Comunicati stampa

UNIONE ASTROFILI ITALIANI

Comunicato stampa n.13/2008

10 - 12 agosto: le notti delle stelle

Come ogni anno, anche in questo 2008 l’Unione Astrofili Italiani promuove la manifestazione Le Notti delle Stelle, 10 -12 agosto dedicata all’osservazione della volta celeste estiva e dello sciame meteorico delle Perseidi. Il fenomeno delle Perseidi si verifica ogni anno per effetto del passaggio della Terra attraverso una nube di polveri lasciata lungo la propria orbita dalla cometa Swift-Tuttle. Le piccole particelle che compongono la nube di polvere, dette meteoroidi, entrando negli strati superiori dell’atmosfera ad una elevatissima velocità di circa qualche decina di km/s, si riscaldano per attrito, si disintegrano completamente in una polvere finissima e producono le suggestive scie luminose chiamate stelle cadenti. Il nome di questo sciame meteorico, Perseidi, è determinato dalla posizione del radiante, il punto sulla volta celeste dal quale appaiono provenire le meteore, situato appunto nella costellazione del Perseo.

Quest’anno il massimo di attività dello sciame delle Perseidi è previsto nelle ore diurne del 12 agosto (indicativamente tra le 13 e le 14). Naturalmente non è possibile osservare le meteore in pieno giorno tuttavia, dato che il massimo di attività si protrae normalmente per parecchie ore, saranno possibili osservazioni soddisfacenti sia la notte prima, tra l’11 e il 12 agosto, che la notte successiva, tra il 12 e il 13. Osservando il cielo con costanza e pazienza, si potrà arrivare a registrare la caduta di alcune decine di meteore ogni ora. La luce della Luna disturberà l’osservazione della volta celeste nelle prime ore della notte. Le ore migliori per andare a caccia di meteore saranno quindi quelle tra la mezzanotte e le 3 del mattino, prima dell’aurora: mentre il radiante nella costellazione del Perseo si alzerà sempre più in cielo, la Luna toglierà il disturbo abbassandosi verso l’orizzonte fino a tramontare. Ulteriori dettagli e consigli per l’osservazione delle Perseidi sono disponibili sul Sito Internet della Commissione Divulgazione UAI https://divulgazione.uai.it/index.php/Notti_delle_stelle_2008

Per permettere a tutti di osservare questo fenomeno, le Associazioni locali di astrofili allestiranno centinaia di siti osservativi su tutto il territorio nazionale per poter seguire insieme il pubblico la tanto attesa pioggia di stelle cadenti. Le serate osservative daranno l’opportunità di identificare le costellazioni del cielo estivo ed inoltre, con l’aiuto dei telescopi, sarà possibile ammirare i principali oggetti della Via Lattea, dalle nebulose agli ammassi stellari, e scoprire i dettagli della superficie lunare e del corpo celeste più luminoso della volta celeste (ovviamente dopo la Luna) di questo periodo dell’anno, il pianeta Giove.

Per sapere dove si svolgeranno queste iniziative è sufficiente consultare il Sito Internet delle AstroIniziative UAI, http://astroiniziative.uai.it/, la vetrina virtuale nella quale sono riportate le iniziative astronomiche organizzate in Italia suddivise per regione. Per avere invece informazioni sul cielo di queste sere, basta consultare la rubrica Il Cielo del Mese, contenente notizie, approfondimenti e mappe del cielo, all’indirizzo Internet https://divulgazione.uai.it/index.php/Cielo_di_Agosto_2008