SCIS - Servizio per la Cultura e l'Informazione Scientifica

COMUNICATO 01/11/2000

Sulle tracce di Galileo


Dopo la "Danza dei Pianeti" (aprile 2000) l'Unione Astrofili Italiani organizza un'altra grande manifestazione pubblica nazionale di osservazione del cielo. Quest'anno, complice il tanto atteso ritorno dei pianeti Giove e Saturno in ottime condizioni di visibilità, l'appuntamento è fissato per Sabato 4 Novembre ed è intitolato "Sulle tracce di Galileo".

Numerose associazioni aderenti all'UAI faranno osservare a migliaia di persone in tutta la Penisola gli stessi corpi celesti che furono per primi oggetto dell'indagine telescopica del grande scienziato: innanzitutto la Luna, che quella sera sarà al primo quarto e quindi in ottime condizioni di visibilità. Poi ci saranno i già citati Giove e Saturno, molto alti sull'orizzonte, e quindi nelle migliori condizioni di osservabilità.

I due grandi pianeti splenderanno tra gli ammassi stellari delle Pleiadi e delle Iadi, nella costellazione del Toro. Venere si potrà osservare nelle prime ore dopo il tramonto, mentre a tarda serata sarà possibile osservare con i telescopi anche la notissima M 42 - la Nebulosa di Orione, anch'essa oggetto dell'indagine galileiana.


Ulteriori informazioni sono reperibili alla pagina della Comissione Divulgazione dell'UAI

La posizione di Giove e Saturno




SCIS - Servizio per la Cultura e l'Informazione Scientifica -

Web Page UAI

Mailing List

Web Page Astrofili.org


INDIETRO