Moonwatch comunicato stampa 2012

Da Commissione Divulgazione - Unione Astrofili Italiani.

Versione delle 17:33, 16 set 2012, autore: Astrofox08 (Discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione corrente (diff) | Versione più recente → (diff)


Moonwatch Party homepage





sabato 22 settembre 2012
“International Observe the Moon Night (InOMN)”

INAF e UAI presentano :
Moonwatch Party - La notte della Luna
Tutti insieme sotto la stessa Luna.

Iniziativa promossa dall'INAF - Istituto Nazionale di Astrofisica – in collaborazione con l'UAI - Unione Astrofili Italiani.

“Under the same moon”, “Sotto la stessa Luna”, è il motto scelto quest’anno per l’appuntamento con la serata mondiale dedicata all’osservazione della Luna, la “International Observe the Moon Night (InOMN)”. Sul sito http://observethemoonnight.org/ la mappa interattiva degli eventi organizzati in tutti i continenti illustra in modo inequivocabile come centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo rivolgeranno lo sguardo alla Luna nel corso della stessa notte.
Ognuno dovrebbe guardare la Luna al telescopio almeno una volta nella vita. Questo è l’obiettivo perseguito dall’ INAF - Istituto Nazionale di Astrofisica – e dall'UAI - Unione Astrofili Italiani – promotori dell’edizione italiana della InOMN.
L’UAI ha invitato le associazioni aderenti ad organizzare dei “Moonwatch party”, serate osservative nelle quali grazie gli astrofili sarà possibile per chiunque accostarsi ai telescopi puntati verso il nostro satellite naturale.
Le pagine web curate dalla UAI in occasione della InOMN sono consultabili all’indirizzo : https://divulgazione.uai.it/index.php/Moonwatch .
Segnaliamo in particolare http://astroiniziative.uai.it per cercare le iniziative più vicine alla propria città e la sezione “Passi sulla Luna” https://divulgazione.uai.it/index.php/Passi_sulla_Luna per imparare a riconoscere le principali formazioni lunari: mari, catene montuose, crateri.
La Luna sarà nella fase del Primo Quarto. Si consiglia quindi di osservarla nelle prime ore di oscurità, prima che la Luna sia troppo bassa sull’orizzonte occidentale, dove la vedremo tramontare.
In questa fase è particolarmente suggestiva l’osservazione dei crateri distribuiti lungo il terminatore, la linea che divide la parte illuminata del disco lunare da quella oscura. La luce solare radente disegna ombre nettissime che consentono di percepire con la massima chiarezza i contorni dei crateri e i principali rilievi.
Un po’ di malinconia accompagnerà le osservazioni di quest’anno, che saranno dedicate alla memoria di Neil Armstrong, il primo uomo sulla Luna, recentemente scomparso. Non dimentichiamo quindi di osservare il Mare della Tranquillità, dove si trova la celebre impronta che testimonia quel “grande balzo per l’umanità”.
http://www.flickr.com/groups/wink4neil/ è la pagina di InOMN che invita a partecipare al ricordo di Armstrong.
La data scelta per l’iniziativa corrisponde anche alla transizione tra Estate ed Autunno. La notte dell’equinozio offrirà l’occasione per dare ancora uno sguardo agli astri delle costellazioni tipicamente estive, mentre ad oriente sarà già possibile individuare quelle che domineranno la volta celeste nei prossimi mesi. Come di consueto la rubrica del Cielo del Mese è la guida alla portata di tutti per imparare ad orientarsi tra le stelle: https://divulgazione.uai.it/index.php/Cielo_di_Settembre_2012

Il comunicato diffuso dall’Inaf : http://www.media.inaf.it/2012/09/14/sotto-la-stessa-luna-2/

Unione Astrofili Italiani


contatti :
divulgazione@uai.it






Strumenti personali