Stella doppia del mese di aprile 2021

Una doppia al mese - Aprile 2021 - Gamma Leonis

AR (2000) Dec (2000) magnitudine separazione AP
10 hh 20,0 mm +19° 50' 2,4/3.6 4,4" 126°

Mappa per l'individuazione della Gamma Leonis

Il nome della Gamma Leonis, Algieba, deriva dal'arabo al-jabha, che significa "la fronte". L'associazione di Algieba alla fronte del Leone non corrisponde alla forma della costellazione del Leone tipica della tradizione occidentale ma si rifà alla costellazione beduina (pre-islamica) del Leone, al-asad. Questa costellazione, che si estendeva dai Gemelli fino alla Vergine, occupava lo spazio detenuto, presso altre culture, dalla medesima costellazione, il Leone appunto.

Algieba è una delle stelle doppie più belle e famose del cielo, ed è alla portata dei piccoli strumenti senza per questo essere banale.

Il sistema di Algieba (Struve 1424) conta 4 componenti - noi ci riferiamo alla componente AB.

La prima osservazione risale al 1782, separazione 3" e angolo di posizione 84°, valori che nel 2008 sono rispettivamente 4,4" e 126°. Il Washington Double Star Catalog riporta 769 report di misure di separazione: una stella indubbiamente molto gettonata!

Rappresentazione della Gamma Leonis realizzata attraverso il software Aberrator

Le osservazioni di questa coppia, distante 126 anni luce, hanno stabilito per le due componenti un periodo di rotazione di 618,6 anni: il sistema ha una luminostà pari a 190 volte quella del nostro Sole.

Camille Flammarion, nel suo "Le stelle e le curiosità del cielo" scrive:

La stella Gamma è una doppia magnifica: è, con Castore, una delle più belle doppie dell'emistero boreale. Le due stelle sono brillanti, limpide, sfolgoranti come raggi d'oro: due diamanti gialli traslucidi. Grandezze 2.5 e 4.0 , distacco 3.3", sistema orbitale di una maestosa lentezza poichè non girò che di 30° in un secolo, rivelando così un periodo totale di almeno un migliaio di anni.

Disegno della Gamma Leonis ottenuto a 205x con un rifrattore da 102 mm dall'astrofilo Kenichi Kushida

Buone osservazioni ...

Ringraziamo:

l'editore Legenda che ci ha consentito di utilizzare le mappe dell'Atlante del Cielo per la rubrica delle stelle doppie.

l'astrofilo Cor Berrevoets, autore del programma Aberrator con cui si possono realizzare, fra le molte cose possibili, schematizzazioni delle immagini offerte dalle stelle doppie al telescopio.

l'astrofilo Kenichi Kushida per l'uso dei suoi disegni ed immagini telescopiche di stelle doppie e l'astrofilo Kazumi Funakoshi per il supporto tecnico.

l'astrofilo Toshimi Taki per il bellissimo "Atlante delle stelle doppie" e per il suo programma di calcolo per la rappresentazione delle orbite apparenti delle stelle doppie.

Per saperne qualcosa in più sulle Stelle Doppie ...