S.C.I.S.
Servizio per la Cultura e l'Informazione Scientifica
COMUNICATO 24/01/2002Scoperta di 3 Stelle Novae nella Galassia di Andromeda
Il 13 gennaio 2002, presso l'osservatorio "G. Colombo" del Gruppo Astrofili di Padova, sono state scoperte contemporaneamente 3 stelle novae, esplosioni stellari molto energetiche, nella Galassia di Andromeda.
L'evento è stato ufficializzato tramite circolare n. 7794 del 17/01/2002 dal Central Bureau for Astronomical Telegrams della International Astronomical Union, l'autorità internazionale che convalida ogni risultato in campo astronomico. L'eccezionalità dell'avvenimento è avvalorata dal fatto che mai prima d'ora sono state individuate 3 novae contemporaneamente e che nel mondo si contano mediamente 5 scoperte all'anno, di cui una sola in Italia.
Ad effettuare la scoperta sono stati 3 soci del Gruppo Astrofili di Padova, già autori dell'unica individuazione di una nova extragalattica avvenuta in Italia lo scorso anno: Marco Fiaschi e Francesco Di Mille, studenti della facoltà di Astronomia dell'Università di Padova e Roberto Cariolato, responsabile dell'osservatorio.
La scoperta è stata effettuata nell'ambito di un programma di ricerca sulla luminosità delle novae nella galassia di Andromeda. Le riprese sono state effettuate tramite un telescopio Newton da 410 mm di diametro con l'uso di filtri che selezionano particolari lunghezze d'onda in modo da poter distinguere gli astri scoperti da altri eventuali tipi di stelle variabili.
Contatti:
Marco Fiaschi - antares@micanet.itPer approfondimenti sulle novae:
http://www.astrofili.org/universo/stelle.htmhttp://www.pd.astro.it/MOSTRA/NEW/A3003EVO.HTM
SCIS
- Servizio per la Cultura e l'Informazione Scientifica -
Web Page UAI
Mailing List
Web Page Astrofili.org