Pino Cugge
Transito di Venere sul sole
Sono diventato un patito del cielo da quando sono andato in pensione sei anni or sono ma non ho molto tempo da dedicare a questa affascinante branca della scienza, senza contare le limitazioni dovute ai costi; avrei voluto tanto poter fotografare il fenomeno di domenica scorsa ma quando si compera telescopio, io ho un Celestron 114 / 910, si è soltanto all'inizio , mi piacerebbe infatti potergli applicare una telecamera ma debbo accontentarmi.
Domenica ho comunque invitato una mia amica e i suoi genitori a pranzo proprio perché potessero vedere il famoso passaggio e così è stato. Essendo solo ho dovuto applicarmi soprattutto all'arte culinaria ma, grazie alle vostre indicazioni, ho potuto in breve tempo preparare lo strumento e in due diversi momenti vedere lo spettacolo.
Ciò ha fatto molto piacere ai miei amici che avendo già visto il sole con qualche macchia in altre occasioni hanno potuto fare i debiti confronti.
Vi debbo comunque dire che non pensavo che si vedesse Venere così grande e con contorni così nitidi.
Il fatto di seguire soprattutto il moto apparente del sole rispetto alla terra e tutto ciò che ne deriva rispetto a uno "gnomone" mi ha portato con mio sommo piacere anche a costruire meridiane totalmente da autodidatta.
Da poco tempo ricevo la Vostra posta elettronica e mi fa molto piacere perché così sono tempestivamente informato di tutti gli eventi da vedere sulla volta celeste.