Storia dell astronomia attraverso i francobolli

Da Commissione Divulgazione - Unione Astrofili Italiani.

Versione delle 21:19, 2 giu 2012, autore: Astrofox08 (Discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione corrente (diff) | Versione più recente → (diff)






Renato Dicati

Storia dell’astronomia attraverso i francobolli


Recensione di Paolo Volpini
Commissione Divulgazione UAI





Renato Dicati
Roma, Aracne editrice, 2011
Collana “Saggistica Aracne”
Pagine 424 tutte illustrate a colori
Formato 29,50x21 cm
Prezzo € 55,00
ISBN: 978-88-548-3455-2


L’astronomia è presente in ogni cultura. Ogni paese del mondo, attraverso tradizioni, miti e leggende, o con il contributo dei propri scienziati, con scoperte scientifiche o imprese spaziali ha contribuito con un proprio tassello al grande mosaico che rappresenta il rapporto tra Uomo e Universo.
Trattare questa vastissima materia a 360° è impresa non facile.
Come trovare uno strumento per compiere una sintesi accessibile a tutti?
Un piccolo pezzo di carta dai bordi dentellati può venirci in aiuto. E’ il francobollo.
Praticamente ogni stato della Terra emette francobolli, e su di essi vengono raffigurati i più diversi temi ritenuti meritevoli di essere celebrati e ricordati.
Com’era logico, l’esplorazione dello spazio è diventato uno dei temi filatelici più diffusi e sono migliaia i francobolli raffiguranti le tappe fondamentali della storia dell’astronomia e dell’astronautica.
Il volume di Renato Dicati è una pubblicazione estremamente pregevole che non si limita a ripercorrere attraverso i francobolli la storia delle scoperte scientifiche in campo astronomico, ma ci mostra anche come queste abbiano in qualche modo influenzato le culture di tutte le nazioni del mondo.
Ogni argomento astronomico è illustrato da francobolli dedicato a temi ad essi attinenti. Centinaia di illustrazioni, tutte a colori, catturano piacevolmente l’attenzione del lettore.
La lettura è agevole e consente di rileggere il lungo percorso della scoperta dell’universo. Il testo è quindi accessibile a qualsiasi lettore, non solo astrofili o appassionati di filatelia.
Ma anche il lettore esperto potrà riscoprire una gran varietà di storie ed eventi legati all’osservazione del cielo: la millenaria storia dell’astronomia cinese, dalle origini ai primi contatti con la cultura occidentale portata dai missionari, l’astronomia medievale e il contributo dei più importanti astronomi arabi e molto altro ancora. L’astronomia è una scienza trasversale che richiede un’ampia applicazione di molte altre discipline scientifiche e la cui influenza non può certo essere limitato nell’ambito esclusivo delle scienze esatte. L’origine e la descrizione del cosmo hanno un posto di primo piano nella filosofia, nella storia, in ogni forma di espressione artistica, letteraria e figurativa, fino, inevitabilmente, alla religione.
Ognuna di queste sfaccettature trova una qualche rappresentazione sui francobolli e questo volume ce ne offre una ampia rappresentazione, frutto di una certosina e paziente ricerca da parte dell’autore.
Non si pensi quindi ad una doverosa ma scontata rassegna di celebrazioni dei personaggi più celebri, da Galileo Galilei a Edwin Hubble.
Sorprende la quantità di materiale filatelico (non solo francobolli, ma anche buste ed annulli postali) che descrivono pregevolmente ogni aspetto della ricerca astronomica. Si può ricostruire tutta la storia degli strumenti di osservazione, dagli astrolabi ai telescopi dell’ESO, dalle sfere armillari ai satelliti per le osservazioni nell’ultravioletto, fino alla spettroscopia e l’effetto Doppler.
Altrettanto ampia è la collezione dei corpi e fenomeni celesti rappresentati: pianeti e comete, nebulose e galassie, eclissi e aurore boreali.
Vorrei aggiungere un’ultima considerazione: mi piace pensare che la lettura di questo libro possa servire non solo ad accrescere la propria cultura personale, ma che sia di stimolo ed incoraggiamento per nuovi appassionati per intraprendere una nuova avventura, sia nella pratica dell’astronomia amatoriale, sia nella raccolta di una collezione tematica dedicata all’astrofilatelia. La pazienza e la dedizione necessari per raccogliere e classificare i francobolli a tema possono costituire uno strumento originale e di grande soddisfazione personale per ampliare la propria percezione della vastità delle conoscenze in campo astronomico.


L’autore, Renato Dicati, è astrofisico, giornalista filatelico e divulgatore scientifico, socia ASITAF - Associazione Italiana di Astrofilatelia (www.asitaf.it) .
Negli ultimi anni ha pubblicato numerosi articoli, cataloghi di mostre e saggi che illustrano l'astronomia e l'astronautica attraverso i francobolli.
Il volume "STORIA DELL'ASTRONOMIA ATTRAVERSO I FRANCOBOLLI" è pubblicato dalla casa editrice Aracne
Il volume, riccamente illustrato con oltre 1500 illustrazioni a colori , narra tutta la storia dell'astronomia, attraverso i più interessanti francobolli e documenti postali, emessi dai Paesi di tutto il mondo.


Una pagina estratta dal volume



Strumenti personali