SCIS - Servizio per la Cultura e l'Informazione Scientifica

Comunicato congiunto Ministero della Pubblica Istruzione e dall'UAI - Unione Astrofili Italiani - 

"GLI STUDENTI FANNO VEDERE LE STELLE"


Vi inoltriamo il comunicato congiunto predisposto dal Ministero della Pubblica Istruzione e dall'UAI - Unione Astrofili Italiani -  relativo al protocollo d'intesa che promuove l'iniziativa dedicata alla didattica dell'astronomia denominata "GLI STUDENTI FANNO VEDERE LE STELLE".
 



MPI   -   Ministero Pubblica Istruzione

UAI   -  UNIONE ASTROFILI ITALIANI

- Comunicato Stampa - 

Firmato il protocollo MPI-UAI sulle attività relative alla didattica dell'Astronomia


Il 24 Gennaio scorso è stato firmato presso il Ministero della Pubblica Istruzione in Viale Trastevere dal Sottosegretario al MPI Carla Rocchi e dal Presidente dell'Unione Astrofili Italiani (UAI) Prof. Gabriele Vanin il Protocollo d'intesa sulle attività riguardanti la didattica dell'astronomia.

Il Protocollo fa seguito ad una nuova sensibilità mostrata dal Ministero della Pubblica Istruzione nei confronti delle tematiche relative all'osservazione del cielo tra cui le iniziative promosse con le attività del Progetto "Gli studenti fanno vedere le stelle" e ad un impegno pluriennale dell'UAI nel settore della divulgazione e didattica dell'Astronomia, come i Corsi di aggiornamento per docenti "Astronomia Viva!".
Secondo il protocollo oggi firmato il Ministero della Pubblica Istruzione si impegna:
a favorire "lo studio dell'astronomia nei programmi curricolari sia nei suoi aspetti interdisciplinari che in quelli teorico-pratici, tenendo presente la sua grande valenza educativa e la forte attrattiva che esercita sui giovani" a "collaborare alla presa di coscienza personale e collettiva delle problematiche collegate all'inquinamento luminoso".

L'UAI  si impegna a:

"offrire supporto agli insegnanti che lo richiedono per le attività di osservazione diretta del cielo" e ad individuare "strumenti didattici e di documentazione per un'efficace lotta all'inquinamento luminoso";
avviare una ricerca sull'individuazione delle attività formative atte a produrre crediti scolastici per gli studenti;
"collaborare nell'elaborazione di pacchetti formativi per l'aggiornamento dei docenti" e "per progettare e costruire meridiane, telescopi, planetari ed altri strumenti utili all'insegnamento dell'astronomia".
Un primo importante momento di attuazione di questo importante protocollo sarà la 1° Settimana Nazionale "Gli studenti fanno vedere le stelle" (6-11 Marzo 2000) in cui in tutte le scuole d'Italia che lo riterranno opportuno si terranno iniziative di didattica dell'astronomia, serate osservative e sarà effettuato il monitoraggio dell'inquinamento luminoso.
 L'UAI, con le proprie centinaia di Delegazioni in tutta Italia, si metterà a disposizione delle scuole per una fattiva collaborazione e la buona riuscita dell'iniziativa.
L'Unione Astrofili Italiani è l'associazione che da trent'anni organizza a livello nazionale attività divulgative, didattiche e di osservazione e ricerca di tutti gli appassionati di Astronomia, siano essi Professionisti o dilettanti.  Il movimento degli Astrofili italiani è costituito da diverse decine di migliaia di persone organizzate in oltre 150 Associazioni territoriali. L'UAI pubblica una rivista bimestrale "Astronomia" distribuita a tutti i Soci ed è in continuo rapporto di collaborazione con tutte le più importanti Istituzioni astronomiche internazionali. Realizza dal 1998 un Corso nazionale di aggiornamento per i docenti, autorizzato dal M.P.I. denominato "Astronomia Viva!", organizzato in alcune decine di sedi ed cui hanno partecipato finora circa 1 000 insegnanti.

   Per maggiori informazioni consultare il sito UAI all'indirizzo www.uai.it.

Ulteriori notizie sono reperibili in particolare alla pagina web:
http://www.uai.it/novita/letteraMPI.htm

E' possibile contattare la responsabile del progetto, prof.ssa Lucia Corbo, all'indirizzo mail:  didattica@uai.it



SCIS - Servizio per la Cultura e l'Informazione Scientifica -

Web Page UAI

Mailing List

Web Page Astrofili.org


INDIETRO