Commissione Divulgazione U.A.I.



Giovanni Virginio Schiaparelli: l’uomo, lo scienziato

Editore
Associazione Cristoforo Beggiami, Savigliano - 2003
a cura di Luigi Botta
formato cm. 12 x 17, pagine 304

Giovanni Virginio Schiaparelli, l'uomo, lo scienziatoUna prefazione di Margherita Hack, un commento iniziale di Walter Ferreri sono poste all'inizio di questo libro, un lungo e circostanziato racconto sulla vita di uno dei maggiori astronomi italiani. Dello stesso Schiaparelli è la prima parte, riservata alla gioventù dell'astronomo, seguita da una dissertazione di Emilio Bianchi. A Piero Bianucci si deve invece l'attualizzazione dei suoi studi astronomici.

Luigi Botta ricostruisce circa tre secoli di storia della famiglia a Savigliano.
Di Valeria Calabrese il rendiconto dell'attività editoriale di Schiaparelli.

La storia fa rivivere non solo il personaggio, ma l'ambiente e la famiglia in cui nacque, la sua infanzia, i suoi primi maestri (indimenticabile la figura di Giovanni Battista Miglietti, "persona umile, operaio di fornace" che instillò in lui l'amore per l'astronomia). Documenti riprodotti fedelmente, fotografie ingiallite dal tempo, fanno di questo libro un'opera insolita che si legge come un documento storico oltre che umano.
Richiedere il libro a: Associazione Cristoforo Beggiami, Casella postale 8, Strada Apparizione 15, Savigliano (tel. 017221861 oppure 3293160937)

Autunno marziano

Home


Contatti
© Commissione Divulgazione U.A.I.
Webmaster: Pasqua Gandolfi