SCIS - Servizio per la Cultura e l'Informazione Scientifica

COMUNICATO 06/05/2001

Cacciatori di comete: astrofilo italiano ne scopre due nell'arco di poche ore

 

Si chiamano SOHO 306 e SOHO 309 (siglati rispettivamente anche come C/2001 H2 e C/2001 H6) i due nuovi astri chiomati individuati dall'astrofilo Toni Scarmato nelle immagini riprese dalla sonda SOHO (Solar Heliospheric Observatory).
La sonda SOHO, lanciata il 2 dicembre '95, riprende continuamente il Sole con diverse telecamere e le immagini possono essere consultate quasi in tempo reale da chiunque tramite internet al sito http://sohowww.nascom.nasa.gov/ . Poichè il campo di ripresa delle telecamere è molto grande, è possibile osservare anche stelle e pianeti che si trovano entro 15 gradi dal Sole. In tali immagini sono alle volte visibili anche delle comete sconosciute che, avvicinandosi al Sole, aumentano di splendore. La ricerca di comete attraverso l'analisi delle riprese della SOHO è un compito demandato largamente agli appassionati di astronomia che in pochi anni ne hanno scoperte più di 300.

Toni Scarmato, dell'Associazione Astronomica S.Costantino di Briatico (VV), è ormai un veterano della caccia alle comete "SOHO" avendo già scoperto la SOHO 282 (vedi NEWS SCIS  ed Astroemagazine N° 13 ).

Anche le ultime due scoperte appartengono al gruppo di Kreutz, ovvero delle comete "suicide", che puntano pericolosamente verso il Sole dove precipitano oppure vengono completamente dissolte dall'intenso calore. Hanno raggiunto il perielio (la minima distanza dal Sole) la SOHO 306 il 20 Aprile 2001 alle 20.00 T.U. (Tempo Universale, ora di Greenwich) ad una distanza di 0.0072 U.A. (Unità Astronomiche) corrispondenti a circa 1.080.000 Km, e la SOHO 309 il 27 Aprile 2001 alle 09:30 T.U. ad una distanza di 0.0058 U.A. corrispondenti a circa 870.000 Km.

Riguardo la cometa SOHO 306, assieme a T. Scarmato altri osservatori erano in allerta e nelle stesse immagini sono state rilevate ben 4 comete in un intervallo di 5 ore. La SOHO 306 seguiva sulla stessa scia verso il Sole la SOHO 305 più luminosa. Anche la SOHO 309 è stata scoperta in tempo reale nelle immagini della SOHO mostrando una discreta coda di ioni.

Per essere ufficialmente riconosciuti, gli oggetti riportati devono essere visibili in almeno quattro immagini, dopodiché si aspetta che vi sia la conferma di altri osservatori. Nel caso in cui la cometa è abbastanza luminosa o mostra una coda inequivocabile, basta anche l'osservazione su una sola immagine.
Notizie sulle comete scoperte attraverso le osservazioni della SOHO sono disponibili sul sito della NASA : http://sungrazer.nascom.nasa.gov/ 

Alle comete viene assegnato un nome provvisorio da D. Biesecher (responsabile della sezione comete della missione SOHO), con il nome del satellite ed un numero progressivo. In seguito il CBAT (Central Bureau for Astronomical Telegrams) assegna il nome ufficiale.

La caccia continua!


I recapiti dello scopritore:

Toni Scarmato
Associazione Astronomica
S.Costantino di Briatico (VV)
Calabria - Italy

http://digilander.iol.it/infosis/homepage 
toniscarmato@libero.it 
toniscarmato@hotmail.com 




Immagini della SOHO

 

SOHO 306

 

SOHO 309 (1)

 

SOHO 309 (2)





SCIS - Servizio per la Cultura e l'Informazione Scientifica -

Web Page UAI

Mailing List

Web Page Astrofili.org


INDIETRO