Invito Moonwatch 2018

Da Commissione Divulgazione - Unione Astrofili Italiani.

(Differenze fra le revisioni)
Riga 49: Riga 49:
<br>
<br>
<br>
<br>
-
[[Image:Adesioni_InOMN_-_europa.jpg|center|800px]]
+
[[Image:Adesioni_InOMN_2017.JPG|center|800px]]
<br>
<br>
Come si nota dalla mappa, ricavata dal sito della InOmn 2017, che riportava tutte le iniziative geolocalizzate per le quali gli organizzatori avevano comunicato la propria partecipazione, l’Italia – come già accaduto nel 2016 -è stato nuovamente il paese europeo con il maggior numero di adesioni! <br>
Come si nota dalla mappa, ricavata dal sito della InOmn 2017, che riportava tutte le iniziative geolocalizzate per le quali gli organizzatori avevano comunicato la propria partecipazione, l’Italia – come già accaduto nel 2016 -è stato nuovamente il paese europeo con il maggior numero di adesioni! <br>

Versione delle 21:51, 3 ott 2018

COMUNICATO ALLE ASSOCIAZIONI Inomn - MOONWATCH 2017



-- COMUNICATO ALLE ASSOCIAZIONI --





In occasione della :
“International Observe the Moon Night (InOMN)”


INAF e UAI presentano :

“LA NOTTE DELLA LUNA”

Sabato 20 ottobre
Il “Moonwatch Party” mondiale dedicato all’osservazione del nostro satellite naturale.
In tutto il mondo nella stessa serata si osserverà la Luna.



Invito alle associazioni astrofili ad aderire all'iniziativa.

L’ L’ International Observe the Moon Night (InOMN) - http://observethemoonnight.org/ - è l’ormai notissima iniziativa promossa a livello mondiale da numerose organizzazioni, enti di ricerca, associazioni, scienziati, educatori.
Nel team promotore della InOMN sono coinvolte numerose importanti istituzioni : NASA , con il Lunar Reconnaissance Orbiter Public Engagement Team e il Solar System Exploration Research Virtual Institute; Lunar and Planetary Institute, Planetary Science Institute, Astronomical Society of the Pacific, CosmoQuest, Science Festival Alliance, e Night Sky Network. (https://moon.nasa.gov/observe-the-moon/annual-event/international-observe-the-moon-night-team/ ) .
In Italia da diversi anni l’appuntamento è promosso da INAF - Istituto Nazionale di Astrofisica – e UAI - Unione Astrofili Italiani.

Come ormai consuetudine, lo star party internazionale sarà un’occasione per proporre osservazioni al telescopio dedicate alla Luna e per approfondire temi quali la genesi e le caratteristiche fisiche, le missioni spaziali passate e in programmazione, la mitologia, la poesia, la musica e le diverse espressioni artistiche ispirate al nostro satellite naturale.

L’UAI invita le associazioni astrofili locali ad aderire all'iniziativa organizzando presso le proprie sedi attività divulgative e postazioni osservative dedicate all'osservazione della Luna: un Moonwatch Party per ogni associazione partecipante !
La data proposta per il 2018 è sabato 20 ottobre. La fase lunare sarà intermedia tra il Primo Quarto e la Luna Piena.



Come si nota dalla mappa, ricavata dal sito della InOmn 2017, che riportava tutte le iniziative geolocalizzate per le quali gli organizzatori avevano comunicato la propria partecipazione, l’Italia – come già accaduto nel 2016 -è stato nuovamente il paese europeo con il maggior numero di adesioni!
Se riuscissimo a confermare per il terzo anno consecutivo il record di serate dedicate alla Luna ed al cielo autunnale, otterremmo un prestigioso risultato che confermerebbe una volta di più il ruolo di primissimo piano dell’astronomia amatoriale italiana nella divulgazione della cultura scientifica e nella diffusione della pratica dell’osservazione della volta celeste.
Auspichiamo quindi anche per il 2018 una ampia partecipazione alla InOMN da parte delle associazioni di astrofili attive su tutto il territorio nazionale !

Cieli sereni !


Commissione Divugazione UAI

divulgazione@uai.it




  • La locandina da personalizzare :

- https://moon.nasa.gov/resources/356/international-observe-the-moon-night-event-flyer/




  • COME REGISTRARE IL PROPRIO EVENTO



In occasione di questo ed altri importanti eventi l’UAI conferma il proprio impegno a darne massima diffusione attraverso comunicati stampa, newsletter, segnalazioni sui social networks e attraverso le UAInews pubblicate sulla homepage www.uai.it.

In particolare si invitano le associazioni ad usufruire dei servizi offerti dal portale “La Rete degli Astrofili Italiani”  : nei paragrafi successivi sono riportate istruzioni e indicazioni per creare le schede delle associazioni e degli eventi sul sito www.reteastrofili.it.


E’ inoltre necessario registrare gli appuntamenti anche sul sito internazionale : https://moon.nasa.gov/observe-the-moon/register/ .
Infine, è gradita la comunicazione della propria adesione via mail all’indirizzo divulgazione@uai.it.

L’INAF dedica all'evento una pagina Facebook :
https://www.facebook.com/lanottedellaluna


Informazioni aggiornate sulla InOMN 2018 saranno pubblicate sulla pagina web del sito UAI dedicate al Moonwatch 2016 a cura della Commissione Divulgazione UAI.
Il logo InOMN è disponibile per il download alla pagina https://moon.nasa.gov/observe-the-moon/event-materials/ .

Come sempre auspichiamo un'ampia partecipazione da parte degli astrofili italiani e ci auguriamo di replicare il successo delle edizioni precedenti.

Cieli sereni !

Commissione Divugazione UAI

Per informazioni :
divulgazione@uai.it
Moonwatch






“IL PORTALE RETEASTROFILI”

Per dare il massimo risalto all’ iniziativa, che sarà pubblicizzata a livello nazionale attraverso tutti i canali a nostra disposizione - comunicati stampa, newslsetter, social networks, ecc. - le Associazioni locali sono invitate a segnalare le proprie iniziative sul sito UAI.
Ricordiamo nuovamente che è attivo il nuovo portale “La Rete degli Astrofili Italiani” .
Con servizi più innovativi e una grafica aggiornata, il sito www.reteastrofili.it offre a tutte le organizzazioni dedicate ad attività legate all’astronomia l’opportunità di presentare le proprie iniziative pubbliche, ma permette anche di segnalare le strutture permanenti: associazioni, osservatori astronomici, planetari, ecc. – attraverso la sezione http://www.reteastrofili.it/astromappa/
Per chiarimenti sulle modalità di utilizzo del portale, è possibile consultare http://www.reteastrofili.it/help/ o chiedere informazioni scrivendo a reteastrofili@uai.it .


L’UAI si augura di registrare il maggior numero possibile di adesioni a questa ed alle prossime iniziative estive da parte delle associazioni di astrofili e augura ancora una volta ... cieli sereni a tutti!


Commissione Divulgazione UAI
https://divulgazione.uai.it
divulgazione@uai.it

UAI - UNIONE ASTROFILI ITALIANI
www.uai.it.






  • Reteastrofili: istruzioni per le associazioni


L’archivio della rete comprende un censimento molto ampio delle associazioni ed osservatori astronomici amatoriali italiani. Sono circa 350 le schede presenti, ma molte non sono ancora visibili. Essendo infatti riportati numerosi dati sensibili, quali numeri telefonici ed indirizzi mail, si è ritenuto opportuno richiedere ai referenti delle associazioni l’autorizzazione a pubblicare le informazioni presenti, oltre ovviamente all’aggiornamento di eventuali dati obsoleti.
Per rendere visibile è necessario accedere al proprio account, accedere attraverso il menu laterale alla voce “aggiorna dati associazioni” e spuntare la casella :
Visibile: (la spunta di questa opzione è necessaria per autorizzare la pubblicazione sul sito http://reteastrofili.it dei dati indicati nei campi precedenti)

Per chi non fosse ancora in possesso delle credenziali di accesso al portale, basta seguire le istruzioni riportate alla prima voce (“Come ci si registra al Portale della Rete degli Astrofili Italiani?”) dell’Help consultabile al link http://www.reteastrofili.it/help/

Per maggiori chiarimenti ci si può rivolgere a : reteastrofili@uai.it


Nell'immagine : la freccia rossa indica la voce da spuntare per rendere visibile il proprio profilo :










.

Strumenti personali