Commissione Divulgazione U.A.I.

Questa manifestazione ha, tra gli altri, l'obiettivo di ampliare il tradizionale programma delle serate astronomiche, di norma concentrate in estate, offrendo al pubblico l'occasione di esplorare il cielo anche in altre stagioni.

LE NOTTI GALILEIANE
Edizione 2006

L'UAI - Unione Astrofili Italiani - proseguendo nella realizzazione del calendario delle iniziative volte a divulgare la conoscenza delle scienze astronomiche, promuove per la serata di sabato 6 maggio la manifestazione "Le Notti Galileiane", serate osservative pubbliche organizzate in collaborazione con le Associazioni locali.

Il titolo vuole porre l'attenzione su alcuni degli oggetti celesti che furono maggiormente osservati dal celebre scienziato pisano.

In particolare nel corso della serata saranno osservabili la Luna, Marte, Saturno e Giove.

Il pubblico, con la guida degli astrofili, avrà l'opportunità di imparare ad individuare sulla volta celeste le costellazioni del cielo primaverile ed i principali oggetti del cielo - pianeti, nebulose, ammassi stellari.
 

6 Maggio 2006

MAPPA DEL CIELO
mappa del cielo [sfondo bianco]
Il giorno 6 maggio 2006
alle ore 21:00
N.B: La dimensione dei pianeti è sproporzionata per simulare
il loro aspetto all'osservazione telescopica.
Cielo del mese
Resoconti 2005
Resoconti 2004

AstroIniziative
Tutte le Associazioni partecipanti alle "Notti Galileiane" sono invitate a registrare la propria adesione inserendo i dati delle manifestazioni organizzate attraverso l'apposito modulo on-line.
Il pubblico potrà consultare l'elenco delle iniziative in programma cliccando sulla regione di interesse.

Sidereus Nuncius
Quando Galileo Galilei puntò il suo occhiale sulla Luna, Mercurio, Venere, Giove, Saturno...

Copyright - Divulgazione UAI
Webmaster: Pasqua Gandolfi