SCIS - Servizio per la Cultura e l'Informazione Scientifica

Comunicato 16/02/2000

LE PRIME IMMAGINI RAVVICINATE DELL'ASTEROIDE EROS

La sonda americana NEAR ha conseguito un successo straordinario, quello di entrare in orbita attorno all'asteroide Eros, da cui gli scienziati si attendono di ricevere una favolosa quantità di informazioni scientifiche e molte risposte sulle fasi primordiali del Sistema Solare in cui si formò il nostro pianeta.

Sono state pubblicate le prime spettacolari immagini dell'incontro ravvicinato con l'asteroide che possono essere viste ai siti:

http://near.jhuapl.edu/      (homepage della missione)
http://www.spacescience.com/headlines/y2000/ast14feb_1a.htm   (notiziario NASA)

Grazie alla minima distanza di 330 km raggiunta dalla sonda, le immagini finora giunte a Terra consentono di scorgere dettagli di soli 30 metri. Il particolare di maggiore evidenza è un grande cratere di circa 5 km prodotto dall'impatto di un meteorite.

La NEAR (acronimo di Near Earth Asteroid Rendezvouz) è la prima sonda destinata ad orbitare intorno ad un asteroide: secondo il programma della missione per circa un anno la sonda continuerà quindi a girare intorno ad EROS, a distanza comprese tra 327 e 450 km. (i dati sono approssimati in quanto non si conosce con esattezza la massa dell'asteroide, da cui dipendono i parametri orbitali).

EROS, il più grande dei cosiddetti NEA - Near Earth Asteroids - Asteroidi con un'orbita abbastanza simile a quella della Terra, ha una forma irregolare, con dimensioni di 33 di lunghezza x 13 km. EROS e NEAR si trovano attualmente a 256 milioni di km dalla Terra. EROS percorre un'orbita a distanze comprese tra 169 e 266 milioni di km dal Sole (per confronto la Terra orbita intorno al Sole ad una distanza media di 149,6 milioni di km).

SCIS - Servizio per la Cultura e l'Informazione Scientifica -