S.C.I.S.
Servizio per la Cultura e l'Informazione Scientifica



COMUNICATO 29/04/2002

Uno spettacolare allineamento di pianeti: come osservarlo

 

Il mese di maggio ci offre una splendida opportunità di ammirare e comprendere i movimenti dei corpi celesti del sistema solare.
Un vero e proprio corteo di pianeti seguirà il Sole "sul viale del tramonto". Alcuni di essi vengono a trovarsi molto bassi nel cielo occidentale, per cui le condizioni saranno ideali per chi avrà l'orizzonte sgombro verso Ovest (ad esempio lungo la costa Tirrenica).
I protagonisti dell'allineamento sono: Mercurio, Venere, Marte, Saturno e Giove, con la Luna come "special guest" ad arricchire questa esibizione del sistema solare!

L'evento è facilmente osservabile ad occhio nudo, un'ottima occasione anche per i neofiti di prendere confidenza con lo spettacolo della volta celeste.

L'eccezionalità dell'evento è sottolineata dalla seguente tabella:

(L'elongazione indicata si riferisce alla distanza angolare del pianeta più vicino al Sole; la separazione indica l'angolo entro il quale sono concentrati i pianeti)

Si può vedere che per ritrovare una "concentrazione di pianeti" paragonabile all'attuale dobbiamo risalire al 1940, mentre per osservare la prossima dovremo attendere il 2040 !

Alcuni consigli utili per riconoscere i pianeti (tutti individuabili ad occhio nudo!)

Nei primi giorni di maggio, tra le luci del crepuscolo serale, poco dopo le 21 (ora legale), con un po' di fortuna, molto basso sull'orizzonte occidentale, si potrà scorgere Mercurio.
Molto più semplice individuare Venere, il corpo celeste più brillante del cielo (Luna esclusa!); proseguendo lungo una diagonale verso l'alto a sinistra, troveremo Marte, poi Saturno e infine Giove.
Questa diagonale sarà percorsa giorno per giorno dalla Luna.
I pianeti si muovono con velocità diverse rispetto alle costellazioni, percorrendo la loro orbita intorno al Sole: nel corso del mese potremo quindi verificare come Giove e Saturno siano rimasti quasi immobili rispettivamente nelle costellazioni dei Gemelli e del Toro, mentre Marte e Venere si saranno spostati dall'Ariete al Toro.
Assisteremo quindi ad una sequenza di "sorpassi", ad opera soprattutto di Venere (che oltrepassa Marte e Saturno), mentre anche Marte passa oltre il pianeta degli anelli.
Ne consegue che a inizio mese vedremo la seguente sequenza (partendo dall'orizzonte e spostandoci in alto a sinistra, verso Sud): Mercurio, Venere, Marte, Saturno, Giove. A metà mese invece la situazione sarà la seguente: Mercurio, Saturno, Marte, Venere, Giove.
Con un po' di fortuna - dal punto di vista meteorologico - potremo assistere ad una irripetibile sequenza di congiunzioni. Oltre alle già numerose congiunzioni Luna - Pianeti, potremo difatti osservare anche varie congiunzioni tra i pianeti stessi.

Riassumiamo nella seguente tabella la successione delle relative congiunzioni (che segnano i "sorpassi"):

LE CONGIUNZIONI DI MAGGIO

Oltrepassata la metà del mese, Mercurio e Saturno saranno così bassi sull'orizzonte da essere di difficile osservabilità. Giove e Venere saranno invece ancora facilmente identificabili per alcune settimane - e riserveranno lo spettacolo di ulteriori congiunzioni per il mese di giugno.

Ulteriori approfondimenti e le mappe del cielo relative alle congiunzioni descritte saranno consultabili su Il Cielo del Mese

 



SCIS 
- Servizio per la Cultura e l'Informazione Scientifica -


Web Page UAI

Mailing List

Web Page Astrofili.org


INDIETRO