Invito Le Notti delle stelle e Calici di Stelle 2011

Da Commissione Divulgazione - Unione Astrofili Italiani.



COMUNICATO alle Associazioni


10 - 12 agosto 2011

“LE NOTTI DELLE STELLE / CALICI DI STELLE”


Ogni anno il cielo di agosto rappresenta un’attrattiva irresistibile per gli appassionati, anche occasionali, dell’osservazione della volta celeste.
Un pubblico sempre più numeroso partecipa alle serate pubbliche organizzate dalle associazioni di astrofili, ancor di più se le osservazioni sono abbinate ad altre iniziative che richiamano folle di turisti.
E’ questo il caso del tradizionale appuntamento con CALICI DI STELLE, la conosciutissima manifestazione enogastronomica organizzata in centinaia di località dalle amministrazioni locali aderenti all’A.N.C.V. – Associazione Nazionale Città del Vino.
Anche quest’anno l’Unione Astrofili Italiani promuove l’abbinamento tra “Calici di Stelle” e le “Notti delle Stelle”, le serate osservative abitualmente organizzate dalle associazioni in occasione del periodo di massima attività dello sciame meteorico delle Perseidi.
Nei giorni del massimo di attività delle Perseidi di quest’anno il disturbo lunare limiterà l’osservazione delle meteore, ma gli innumerevoli oggetti del cielo estivo offriranno comunque l’occasione di avvicinare il grande pubblico all’astronomia.
L’UAI invita quindi le associazioni astrofili locali ad aderire all’edizione 2011 delle serate di “Calici di Stelle / Notti delle Stelle” nel periodo 10 – 12 agosto.
Abbiamo registrato un crescente interesse da parte degli organi di informazione e del pubblico che desidera assistere alle manifestazioni astronomiche. Si conferma quindi uno strumento sempre più utile il servizio "ASTROINIZIATIVE" del sito UAI, dove come di consueto le Associazioni locali hanno la possibilità di segnalare le proprie inziative . Rinnoviamo pertanto l’invito ad inserire tempestivamente la propria adesione. Dalla pagina web di "ASTROINIZIATIVE", si può accedere facilmente ad un modulo di inserimento dati che consente in pochi minuti di pubblicare sul sito UAI le informazioni relative alle manifestazioni organizzate. Il servizio è a disposizione di tutte le associazioni per contribuire alla promozione a livello nazionale delle attività pubbliche organizzate dagli appassionati di astronomia.
Si ricorda infine la pagina del sito UAI dedicata a CALICI DI STELLE con tutte le informazioni aggiornate sull’osservazione delle Perseidi e l’archivio delle edizioni precedenti.

Per informazioni : calicidistelle@uai.it

Strumenti personali