La Luna occulta Venere

Da Commissione Divulgazione - Unione Astrofili Italiani.

L'OCCULTAZIONE DI VENERE: INFORMAZIONI ED ORARI

1 Dicembre.

Locandina da scaricare e personalizzare

L'occultazione si verificherà poco dopo il tramonto del Sole.

Sull’orizzonte occidentale il luminoso pianeta si nasconderà dietro una sottile falce di Luna.

Nelle prime ore della sera, osservando il cielo a Sud-Ovest, potremo assistere alla conclusione di una sorta di volata con arrivo al photofinish sulla linea del traguardo. I “concorrenti” sono i tre astri più luminosi del sistema solare: la Luna, Venere e Giove. La sera del 1° dicembre Venere, che abbiamo osservato negli ultimi mesi più basso rispetto a Giove, raggiunge quest’ultimo – i due pianeti sono infatti in congiunzione – lo supera e prosegue il suo cammino tra le costellazioni zodiacali. Mentre Giove si sposta lentamente tra le stelle (rimane infatti tutto l’anno nella costellazione del Sagittario), Venere percorre molto più rapidamente la sua orbita, tanto che già il giorno 7 raggiunge il Capricorno. Ma a vincere la “gara” giunge la nostra Luna, che orbitando intorno alla Terra completa il percorso in molto meno tempo (mese siderale = 27 giorni, 7 ore, 43’ ). Nell’arco della serata la Luna raggiungerà e supererà i due brillanti pianeti.

La congiunzione fra tre astri è già di per sé un evento degno di osservazione. In questa occasione si verifica anche un fenomeno particolarmente suggestivo: l’occultazione di Venere da parte della Luna!

Di norma la Luna ed i pianeti, lungo il proprio percorso tra le costellazioni dello Zodiaco, si trovano in una posizione un po’ più in alto o in basso rispetto all’eclittica (il percorso apparente del Sole tra le “stelle fisse”). Raramente i percorsi della Luna e dei pianeti si sovrappongono. In questa occasione accade invece che il nostro satellite naturale venga a percorrere un tratto di cielo che lo porta a nascondere alla nostra vista il pianeta Venere. Vedremo il luminoso pianeta scomparire dietro il disco lunare e ricomparire più tardi dal lato opposto.

La durata della “scomparsa” di Venere è variabile a seconda della località da cui si osserva. In Italia settentrionale dovremo attendere circa un’ora e 20 minuti per vedere Venere riemergere dal bordo lunare, mentre all’estremità della Sicilia sud-orientale la Luna riesce appena a nascondere il pianeta (occultazione redente) e l’occultazione dura pochi minuti. Le tabelle riportano gli orari esatti per diverse località italiane.

Chi avrà la possibilità di osservare il fenomeno con un telescopio, potrà apprezzare anche la fase di Venere: il disco del pianeta sarà illuminato per circa il 70%.



Città Inizio occultazione Fine occultazione
Milano 17h 08m 18h 24m
Roma 17h 21m 18h 22m
Palermo 17h 34m 18h 13m
Fonte: Almanacco UAI 2008



Città Inizio occultazione Fine occultazione
Trieste 17h 17m 18h 26m
Firenze 17h 14m 18h 25m
Cagliari 17h 16m 18h 20m
Lecce 17h 43m 18h 14m
Catania 17h 44m 18h 08m
Fonte: INAF - Osservatorio Astronomico di Torino


LINKS





COMUNICATO ALLE ASSOCIAZIONI

Ricordiamo a tutte le Associazioni la possibilità e l'importanza di inserire le proprie iniziative di divulgazione sul sito AstroIniziative UAI al link Astroiniziative.

Il sito astroiniziative agisce da cassa di risonanza e da riferimento anche per i media che lo consultano periodicamente in occasione degli eventi piu' importanti.

Ricordiamo a tutte le Associazioni che, semplicemente inserendo le proprie iniziative di divulgazione astronomica si partecipa al concorso che mette in palio dei premi per le associazioni che maggiormente si sono distinte nell'anno.

Vi invitiamo quindi ad inserire sin da ora, approfittando già della prossima occultazione di venere da parte della luna, le Vostre manifestazioni.

La Commissione Divulgazione UAI


Strumenti personali