Moonwatch 2013 resoconti

(Differenze fra le revisioni)
(Circolo Astronomico - G.D. CASSINI - Sanremo)
Riga 55: Riga 55:
==Circolo Astronomico - G.D. CASSINI - Sanremo==
 +
Ore 00.30, 13 ottobre 2013. Per niente stanchi e quanto mai soddisfatti, raccogliamo le nostre cose, riempiamo le auto, rimettiamo tutto in ordine, mentre Lei, brillante e fiera, ci osserva ancora da lassù dopo la sua festa. Sì perché è talmente importante, imponente e bella che le principali organizzazioni astronomiche mondiali hanno deciso di dedicarle, ogni anno, una serata per renderle omaggio con osservazioni da tutto il Mondo. E il Mondo risponde, con grande piacere ed interesse, attivando organizzazioni, enti di ricerca, scienziati ed associazioni che, uniti sotto lo stesso cielo, insegnano o ricordano il fascino ed i segreti della nostra bella Luna.
 +
Anche noi, nel nostro piccolo, abbiamo tentato di festeggiarla offrendole qualche sguardo. Solo che mai avremmo pensato di raccogliere così tante adesioni. Bambini, adulti, genitori, nonni, professori, avvocati, in un numero straordinario, ci hanno seguiti in questa bellissima avventura.

Versione delle 21:19, 15 ott 2013

Gruppo astrofili Minturno

Gruppo Astrofili Minturno, Formia (LT).

Gruppo Astrofili "Il Grande Carro" - Associazione "PROGETTO ANTARES"

Moonwatch Party 2013 tenutosi a Francavilla Fontana (BR)

Il meteo non è stato dalla nostra parte, con un cielo coperto che non ha permesso l'osservazione della Luna, tranne per pochissimi fortunati in una prima parte della serata.

Abbiamo comunque registrato un'ottima affluenza con un centinaio di presenze. I nostri ospiti hanno potuto assistere ad un videodocumentario - da noi realizzato e spiegato - dedicato alla Luna (formazione, evoluzione, fasi lunari, eclissi, missioni spaziali, effetti della luna sul nostro pianeta, curiosità e così via). La proiezione si è tenuta nel suggestivo contesto offerto dal Castello degli Imperiali di Francavilla Fontana (BR). Tantissimi i bambini e ragazzi presenti, interessati all'astronomia ed affascinati dai telescopi. La serata quindi - improntata alla divulgazione scientifico astronomica - ha riscosso grande consenso e interesse da parte dei cittadini.

Alleghiamo alcune foto della serata.

Circolo Astronomico - G.D. CASSINI - Sanremo