Calici di stelle

"NOTTI DELLE STELLE - CALICI DI STELLE 2009"

In occasione della dodicesima edizione di "Calici di Stelle", il tradizionale evento enogastronomico del 10 agosto, riprende la collaborazione tra l'Associazione Nazionale Città del Vino e l'Unione Astrofili Italiani (UAI).

Immagine:Icona_calici_di_stelle2.jpg

L'INVITO ALLE ASSOCIAZIONI DI ASTROFILI AD ADERIRE ALLE "NOTTI DELLE STELLE - CALICI DI STELLE 2009" ED ALLE ALTRE ASTROINIZIATIVE ESTIVE

- Cliccare qui per leggere la [UAInews] -

L'ARCHIVIO DELLE PAGINE PUBBLICATE SU "TERRE DEL VINO"

Esplora gli archivi dei contributi UAI a Terre del Vino

IL CIELO DI AGOSTO

La rubrica del CIELO DEL MESE con tutti i consigli utili per osservare le meteore delle Perseidi, gli eventi astronomici del mese, le mappe del cielo.

LE EDIZIONI PRECEDENTI DI "CALICI DI STELLE" / "NOTTI DELLE STELLE UAI"

APPROFONDIMENTI

"CALICI DI STELLE": LA COLLABORAZIONE UAI - CITTA' DEL VINO

La concomitanza con le “Notti delle Stelle”, dedicate all’osservazione dello sciame meteorico delle Perseidi, le cosiddette “lacrime di San Lorenzo”, offrirà l’occasione di abbinare alle iniziative promosse dalle Città del Vino le serate astronomiche proposte dagli astrofili.

Le manifestazioni pubbliche dedicate all’osservazione della volta celeste estiva rivestiranno quest’anno un significato particolare, poiché con il 2009 – proclamato Anno Internazionale dell’Astronomia – si celebra anche il 400° Anniversario delle prime osservazioni al telescopio effettuate da Galileo Galilei.

Le Amministrazioni comunali che desiderano contattare le associazioni astrofili locali, per verificare la possibilità di allestire serate astronomiche, possono chiedere informazioni ai seguenti recapiti di posta elettronica:

segretario@uai.it

tesoriere@uai.it

cd@uai.it

La Commissione Divulgazione UAI collaborerà alla promozione dell’evento nazionale e nei prossimi mesi pubblicherà sul proprio sito internet notizie e approfondimenti relativi al cielo d’estate ed al fenomeno degli sciami meteorici.

Ulteriori notizie sulle osservazioni pubbliche saranno disponibili sul sito “Astroiniziative”.

Contatti: divulgazione@uai.it