Commissione Divulgazione U.A.I.

Web Page: http://scis.uai.it/
e-mail: scis@uai.it

Commissione Divulgazione UAI

COMUNICATO alle Associazioni: La "Notte della Luna Piena"

1 Luglio - La Notte della Luna Piena

L'UAI propone un appuntamento diverso dal consueto, in una notte di Luna piena. Una serata nel corso della quale si potrà assistere al suggestivo sorgere del luminoso disco lunare in una calda notte d'estate. Un'opportunità per le associazioni di astrofili per proporre osservazioni e conferenze dedicate al nostro satellite naturale: la genesi e le caratteristiche fisiche, le missioni spaziali, la mitologia, la poesia, la musica e le diverse espressioni artistiche ispirate a Selene.

La data del 1° luglio è da ritenersi una proposta indicativa per le associazioni locali che organizzano le manifestazioni pubbliche e non corrisponde al giorno effettivo di Luna Piena - fase raggiunta in realtà il 30 giugno. I giorni immediatamente successivi alla Luna Piena, nei quali la Luna sorge man mano sempre più tardi, è possibile osservare, appena cala l'oscurità, le costellazioni e i principali oggetti del cielo profondo, per poi ammirare il sorgere del luminosissimo disco lunare in tarda serata.

Segnaliamo alcune iniziative similari già realizzate in passato con ampio successo di pubblico e che possono fornire un modello da seguire per le prossime iniziative:

Come sempre si chiede la collaborazione da parte delle Associazioni locali per organizzare le iniziative a livello locale.
L'UAI sta predisponendo una pagina web - a cura della Commissione Divulgazione http://divulgazione.uai.it/luna_piena/luna_piena_2007.htm - con una selezione di notizie e curiosità dedicate alla Luna. Sarà proposta anche un'apposita locandina da scaricare e personalizzare.

Come di consueto si pregano le associazioni di provvedere ad inserire tempestivamente la propria adesione nel servizio "ASTROINIZIATIVE", la vetrina on-line delle manifestazioni astronomiche. Dalla pagina web http://astroiniziative.uai.it/ si può accedere facilmente ad un modulo di inserimento dati che consente in pochi minuti di pubblicare sul sito UAI le informazioni relative alle manifestazioni organizzate.
Il servizio, a disposizione di tutte le associazioni, consentirà la promozione a livello nazionale delle attività pubbliche promosse dagli appassionati di astronomia.

Per informazioni : divulgazione@uai.it

UAI - UNIONE ASTROFILI ITALIANI
Commissione Divulgazione

© Commissione Divulgazione U.A.I.
Webmaster: Pasqua Gandolfi