[ Home | Mailing List | Indice Comunicati ]

S.C.I.S.
Servizio per la Cultura e l'Informazione Scientifica



COMUNICATO 04/04/2003

IL CIELO IN DIRETTA

 

Lunedì 7 Aprile sarà inaugurato il nuovo servizio astronomico "Il Cielo in Diretta" che nasce dalla collaborazione tra Corriere della Sera e Unione Astrofili Italiani.

Collegandosi al sito del Corriere della Sera ed in particolare nella Sezione Astronomia, curata dal giornalista Franco Foresta Martin (all'indirizzo http://www.corriere.it/astronomia.shtml) sarà possibile ammirare in diretta le bellezze del cielo riprese dagli Osservatori Astronomici amatoriali delle tante Associazioni di Astrofili locali aderenti all'Unione Astrofili Italiani. La stessa pagina Internet potrà essere acceduta a partire dal sito UAI all'indirizzo www.uai.it.

Questo nuovo servizio sarà annunciato dal Corriere della Sera, sia sul giornale cartaceo che sul sito Internet, a partire da domani. Il servizio sarà inaugurato durante la IV Settimana dell'Astronomia (7-13 Aprile) promossa dal Ministero dell'Istruzione, Ricerca e Università alla quale l'UAI collabora intensamente dalla prima edizione.

Il primo Osservatorio Astronomico che gestirà questo servizio è quello dell'Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA). Sito sui Castelli Romani, in località Vivaro (Comune di Rocca di Papa), l'Osservatorio Astronomico "Franco Fuligni" dell'ATA dispone di un telescopio principale di 40 cm di diametro che viene principalmente usato a fini didattici e divulgativi.

Dalle 21 alle 22 dei giorni 7, 8 e 9 Aprile prossimi sarà possibile osservare in diretta le bellezze del cielo notturno ed in particolare la Luna, Giove e Saturno con l'uso di una Webcam modificata collegata al telescopio.



[
Home | Mailing List | ]

INDIETRO