Moonwatch

Da Commissione Divulgazione - Unione Astrofili Italiani.

Versione delle 17:45, 22 apr 2021, autore: Astrofox (Discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione corrente (diff) | Versione più recente → (diff)





  • LA DATA DELLA PROSSIMA "NOTTE DELLA LUNA" :


EDIZIONE 2021

16 ottobre 2021 : International Observe the Moon Night (InOMN) - UAI

https://moon.nasa.gov/observe-the-moon-night/






- Nuovo logo InOMN :









"MOONWATCH PARTY" - LA NOTTE DELLA LUNA



UAINEWS :
(26 Ottobre 2020)

La UAI è partner ufficiale della InOMN, la Notte della Luna


L’Unione Astrofili Italiani (UAI) è stata riconosciuta dalla NASA come partner ufficiale della International Observe The Moon Night (InOMN) o Notte della Luna, l’iniziativa mondiale – con cadenza annuale – dedicata alla scoperta e all’osservazione del nostro meraviglioso satellite naturale. Sulle pagine del sito della NASA (https://moon.nasa.gov/observe-the-moon-night/about/team/) l’UAI figura tra gli enti sostenitori che aderiscono all’iniziativa e che danno il proprio contributo alla promozione e organizzazione dell’InOMN nel mondo.








  • La Notte della Luna dello scorso anno :


EDIZIONE 2020

26 settembre 2020 : International Observe the Moon Night (InOMN) - UAI

https://moon.nasa.gov/observe-the-moon-night/











L’ International Observe the Moon Night (InOMN) - http://observethemoonnight.org/ - è una iniziativa promossa a livello mondiale da numerose organizzazioni, enti di ricerca, associazioni, scienziati, educatori.
Nel team promotore della InOMN sono coinvolti la NASA ed altre importanti istituzioni: Astronomical Society of the Pacific & the NASA Night Sky Network, EU-Universe Awareness, Lunar and Planetary Institute, NASA Lunar Science Institute per citarne alcuni (l'elenco completo è consultabile su http://observethemoonnight.org/about/).
In Italia da alcuni anni l’appuntamento è promosso da INAF - Istituto Nazionale di Astrofisica – e UAI - Unione Astrofili Italiani.

Come ormai consuetudine, lo star party internazionale sarà un’occasione per proporre osservazioni al telescopio dedicate alla Luna e per approfondire temi quali la genesi e le caratteristiche fisiche, le missioni spaziali passate e in programmazione, la mitologia, la poesia, la musica e le diverse espressioni artistiche ispirate al nostro satellite naturale.
L’UAI invita le associazioni astrofili locali ad aderire all'iniziativa organizzando presso le proprie sedi attività divulgative e postazioni osservative dedicate all'osservazione della Luna: un Moonwatch Party per ogni associazione partecipante !









"La notte della Luna" è anche su Facebook - pagina a cura dell'INAF

La pagina Facebook della International Observe the Moon Night

















- InOMN: Link diretto per il download della mappa della Luna con i siti di atterraggio di alcune delle più note missioni lunari.







LINKS

ALTRE PAGINE DEDICATE ALLA LUNA e ALLA STORIA DELLE IMPRESE LUNARI

- UN SOGNO LUNGO MILLENNI : Speciale LUNA 2019, a 50 anni dall'impresa lunare



DAL SITO ASTROCULTURA UAI : Giulio Verne e il grande telescopio lunare e Dalla Terra alla Luna























.

Strumenti personali