Moonwatch

(Differenze fra le revisioni)
Riga 92: Riga 92:
<br>
<span style="color: red"><span style="font-size: 16px">'''AVVISO PER LE DELEGAZIONI''' </span></span>
'''Invitiamo tutte le delegazioni UAI ad aderire all’iniziativa e a caricare i propri moonwatch party sul sito UAI nella sezione “Astroiniziative” in home page, seguendo le indicazioni riportate al seguente link: https://www.uai.it/sito/rete-delegazioni/ '''
Riga 97: Riga 98:
<span style="font-size: 16px">'''Invitiamo le delegazioni a registrare i propri eventi sul sito della NASA: https://moon.nasa.gov/observe-the-moon-night/register/public-event/ '''</span>
'''L'Italia è da anni tra i paesi con il maggior numero adesioni in Europa e anche a livello mondiale.  Mantenere questo risultato è un'occasione per mostrare la vitalità dell'astronomia amatoriale italiana. E' quindi importante registrare i propri eventi sul portale della InOMN al link sopra indicato.'''

Versione delle 20:31, 21 set 2021

• LA DATA DELLA PROSSIMA "NOTTE DELLA LUNA" :

EDIZIONE 2021

16 ottobre 2021 : International Observe the Moon Night (InOMN) - UAI

- Nuovo logo InOMN :

"MOONWATCH PARTY" - LA NOTTE DELLA LUNA

UAINEWS :
(26 Ottobre 2020)

La UAI è partner ufficiale della InOMN, la Notte della Luna

L’Unione Astrofili Italiani (UAI) è stata riconosciuta dalla NASA come partner ufficiale della International Observe The Moon Night (InOMN) o Notte della Luna, l’iniziativa mondiale – con cadenza annuale – dedicata alla scoperta e all’osservazione del nostro meraviglioso satellite naturale. Sulle pagine del sito della NASA (https://moon.nasa.gov/observe-the-moon-night/about/team/) l’UAI figura tra gli enti sostenitori che aderiscono all’iniziativa e che danno il proprio contributo alla promozione e organizzazione dell’InOMN nel mondo.

LA LUNA DEL MESE DI OTTOBRE 2021

- Estratto dalla rubrica "IL CIELO DEL MESE"

L’ International Observe the Moon Night (InOMN) - http://observethemoonnight.org/ - è una iniziativa promossa a livello mondiale da numerose organizzazioni, enti di ricerca, associazioni, scienziati, educatori.
Nel team promotore della InOMN sono coinvolti la NASA ed altre importanti istituzioni: Astronomical Society of the Pacific & the NASA Night Sky Network, EU-Universe Awareness, Lunar and Planetary Institute, NASA Lunar Science Institute per citarne alcuni (l'elenco completo è consultabile su http://observethemoonnight.org/about/).
In Italia da alcuni anni l’appuntamento è promosso da INAF - Istituto Nazionale di Astrofisica – e UAI - Unione Astrofili Italiani.

Come ormai consuetudine, lo star party internazionale sarà un’occasione per proporre osservazioni al telescopio dedicate alla Luna e per approfondire temi quali la genesi e le caratteristiche fisiche, le missioni spaziali passate e in programmazione, la mitologia, la poesia, la musica e le diverse espressioni artistiche ispirate al nostro satellite naturale.
L’UAI invita le associazioni astrofili locali ad aderire all'iniziativa organizzando presso le proprie sedi attività divulgative e postazioni osservative dedicate all'osservazione della Luna: un Moonwatch Party per ogni associazione partecipante !

AVVISO PER LE DELEGAZIONI

L'Italia è da anni tra i paesi con il maggior numero adesioni in Europa e anche a livello mondiale. Mantenere questo risultato è un'occasione per mostrare la vitalità dell'astronomia amatoriale italiana. E' quindi importante registrare i propri eventi sul portale della InOMN al link sopra indicato.

CERCATE LE INIZIATIVE ASTRONOMICHE PIU' VICINE ALLA VOSTRA CITTA'!

"La notte della Luna" è anche su Facebook - pagina a cura dell'INAF

La pagina Facebook della International Observe the Moon Night

• SIMULAZIONE DELL'ASPETTO DELLA LUNA ALLE ORE 20:00 DEL 16 OTTOBRE 2021.

- Immagine ricavata dal sito : https://svs.gsfc.nasa.gov/4874

Scarica l'immagine ad alta risoluzione : https://divulgazione.uai.it/images/Moon_Phase_16-10-2021.jpg

- La mappa della Luna - 16/10/2021, link per il download alla pagina web della InOMN :

- InOMN: Link diretto per il download della mappa della Luna con i siti di atterraggio di alcune delle più note missioni lunari.

Dettaglio della mappa della Luna pubblicata sul sito della InOMN.
Sono evidenziati i siti di atterraggio di alcune delle più note missioni lunari : Apollo e Surveyor (U.S.A.), Luna (U.R.S.S.).

LINKS