Commissione Divulgazione U.A.I.

 

La Luna nasconde Saturno

Comunicato alle Associazioni di Astrofili locali


L’UAI – UNIONE ASTROFILI ITALIANI – nell’ambito del ciclo di iniziative pubbliche dedicate alla divulgazione delle scienze astronomiche, propone per la sera del 22 maggio una serata pubblica per dal titolo:

“La Luna nasconde Saturno”

Anche in questa occasione l’UAI chiede la collaborazione da parte delle Associazioni locali; per l’occasione sarà predisposta un’apposita locandina e una pagina web con tutti i dati e le immagini per illustrare in modo chiaro ed esauriente le caratteristiche del fenomeno.

Tutto il materiale sarà presto disponibile nelle pagine web della Commissione Divulgazione - http://divulgazione.uai.it - e le Associazioni sono invitate ad adottarlo per pubblicizzare la manifestazione.

Si prega inoltre di inserire tempestivamente la propria adesione nel servizio “ASTROINIZIATIVE”, la vetrina on-line delle manifestazioni astronomiche. Dalla pagina web http://astroiniziative.uai.it/ si può accedere facilmente ad un modulo di inserimento dati che consente in pochi minuti di pubblicare automaticamente sul sito UAI le informazioni relative alle manifestazioni organizzate.

Il servizio, a disposizione di tutte le associazioni, consentirà la promozione a livello nazionale delle attività pubbliche organizzate dagli appassionati di astronomia.

“Astroiniziative” si riconferma nel suo ruolo di punto di riferimento essenziale come fonte di notizie sia per il pubblico che per i gli organi di informazione. Stampa, radio e TV sempre più spesso si rivolgono alla UAI per avere notizie su dove e come osservare gli eventi astronomici.

Il crescente interesse per gli eventi astronomici più spettacolari, come in occasione della recente eclisse totale di Luna del 3 marzo scorso, ha prodotto un’attenzione particolare nei confronti dell’astronomia amatoriale nazionale, come ulteriormente confermato dai picchi di centinaia di migliaia di visite al sito web UAI.

Anche l’occultazione di Saturno da parte della Luna può costituire quindi un’ulteriore opportunità per promuovere la divulgazione dell’astronomia.

Attendiamo dunque sempre più numerose adesioni da parte delle Associazioni Astrofili di ogni regione d’Italia!

Per informazioni : divulgazione@uai.it

 


HOME

Contatti

© Commissione Divulgazione U.A.I.
Webmaster: Pasqua Gandolfi