Stella doppia del mese di novembre 2020

Una doppia al mese - Novembre 2020 - Lambda Arietis

Lambda Arietis
Componente AR (2000) Dec (2000) magnitudine separazione AP
H5 12 AB 01 hh 57.9 mm +23° 36' 4.8/6.65 37.1" (2007) 47° (2007)

Bella stella doppia situata nella costellazione dell'Ariete. Facile anche con piccoli telescopi, dove si nota il bel contrasto cromatico tra le due componenti (bianco-giallo e blu). E' stata osservata per la prima volta da W. Herschel nel 1779, che ottenne, per quell'anno, le seguenti misure: 48° per l'angolo di posizione e 36,6" per la distanza. L'ammiraglio Smyth, in una sua osservazione del 1830, annota i bei colori di questa coppia come <<A 5.5, yellowish white; B 8, blue>>.

Nota a cura di Paolo Morini

Mappa per l'individuazione della Lambda Arietis

Rappresentazione di Lambda Arietis osservata con un rifrattore da 102 mm di diametro a 91 ingrandimenti, dall'astrofilo Kenichi Kushida

Immagine di Lambda Arietis fotografata con un telescopio VC200L dall'astrofilo Kenichi Kushida

Immagine di Lambda Arietis fotografata con un telescopio da 250 mm di diametro dall'astrofilo Kenichi Kushida

Rappresentazione della Lambda Arietis tramite il software Aberrator

Ringraziamo:

• l'editore Legenda che ci ha consentito di utilizzare le mappe dell'Atlante del Cielo per la rubrica delle stelle doppie.
  • l'astrofilo Cor Berrevoets, autore del programma Aberrator con cui si possono realizzare, fra le molte cose possibili, schematizzazioni delle immagini offerte dalle stelle doppie al telescopio.
  • l'astrofilo Toshimi Taki per il bellissimo "Atlante delle stelle doppie" e per il suo programma di calcolo per la rappresentazione delle orbite apparenti delle stelle doppie.
  • nel sito personale di Giuseppe Micello e nel suo Blog sono presenti i disegni delle stelle doppie utilizzati per queste schede, oltre ad un'ampia serie di materiali e documenti sull'argomento.

Per saperne qualcosa in più sulle Stelle Doppie ...