[ Home | Mailing List | Indice Comunicati ]

S.C.I.S.
Servizio per la Cultura e l'Informazione Scientifica



COMUNICATO 25/03/2003

Maratona Messier 2003

L’Unione Astrofili Italiani, in collaborazione con il Gruppo Italiano Giovani Astrofili (GIGA), organizza nel week-end 28-30 marzo a Forche Canapine (PG) lo star party “Maratona Messier”, un imperdibile incontro sotto le stelle fra appassionati provenienti da tutta Italia.

La Maratona Messier è una manifestazione che viene organizzata ogni anno in molti paesi del mondo, coinvolgendo centinaia di migliaia di appassionati di astronomia: è un’opportunità unica per osservare tutti gli oggetti più spettacolari della volta celeste attraverso i potenti telescopi messi a disposizione degli esperti. Il “tour celeste” fra queste meraviglie del cielo, catalogate nel ‘700 dall’astronomo francese Charles Messier, è possibile solamente in questo periodo, grazie alla relativa lontananza del disturbo solare dalla maggior parte di essi.

In prima serata, infatti, si possono ammirare gli oggetti più rilevanti del cielo autunnale e invernale, dove spiccano gli ammassi aperti di Cassiopea e Perseo, la Grande Galassia di Andromeda (M31) e le Pleiadi (M45); e ancora, l’imponente Nebulosa di Orione (M42-43), la Nebulosa Granchio (M1), senza dimenticare gli splendidi scrigni di stelle che partono da Auriga e Gemelli (M35-36-37-38) e arrivano al Cane Maggiore, Unicorno e Poppa (M41-46). Uno spettacolo celeste accompagnato da Saturno nel Toro, dal notevole Giove e l’appariscente Praesepe (M44), nel Cancro.
Successivamente il cielo sarà dominato dalle costellazioni primaverili, buie e grandi finestre per “affacciarsi” sull’Universo lontano. Si potranno osservare un po’ ovunque decine e decine di fioche chiazze di luce, le immagini di universi-isola come il nostro distanti milioni di anni luce, e che contengono decine o centinaia di miliardi di stelle, come la grande galassia Sombrero (M104), la Occhio Nero (M64), M81/82 e la Vortice (M51), la girandola per antonomasia. Timidamente, compariranno i primi ammassi globulari, come M3 e M5, e il Grande Ammasso d’Ercole (M13), nonché i brillanti resti di stelle (le nebulose planetarie) come l’Anulare (M57) e il Manubrio (M27).
Chi avrà la pazienza di attendere ulteriormente potrà godersi l’enorme fiume di oggetti disseminati lungo la Via Lattea estiva, dal Cigno al Sagittario…

Durante la manifestazione sono previste numerose attività, fra cui osservazioni diurne del Sole e dei pianeti Mercurio e Venere; assistenza ai principianti, e molto altro. La partecipazione allo star party è assolutamente gratuita. Maggiori informazioni sull’iniziativa si possono reperire nel portale http://mm2003.astrofili.org

Per pernottare, consigliamo di prenotarsi al più presto (specificando la partecipazione alla manifestazione) presso:
- Hotel Canapine, 0743/82.30.05
- Rifugio “Le Guide”, 0743/82.30.12
- Hotel Kapriol, 0736/80.81.19
- Ostello della Gioventù (Norcia), 0743/81.74.87
Per le iscrizioni e altre informazioni rivolgersi al 368/78.92.777 o
scrivere a divulgazione@uai.it



[
Home | Mailing List | ]

INDIETRO