Amalfi, la scuola per il transito di Venere

Gli studenti che hanno partecipato all'osservazione del transito di Venere frequentano il Liceo Classico-Scientifico "E. Marini", l'Istituto Tecnico per il Turismo "Flavio Gioia", la Scuola Media "Gerardo Sasso" di Amalfi. I loro nomi sono: Francesco Corvino (VA Liceo Scient.), Giovanna Gargano (IIA Liceo Scient.), Simeone Pendolo (VA Liceo Scient.), Luigi Ruggiero (VA Liceo Scient.); Antonio De Luca (IA Liceo Class.); Giammaria Grimaldi (VA Ist. Tecn. Tur.); Paola Gargano (I D Scuola Media).Supervisore, prof. Giuseppe Gargano, astrofilo fin dal 1970.
Inizio dell'osservazione: ore 10.00
Fine dell'osservazione: 13.30
Essi hanno effettuato l'osservazione del fenomeno con grande e cocente passione, riprendendo immagini e video con la webcam.
Quando il pianeta era circa nella posizione centrale rispetto al suo percorso, si è notata la sua sfericità, segnata da una parte segnatamente nera del disco e dall'altra leggermente più chiara: la separazione tra le due zone era indicata da una sorta di linea curva, quasi da terminatore. Nella zona alta si è vista una "foschia gialla luminosa" in diffusione. Al centro del disco solare sono stati notati due gruppi di macchie, di cui uno costituito da due grandi macchie con penombra.

Immagini del passaggio di Venere e dei protagonisti dell'osservazione

Antonio De Luca Francesco Corvino Gianmaria Grimaldi
Giovanna Gargano Simeone Pendolo il telescopio
Luigi Ruggiero il telescopio Prof. Giuseppe Gargano