Commissione Divulgazione U.A.I.

29 marzo 2006: l'eclisse di Sole degli Astrofili Catanesi

Per seguire l'eclisse di Sole del 29 marzo, il Gruppo Astrofili Catanesi ha sparpagliato i suoi soci in ben due continenti: Europa e Africa!!
A Catania, dove il Sole si è oscurato per il 72% circa della sua superficie, sono state organizzate varie postazioni per consentire alle scolaresche e al pubblico in genere di seguire l'evento.
Al Liceo Psico-Pedagogico "Lombardo Radice", il socio Giuseppe Petralia ha supervisionato le osservazioni all'aperto effettuate con il telescopio della scuola (un rifrattore da 200 mm), posizionato sulla terrazza; contemporaneamente, in un laboratorio all'interno, è stato allestito il collegamento con il sito di Skylive - GAC che inviava in diretta le immagini del telescopio della postazione in remoto di Pedara, sull'Etna, mentre nell'aula magna della scuola venivano proiettate le immagini riprese dall'Osservatorio Astrofisico di Catania! Mobilitata tutta la scuola, per seguire il fenomeno astronomico, dagli insegnanti al personale e - ovviamente - agli studenti che alternavano l'osservazione diretta al telescopio con le immagini proiettate sullo schermo del laboratorio e dell'aula magna e che si contendevano gli occhialini per l'osservazione diretta del Sole!!
Per il Liceo Scientifico "Principe Umberto di Savoia" ha coordinato le osservazioni astronomiche il giovanissimo socio Raffaele Lo Savio, studente nello stesso istituto. Grande l'affluenza da parte dei ragazzi, affascinati dall'evento, ma anche grande la collaborazione dei professori che hanno spinto e incoraggiato gli alunni a partecipare. Le osservazione sono state effettuate con un rifrattore da 80 mm e con un binocolo, entrambi provvisti di filtri protettivi. Durante l'eclissi si è svolto anche l'esperimento di far passare la luce solare attraverso dei piccoli buchi così da riflettere a terra la sagoma del sole a forma di falce; ciò ha suscitato lo stupore dei presenti, sia studenti che docenti.
Infine, spettacolare postazione aperta al pubblico presso il Parco Gioeni: a condurre le osservazioni per più di trecento persone, tra adulti e scolaresche giunte apposta al Parco, erano i soci Marcello Amari, Saverio Cammarata, Attilio Consolante, Alessio Di Matteo, Carmelo Distefano e Cesare Scalia.



L'eclisse dal Parco Gioeni - Catania

Qui è stato ben percepito l'effetto della diminuzione della luminosità e della temperatura, ed i presenti hanno fatto lunghe ma disciplinate file per osservare ai telescopi (un rifrattore da 80 mm e un riflettore da 200 mm) ed ai binocoli: l'interesse e la partecipazione è stata notevole e ha coinvolto proprio tutti … guardare le foto per credere!!


Tutti vogliono dare un'occhiata al Sole …

Claudia Russo
Vicepresidente GAC - Gruppo Astrofili catanesi



Contatti
© Commissione Divulgazione U.A.I. Webmaster: Pasqua Gandolfi