Comunicati stampa

Da Commissione Divulgazione - Unione Astrofili Italiani.

(Differenze fra le revisioni)
Riga 4: Riga 4:
-
'''Comunicato stampa n.14/2008'''
+
'''Comunicato stampa n.15/2008'''
<BR><BR>
<BR><BR>
-
==''Il Congresso UAI arriva al 41° appuntamento nella Città Studi di Biella dal 19 al 21 Settembre!==
+
==''La Luna nasconde Venere!==
<BR>
<BR>
-
A un anno dal quarantennale UAI di Faenza, eccoci nuovamente arrivati all’appuntamento con il Congresso annuale dell’Unione Astrofili Italiani, il più importante appuntamento astronomico dell’anno.
 
-
 
-
Il Congresso UAI è giunto al suo quarantunesimo appuntamento per la prima volta in Piemonte, a Biella e sarà una tre giorni densa di appuntamenti e attrattive: la grande manifestazione che tutti gli astrofili italiani stavano aspettando, un congresso scientifico, una fiera dell’astronomia, un momento per ritrovarsi e scambiarsi novità ed esperienze!
 
-
 
-
In collaborazione con la locale Unione Biellese Astrofili, il '''Congresso UAI si terrà presso la modernissima Città Studi di Biella, dal 19 al 21 settembre 2008''' e vedrà la partecipazione di illustri personaggi.
 
-
 
-
 
-
Il Congresso avrà un prologo il giorno 18 settembre pomeriggio dove tutti gli astrofili interessati potranno visitare il ''Planetario'' e il ''Parco Astronomico INFINI*TO'' (http://www.planetarioditorino.it/) a Pino Torinese accompagnati direttamente dal Presidente dell’Associazione Apriticielo, il noto giornalista scientifico Piero Bianucci.
 
-
Il Congresso vero e proprio inizierà nella mattina di venerdì 19 e si svilupperà nei giorni successivi sul doppio fronte del Congresso e della '''''Fiera ASTRONOMIX''''' (che sarà inaugurata venerdì 19 alle ore 15 e resterà aperta al pubblico venerdì 19 fino alle 23.00 e sabato e domenica dalla 9.00 alle 18.00).
 
-
 
-
Alla Fiera espositiva parteciperanno molte aziende di strumentazione ottica (tra le quali ''Aleph'' di G. Carinci, ''Astrotech'', ''Bellincioni'', ''Marcon Telescopes'', ''Natura&co'', ''Tecnosky'' ed altre stanno in questi giorni confermando la loro presenza) ed aziende illuminotecniche, importantissime per sensibilizzare nei confronti del largo pubblico la problematica dell’inquinamento luminoso e del risparmio energetico. Ci sarà per tutta la durata della mostra la presentazione al pubblico e alle scolaresche di un moderno planetario digitale.
 
-
 
-
L’evento è patrocinato da importanti Istituzioni scientifiche quali l’'''INAF''' (Istituto Nazionale di Astrofisica), l’'''ESA''' (Agenzia Spaziale Europea), l’'''ASI''' (Agenzia Spaziale Italiana), il '''CNR''' (Consiglio Nazionale delle Ricerche), la '''SAIt''' (Società Astronomica Italiana), l’'''ASSIL''' (Associazione Nazionale Produttori Illuminazione), nonché il '''Comune e la Provincia di Biella''' e la '''Fondazione Cassa di Risparmio di Biella'''.
 
-
 
-
 
-
Al Congresso UAI interverranno numerose personalità italiane e straniere tra cui '''Piero Bianucci''' (giornalista scientifico), '''Walter Ferreri''' (INAF - Osservatorio Astronomico di Torino), '''Silvano Fineschi''' (INAF - Osservatorio Astronomico di Torino), '''Alessandra Frassati''' (Univ. Padova e Boston University), '''Corrado Lamberti''' (giornalista scientifico), '''Jean-Pierre Luminet''' (Observatoire de Paris, Premio Lacchini ’08), '''Duccio Macchetto''' (già Direttore Scientifico dello Space Telescope Science Institute di Baltimora, USA), '''Mario di Martino''' (INAF - Osservatorio Astronomico di Torino), '''Stefano Sandrelli''' (INAF – Responsabile della Didattica e Divulgazione), '''Stefano Vercellone''' (INAF-IASF Milano). 
 
-
 
-
Il Congresso spazierà su vari argomenti, dal Sistema Solare all’astronomia galattica ed extragaliattica,  dalla didattica alla divulgazione dell'astronomia, con relazioni tenute dai vari coordinatori delle Sezioni di Ricerca della UAI e dai responsabili delle Commissioni UAI. 
 
-
 
-
 
-
 
-
Di seguito il programma dettagliato dei vari appuntamenti del Congresso.
 
-
 
-
 
-
'''Venerdì 19 Settembre'''
 
-
 
-
08.30 Apertura Segreteria Congresso
 
-
 
-
11.00 Apertura Lavori Congressuali
 
-
 
-
11.15 '''Sessione Didattica dell'Astronomia''' Chairman: Corrado Lamberti
 
-
 
-
13.00 Pausa pranzo
 
-
 
-
15.00 '''Sessione Sistema Solare I''' Chairman: Mario Di Martino
 
-
 
-
15.00 Intervento introduttivo di Mario Di Martino
 
-
 
-
17.00 Conferenza di '''Duccio Macchetto'''
 
-
 
-
22.00 Collegamento in diretta per una serata astronomica con il Telescopio Remoto UAI
 
-
 
-
 
-
 
-
'''Sabato 20 Settembre'''
 
-
 
-
09.30 '''Sessione Divulgazione Astronomica''' Chairman: Stefano Sandrelli
 
-
 
-
11.00 Premiazione del '''Concorso ''Una stella sul diploma'''''
 
-
 
-
11.30 '''Sessione Inquinamento Luminoso in Piemonte''' Chairman: Sergio Scaramal
 
-
 
-
13.00 Pausa pranzo
 
-
 
-
13.30 Assemblea ordinaria dei Soci UAI (1° convocazione)
 
-
 
-
14.30 '''Sessione Sistema Solare II''' Chairman: Silvano Fineschi
 
-
 
-
16.00 Assemblea ordinaria dei Soci UAI (2° convocazione)
 
-
 
-
19.00 Conferimento del '''''Premio G.B. Lacchini''''' a '''Jean-Pierre Luminet'''
 
-
 
-
19.15 Conferenza di '''Jean-Pierre Luminet''' dal titolo ''The shape of  from black holes to the wraparound universe''
 
-
 
-
20.30 Cena sociale
 
-
 
-
 
-
 
-
'''Domenica 21 Settembre'''
 
-
 
-
09.30 '''Sessione Strumentazione e Fotografia''' Chairman: Walter Ferreri
 
-
 
-
11.00 Conferimento del '''''Premio G. Ruggieri''''' a '''G. Sostero''' ed '''E. Guido'''
 
-
 
-
11.15 Conferimento del ''''Premio Astroiniziative''''' (in collaborazione con la Ditta Auriga)
 
-
 
-
11.30 Conferenza di '''Stefano Vercellone''' dal titolo ''La missione gamma AGILE: risultati scientifici ed opportunità per gli
 
-
Astrofili italiani''
 
-
 
-
13.00 Pausa pranzo
 
-
 
-
14.30 '''Sessione Astronomia Galattica ed Extragalattica''' Chairwoman: Alessandra Frassati
 
-
 
-
15.45 '''Sessione Storia e Cultura Astronomica''' Chairman: Piero Biannucci
 
-
 
-
17.00 Termine dei lavori congressuali
 
 +
Il 1 dicembre 2008 in cielo succederà qualcosa di particolare ed emozionante: una sottile falce di Luna occulterà, ovvero nasconderà alla vista, il pianeta Venere!
 +
Normalmente la Luna ed i pianeti si muovono nel cielo seguendo il percorso tracciato dalla linea dell’Eclittica (la linea immaginaria che rappresenta il moto annuo apparente del Sole tra le stelle), ma solo raramente i loro percorsi si sovrappongono l’un l’altro. In questa occasione accade invece che il nostro satellite naturale venga a percorrere un tratto di cielo che si sovrappone al cammino del pianeta Venere, nascondendolo alla vista. Vedremo quindi il luminoso pianeta scomparire dietro il disco lunare e ricomparire più tardi dal lato opposto.
 +
La durata dell’occultazione, che si verificherà poco dopo il tramonto del Sole verso sud-ovest, sarà variabile a seconda della località in cui si troverà l’osservatore. In Italia settentrionale dovremo attendere circa un’ora e 20 minuti per vedere Venere riemergere dal bordo lunare, mentre all’estremità della Sicilia sud-orientale la Luna riuscirà appena a nascondere il pianeta (occultazione radente) e l’occultazione durerà pochi minuti.
 +
Chi avrà la possibilità di osservare il fenomeno con un telescopio potrà apprezzare anche la fase del disco di Venere che sarà illuminato per circa il 70%.
 +
<BR><BR>
 +
Di seguito riportiamo le tabelle con i riferimenti per l’osservazione del fenomeno (dati tratti dall’Almanacco UAI 2008):
 +
<BR><BR>
 +
{|  align="center" border="1"
 +
|align="center"|'''Città'''
 +
|align="center"|'''Inizio occultazione'''
 +
|align="center"|'''Fine occultazione'''
 +
|-
 +
|align="center"|'''Milano'''
 +
|align="center"|'''17h 08m'''
 +
|align="center"|'''18h 24m'''
 +
|-
 +
|align="center"|'''Roma'''
 +
|align="center"|'''17h 21m'''
 +
|align="center"|'''18h 22m'''
 +
|-
 +
|align="center"|'''Palermo'''
 +
|align="center"|'''17h 34m'''
 +
|align="center"|'''18h 13m'''
 +
|}
 +
-
Per informazioni ed aggiornamenti: web: '''http://congresso.uai.it/ '''
+
L’UAI promuove in questa occasione l’organizzazione di attività divulgative da parte delle associazioni di astrofili locali. Per verificare le associazioni che hanno aderito si consiglia di consultare il Sito Internet AstroIniziative UAI http://astroiniziative.uai.it/
-
Roma, 07 settembre 2008
+
Roma, 27 novembre 2008
-
'''[[Media:CS_UAI_2008-14_Congresso_UAI_a_Biella.pdf‎|Scarica la versione PDF del comunicato stampa]]'''
+
'''[[Media:CS_UAI_2008-15_La_Luna_nasconde_Venere.pdf‎|Scarica la versione PDF del comunicato stampa]]'''
Riga 109: Riga 48:
== Comunicati stampa precedenti ==
== Comunicati stampa precedenti ==
 +
*[[Media:CS_UAI_2008-14_Congresso_UAI_a_Biella.pdf‎|'''Comunicato stampa n.14/2008''']], 7 settembre 2008, ''Il Congresso UAI arriva al 41° appuntamento nella Città Studi di Biella dal 19 al 21 Settembre!''
*[[Media:CS_UAI_2008-13_Le_notti_delle_stelle.pdf‎|'''Comunicato stampa n.13/2008''']], 7 agosto 2008, ''10 - 12 agosto: le notti delle stelle''
*[[Media:CS_UAI_2008-13_Le_notti_delle_stelle.pdf‎|'''Comunicato stampa n.13/2008''']], 7 agosto 2008, ''10 - 12 agosto: le notti delle stelle''
*[[Media:CS_UAI_2008-12_Il_telescopio_remoto_UAI.pdf|'''Comunicato stampa n.12/2008''']], 27 giugno 2008, ''Il Telescopio remoto dell’Unione Astrofili Italiani … un nuovo modo per osservare il cielo!''
*[[Media:CS_UAI_2008-12_Il_telescopio_remoto_UAI.pdf|'''Comunicato stampa n.12/2008''']], 27 giugno 2008, ''Il Telescopio remoto dell’Unione Astrofili Italiani … un nuovo modo per osservare il cielo!''

Versione delle 13:48, 27 nov 2008

UNIONE ASTROFILI ITALIANI


Comunicato stampa n.15/2008

La Luna nasconde Venere!


Il 1 dicembre 2008 in cielo succederà qualcosa di particolare ed emozionante: una sottile falce di Luna occulterà, ovvero nasconderà alla vista, il pianeta Venere! Normalmente la Luna ed i pianeti si muovono nel cielo seguendo il percorso tracciato dalla linea dell’Eclittica (la linea immaginaria che rappresenta il moto annuo apparente del Sole tra le stelle), ma solo raramente i loro percorsi si sovrappongono l’un l’altro. In questa occasione accade invece che il nostro satellite naturale venga a percorrere un tratto di cielo che si sovrappone al cammino del pianeta Venere, nascondendolo alla vista. Vedremo quindi il luminoso pianeta scomparire dietro il disco lunare e ricomparire più tardi dal lato opposto.

La durata dell’occultazione, che si verificherà poco dopo il tramonto del Sole verso sud-ovest, sarà variabile a seconda della località in cui si troverà l’osservatore. In Italia settentrionale dovremo attendere circa un’ora e 20 minuti per vedere Venere riemergere dal bordo lunare, mentre all’estremità della Sicilia sud-orientale la Luna riuscirà appena a nascondere il pianeta (occultazione radente) e l’occultazione durerà pochi minuti. Chi avrà la possibilità di osservare il fenomeno con un telescopio potrà apprezzare anche la fase del disco di Venere che sarà illuminato per circa il 70%.

Di seguito riportiamo le tabelle con i riferimenti per l’osservazione del fenomeno (dati tratti dall’Almanacco UAI 2008):

Città Inizio occultazione Fine occultazione
Milano 17h 08m 18h 24m
Roma 17h 21m 18h 22m
Palermo 17h 34m 18h 13m


L’UAI promuove in questa occasione l’organizzazione di attività divulgative da parte delle associazioni di astrofili locali. Per verificare le associazioni che hanno aderito si consiglia di consultare il Sito Internet AstroIniziative UAI http://astroiniziative.uai.it/


Roma, 27 novembre 2008


Scarica la versione PDF del comunicato stampa


Comunicati stampa precedenti

Comunicati stampa anni precedenti

Strumenti personali