Superluna di aprile 2021

(Differenze fra le revisioni)
(LUNA PIENA PERIGEA: PER GLI AMICI SUPERLUNA)
Riga 26: Riga 26:
'''Gruppo Giovani UAI - ARAR-Planetario di Ravenna - Ass. Astrofili Bisalta - Ass. Astronomica del Rubicone'''
La serata, pur essendo andata benissimo dal punto di vista della partecipazione all'evento live dedicato alla Luna perigea di aprile, è stata piuttosto povera di immagini in diretta a causa delle condizioni meteo sfavorevoli su quasi tutto lo stivale.
Riga 39: Riga 42:
[[File:Luna 2021-04-27 2155.jpg|700px|center]]

Versione delle 20:28, 28 apr 2021

PLENILUNIO AL PERIGEO - LA "SUPERLUNA" DEL 27/04/2021

LUNA PIENA NELLA NOTTE TRA IL 26 E IL 27 APRILE, PERIGEO LA SERA DEL 27 APRILE

Luna Piena: 27 aprile, ore 05:31 ; distanza 357.615 km.

Perigeo: 27 aprile, ore 17:24 , distanza 357.378 km. ; 0.495 giorni dopo la Luna Piena.

Fonte dei dati: http://www.astropixels.com/ephemeris/moon/fullperigee2001.html

Come si può notare dagli orari, il fenomeno si sviluppa in un arco di tempo piuttosto ampio.

La fase di Luna Piena si verifica nella notte tra il 26 e il 27 aprile, in realtà poco prima dell’alba del giorno 27, mentre il perigeo – con la Luna più vicina e pertanto con il diametro apparente maggiore – viene raggiunto la sera del 27, circa 3 ore prima del tramonto del Sole.

Anticipiamo che la Luna Piena del 25 / 26 di maggio sarà un po’ più “super”, nel senso che la Luna sarà leggermente più vicina, con dimensioni apparenti quindi più grandi, e con un minore intervallo di tempo tra la fase di Luna Piena e l’istante in cui la Luna si trova al perigeo.

LUNA PIENA PERIGEA: PER GLI AMICI SUPERLUNA

File:Eltri lunapiena apr2021.jpg File caricato.

File:GDedona aprile2021.jpg File caricato.

Sito Internet AAR: http://www.astrofilirubicone.it/ FB AAR: https://www.facebook.com/AstrofiliRubicone/