circa 410 anni e le ultime misurazioni (2010) danno 58° come angolo di posizione e una separazione di 4,7”.
La prima osservazione di questa bella coppia è stata fatta nel 1718 da Bradley e Pound,  che ne intuirono il moto proprio.
L'ammiraglio Smyth nel suo "A cycle of celestial objects" scrive:
Già Herschel, misurando parecchie volte la posizione reciproca nel corso degli anni delle due stelle, si avvide del lento moto orbitale della secondaria attorno alla primaria.
[A = 3,5 bianca; B = 9 porpora.
In incremento sia angolo che distanza.]
Per il Reverendo Webb, è “il più bel sistema doppio del nostro emisfero. Eccellente per piccoli telescopi.”
(Nota a cura di Paolo Morini)
Camille Flammarion, la descrive come una “gemma del cielo” e ne parla come di un sistema triplo.

In effetti, a circa 70”di distanza, vi è una stella rosso /arancio di nona magnitudine, che sembra avere lo stesso moto proprio di Castore e venne misurata per la prima volta nel 1823, dall’astronomo inglese James South.
[[image:AA_DeltaGem_Mappa Legenda.jpg|300px|center|Mappa per l'individuazione di Delta Geminorum]]
Si tratta della componente AC del sistema. Esiste anche una componente AD di magnitudine 10.1, situata a 185.2" e secondo un angolo di posizione di 222° (dati del 1998).

Inoltre A e B sono entrambe doppie spettroscopiche di periodo rispettivamente 9.21 e 2.93 giorni: un sistema di grande complessità.

<div style="text-align: center;">''Mappa per l'individuazione di Delta Geminorum''</div>
(Nota a cura di Paolo Morini e Giuseppe Micello)

[[image:AA_AlfaGem_Mappa Legenda.jpg|600px|center|Mappa per l'individuazione della Delta Orionis]]
[[image:AA DeltaGem Kussi1.jpg|center]]
<div style="text-align: center;">''Mappa per l'individuazione di Castore (Alpha Geminorum)''</div>
<div style="text-align: center;">''Rappresentazione di Delta Geminorum osservata con un rifrattore da 102 mm di diametro a 137 ingrandimenti, dall'astrofilo Kenichi Kushida''</div>
[[image:AA_Alfa Gem Kussi 1.jpg|center]]
[[image:Stf 1066.jpg|350px|center|border]]
<div style="text-align: center;">''Rappresentazione di Castore osservata con un rifrattore da 102 mm di diametro a 164 ingrandimenti, dall'astrofilo Kenichi Kushida''</div>
<div style="text-align: center;">''Disegno di Delta Geminorum osservata da Giuseppe Micello con un rifrattore da 102 mm di diametro a 244 ingrandimenti''</div>
[[image:alfa geminorum_GiuseppeMicello.jpg|600px|center|border]]
[[image:AA DeltaGem Kussi2.jpg|center]]
<div style="text-align: center;">''Disegno di Castore osservata da Giuseppe Micello con un rifrattore da 102 mm di diametro a 137.5 ingrandimenti''</div>
<div style="text-align: center;">''Immagine di Delta Geminorum ottenuta con un telescopio da 200 mm dall'astrofilo Kenichi Kushida''</div>
[[image:AA_Alfa Gem Kussi 2.jpg|center]]
[[image:AA_DeltaGem_Aberrator.jpg|350px|center]]
<div style="text-align: center;">''Immagine di Castore ottenuta con un telescopio da 250 mm dall'astrofilo Kenichi Kushida''</div>
<div style="text-align: center;">''Immagine di Delta Geminorum ottenuta con il software Aberrator''</div>
[[image:AA_orbita Alpha Gem.jpg|400px|center]]
[[image:Orbita STF1066 delta gem 1.jpg|350px|center]]
<div style="text-align: center;">''Orbita apparente di Castore con indicate le posizioni dal 2000 fino a intervalli di 50 anni''</div>
<div style="text-align: center;">''Orbita apparente di Delta Geminorum fino al 2150''</div>
[[image:AA_orbita Alpha Gem Herschel.jpg|400px|center]]
Ringraziamenti e crediti:
*l'editore [http://www.legendamap.com Legenda] [[image:AA_legenda logo.gif|100px]] che ci ha consentito di utilizzare le mappe dell'Atlante del Cielo per la rubrica delle stelle doppie.
*l'astrofilo Cor Berrevoets, autore del programma [http://aberrator.astronomy.net Aberrator] [[image:AA_Logo_Aberrator.jpg|100px]] con cui si possono realizzare, fra le molte cose possibili, schematizzazioni delle immagini offerte dalle stelle doppie al telescopio.
<div style="text-align: center;">''Orbita apparente di Castore con indicate le posizioni relative al 1778 (anno dell'inizio delle osservazioni da parte di William Herschel) e al 1803 (anno della pubblicazione da parte di Herschel del fondamentale "Account of the Changes that have happened durint the last 25 years in the relative situation of double stars"). L'evidente differenza di angolo di posizione ammonta a circa 26°, e non poteva sfuggire a un osservatore attento come Herschel''</div>
*l'astrofilo [http://www.synapse.ne.jp/kussi/index.htm Kenichi Kushida] [[image:AA_Logo_Kussi.jpg|50px]] per l'uso dei suoi disegni ed immagini telescopiche di stelle doppie e l'astrofilo [http://www2.odn.ne.jp/~ccr61210/www2.odn.ne.jp/ind99.html Kazumi Funakoshi] [[image:AA_Logo_Kazumi.gif|50px]] per il supporto tecnico.
*l'astrofilo [http://www.geocities.jp/toshimi_taki/index.htm Toshimi Taki] [[image:AA_toshimi taki logo.jpg|35px]] per il bellissimo "Atlante delle stelle doppie" e per il suo programma di calcolo per la rappresentazione delle orbite apparenti delle stelle doppie.
Ringraziamo:
*nel sito personale di [http://sites.google.com/site/passioneastronomiait/sezione-stelle-doppie Giuseppe Micello] e nel suo [http://duplicesistema.blogspot.com/ Blog] sono presenti i disegni delle stelle doppie utilizzati per queste schede, oltre ad un'ampia serie di materiali e documenti sull'argomento.

[[Osserviamo_le_stelle_doppie|'''Per saperne qualcosa in più sulle Stelle Doppie ...''']]

Versione corrente delle 14:32, 12 apr 2020

Una doppia al mese - Febbraio 2020 - Delta Geminorum

Delta Geminorum
Componente AR (2000) Dec (2000) magnitudine separazione AP
STF 1066 07 hh 20 mm 07 s +21° 58' 56" 3,5/8,5 5,6" 226°

L'ammiraglio Smyth nel suo "A cycle of celestial objects" scrive:

[A = 3,5 bianca; B = 9 porpora. Questo oggetto delicato è piuttosto fastidioso per misurare a distanza, dato dalla disparità delle componenti, ma di certo con il mio strumento non è "una delle stelle più difficili nei cieli". In incremento sia angolo che distanza.]

(Nota a cura di Paolo Morini)

Mappa per l'individuazione di Delta Geminorum

Immagine di Delta Geminorum ottenuta con il software Aberrator

Orbita apparente di Delta Geminorum fino al 2150

Ringraziamenti e crediti:

• l'editore Legenda che ci ha consentito di utilizzare le mappe dell'Atlante del Cielo per la rubrica delle stelle doppie.
  • l'astrofilo Cor Berrevoets, autore del programma Aberrator con cui si possono realizzare, fra le molte cose possibili, schematizzazioni delle immagini offerte dalle stelle doppie al telescopio.
  • l'astrofilo Toshimi Taki per il bellissimo "Atlante delle stelle doppie" e per il suo programma di calcolo per la rappresentazione delle orbite apparenti delle stelle doppie.
  • nel sito personale di Giuseppe Micello e nel suo Blog sono presenti i disegni delle stelle doppie utilizzati per queste schede, oltre ad un'ampia serie di materiali e documenti sull'argomento.

Per saperne qualcosa in più sulle Stelle Doppie ...