Commissione Divulgazione U.A.I.

L'eclisse parziale di sole da Biella con i ragazzi delle classi prime
dell'Istituto Tecnico Commerciale "E. Bona"

L' Unione Biellese Astrofili ha seguito l'eclisse parziale di sole da Biella con i ragazzi delle sette classi prime dell'Istituto Tecnico Commerciale "E.Bona" di Biella, circa 120 ragazzi radunati in aula magna. Sono stati puntati tre telescopi, uno dei quali collegato ad una web-cam che proiettava l'immagine dell'eclisse sul grande schermo dell'aula. Uno dei nostri soci, Daniele Pigato, neo-laureato in fisica ed astrofisica all'Università di Ferrara appena la settimana prima, ha tenuto la sua prima "lezione" su vari aspetti didattici relativi all'eclisse solare, con l'ausilio di un CD da lui stesso preparato: un'ora appassionante che ha tenuto desta l'attenzione degli studenti e riscosso il plauso dei vari insegnanti di geografia, scienze e matematica. Tra una ripresa e l'altra della diretta dell'eclisse, un altro socio U.B.A., Paolo Pellissier, ha commentato un secondo CD da lui stesso realizzato con i vari corpi celesti. L'iniziativa è terminata con uno sguardo diretto all'eclisse attraverso i telescopi, tra l'entusiasmo degli studenti e, anco più, degli insegnanti. Daniele Pigato ha realizzato inoltre la fotografia del Sole eclissato.

Flavio Frassati - U.B.A. Unione Biellese Astrofili