Calici di stelle

(Differenze fra le revisioni)
Riga 28: Riga 28:
------------------------------------------------------

== <span style="color:blue"><span style="font-size: 20px">'''NOTTI DELLE STELLE - CALICI DI STELLE  2011'''</span> </span> ==

'''In occasione della 14a edizione di "Calici di Stelle", la tradizionale manifestazione enogastronomica del 10 agosto, si rinnova la collaborazione tra l'Associazione Nazionale Città del Vino e l'Unione Astrofili Italiani (UAI).'''

Le serate pubbliche, organizzate dalla Città del Vino in collaborazione con numerose associazioni astrofili locali, offriranno l'occasione per riscoprire il cielo d'estate, in attesa del massimo dello sciame meteorico delle Perseidi, le note "Lacrime di San Lorenzo".

Riga 42: Riga 35:
'''Aggiornamento''':
Per richiedere informazioni sull'organizzazione delle serate astronomiche, è attivo un recapito di posta elettronica appositamente dedicato all'iniziativa: <br>
per richiedere informazioni sull'organizzazione delle serate astronomiche, è stato attivato un nuovo recapito di posta elettronica appositamente dedicato all'iniziativa: <br>
[mailto:calicidistelle@uai.it '''calicidistelle@uai.it''']

*[[Invito_Le_Notti_delle_stelle_e_Calici_di_Stelle_2011 | '''Invito alle associazioni astrofili ad aderire all'iniziativa. Leggi il comunicato.''']]

*[[Comunicati_stampa | '''Il comunicato stampa''']]

Riga 63: Riga 46:
* [[Perseo mito e leggenda|'''Perseo: mito e leggenda''']]
* [[Poesia per le stelle cadenti|'''Poesia per le stelle cadenti''']]
* [[media:20100810_Pieghevole_UAI_Perseidi.pdf|'''La notte delle stelle cadenti''']] ''' - Una guida sintentica all'osservazione delle Perseidi, da stampare e conservare (2010).'''
* [[media:20100810_Pieghevole_UAI_Perseidi.pdf|'''La notte delle stelle cadenti''']] ''' - Una guida sintentica all'osservazione delle Perseidi, da stampare e conservare (dall'edizione dell'anno 2010).'''
* [[Perseidi_1861| '''Le Perseidi osservate 150 anni fa, l'anno della proclamazione dell'Unità d' Italia''']]

* <span style="font-size: 18px">[[Archivio_Cielo_del_Mese|'''IL CIELO DEL MESE''']]</span>

* <span style="font-size: 18px">[[Cielo_di_Agosto_2011|'''IL CIELO DI AGOSTO 2011''']]</span>
Note, opuscoli, articoli e testi del passato su temi dell'astronomia meteorica disponibili sul sito dell sezione Meteore UAI. <br>
In http://meteore.uai.it informazioni su bolidi e meteore osservati e per segnalare avvistamenti.<br>
Note, opuscoli, articoli e testi del passato su temi dell'astronomia meteorica disponibili sul sito Meteore UAI
In http://meteore.uai.it/tecniche_osservative.htm informazioni per collaborare e osservare con la sezione di ricerca UAI. <br>
*[http://meteore.uai.it/articoli_passato/schiaparelli1866.htm '''Giovanni Virginio Schiaparelli - Intorno al corso ed all'origine probabile delle stelle meteoriche - Roma 1886''']
*[http://meteore.uai.it/articoli_passato/denza1885.htm '''Francesco Denza - Norme per le osservazioni delle meteore luminose - Torino 1885''']
Riga 88: Riga 75:
Tutte le notizie su Calici di Stelle dal sito di "Terre del Vino", la rivista dell'Associazione Nazionale Città del Vino:
*[http://www.terredelvino.net/it/rivista/speciale-calici-di-stelle-2011 '''Speciale Calici di Stelle 2011''']
*[http://www.terredelvino.net/it/rivista/speciale-calici-di-stelle-2011 '''Speciale Calici di Stelle''']
*[http://www.terredelvino.net/it/le-iniziative-della-14%C2%B0-edizione-di-calici-di-stelle-comune-comune '''Calici di Stelle comune per comune''']
Riga 139: Riga 126:
== LE EDIZIONI PRECEDENTI DI "CALICI DI STELLE" / "NOTTI DELLE STELLE UAI" ==
*  [[Calici_di_stelle_2011|Edizione del 2011]]
*  [[Calici_di_stelle_2010|Edizione del 2010]]
*  [[Calici_di_stelle_2009|Edizione del 2009]]

Versione delle 08:20, 25 apr 2012

NOTTI DELLE STELLE - CALICI DI STELLE 2012

10 agosto 2012 : appuntamento con la 15a edizione di "CALICI DI STELLE", la tradizionale manifestazione enogastronomica dell'Associazione Nazionale Città del Vino.

In molte località l'iniziativa sarà abbinata alle "NOTTI DELLE STELLE" organizzate dalle associazioni astrofili locali e promosse a livello nazionale dall'Unione Astrofili Italiani (UAI).

Con il titolo "Notti delle Stelle" l'Unione Astrofili Italiani promuove le serate osservative organizzate dalle associazioni astrofili aderenti all'iniziativa nelle date dal 10 agosto ("Calici di Stelle") al 12 agosto (massimo di attività dello sciame delle Perseidi).

calicidistelle@uai.it

APPROFONDIMENTI

Autore del logo: Claudio Del Duca

LINKS

Calici di Stelle

E inoltre :

L'ARCHIVIO DELLE PAGINE PUBBLICATE SU "TERRE DEL VINO"

Esplora gli archivi dei contributi UAI a Terre del Vino

Immagine:Icona_calici_di_stelle2.jpg

"CALICI DI STELLE": LA COLLABORAZIONE UAI - CITTA' DEL VINO

La concomitanza con le “Notti delle Stelle”, dedicate all’osservazione dello sciame meteorico delle Perseidi, le cosiddette “lacrime di San Lorenzo”, offrirà l’occasione di abbinare alle iniziative promosse dalle Città del Vino le serate astronomiche proposte dagli astrofili.

Le Amministrazioni comunali che desiderano contattare le associazioni astrofili locali, per verificare la possibilità di allestire serate astronomiche, possono chiedere informazioni al seguente recapito di posta elettronica:

calicidistelle@uai.it

La Commissione Divulgazione UAI collaborerà alla promozione dell’evento nazionale e nei prossimi mesi pubblicherà sul proprio sito internet notizie e approfondimenti relativi al cielo d’estate ed al fenomeno degli sciami meteorici.

Ulteriori notizie sulle osservazioni pubbliche saranno disponibili sul sito “Astroiniziative”.

Su “Astroiniziative” sono disponibili anche notizie e recapiti delle associazioni che organizzano iniziative pubbliche (direttamente sulle schede delle singole manifestazioni o sui menu a sinistra, dove è possibile consultare le schede descrittive delle associazioni selezionando la regione di interesse).

Contatto Commissione Divulgazione UAI : divulgazione@uai.it