Commissione Divulgazione U.A.I.

Tutti insieme nel deserto davanti all'eclisse...

La crociera... non ne avevo mai fatta una e devo dire che a parte i tempi così rigidi che dovevamo rispettare mi è piaciuta.
Credo che proprio grazie alla programmazione dei tempi siamo riusciti a vedere così tante cose: in fondo credo che una vacanza del genere serva ad avere una impressione personale sui luoghi per poi magari decidere dove ritornare con più calma.

Fa anche un certo effetto coricarsi guardando il porto di Tripoli con alle spalle il deserto.... e svegliarsi dopo qualche ora nel contesto completamente diverso di Malta.

Personalmente ho trascorso la prima parte della crociera aspettando l'eclisse: chiedendomi come sarebbe stato il tempo.... se dopo averla preparata da tanto, qualche nuvola non si fosse fatta beffa di noi!!!... sai... sono nato di venerdì 17, e certi scherzi sono sempre dietro l'angolo!! Mi è venuto un colpo quando in Egitto ci hanno obbligato a lasciare le macchine fotografiche sull' autobus: mi consolava il fatto che non sarei stato da solo ad affondare la MSC Sinfonia se disgraziatamente non l'avessimo ritrovata al suo posto!!... credo di trovare un certo consenso in chi legge......

Finalmente siamo arrivati a Tobruk, e lì ha fatto molto effetto ricevere ufficialmente un mazzo di fiori!.... non mi sarei aspettato un' accoglienza così cordiale in Libia. Chi di noi non aveva un minimo di apprensione soprattutto dopo aver ascoltato i telegiornali qualche giorno prima di partire? Tutto svanito.... l'accoglienza.... il clima che si respirava ...... il tempo era splendido e le previsioni per il giorno successivo anche.... : ero concentrato sull'eclisse......avevo voglia di eclisse!!!!
Il giorno dopo... quando ci siamo ritrovati immersi in una nebbia.... che due isolati più in là (se non fossimo stati già nel deserto) ci si aspettava di veder apparire le guglie del Duomo di Milano.... ho ripensato alla mia data di nascita..... sarà che venerdì 17 porta così sfiga? Una perturbazione.... passi!!! Ma la nebbia ...... con il sole limpido pochi metri più sopra..... e pure nel deserto ... con mia moglie seduta di fianco che mi tirava su il morale programmandomi già un viaggio a Lourdes.... Questo proprio non ci voleva!!! Anche l'autista era in difficoltà: pensa che a un certo punto l'autobus davanti a noi si è fermato e l'abbiamo evitato per un pelo!!!.. rischio di eclisse totale e definitiva anticipata ........

Quando dopo un'ora di nebbia improvvisamente ci siamo trovati in pieno sole.......wow!!!!!!!!

Il resto credo si sia vissuto un po' tutti insieme: credo una giornata che non dimenticheremo mai. La cosa che mi ha colpito molto è stato lo spirito che si percepiva al campo: sembra una parola scontata e retorica ma non ne trovo una migliore.
Si percepiva un reale clima di fratellanza: tante persone da tante nazioni diverse.... Tutte insieme davanti allo spettacolo più strabiliante che la natura sia in grado di mettere in scena, non fosse altro perché - noi astrofili lo sappiamo - è unico nel Sistema Solare.
Prima della totalità ho fatto amicizia con tante persone "spiccicando" le poche parole in inglese che conosco..... dopo la totalità ci siamo abbracciati.. con chi?... non lo so.. non importa.. eravamo lì e avevamo voglia di abbracciarci!!! Questo è l'eclisse..... dico a tutti che anche se uno non è appassionato di astronomia, nella vita almeno una eclisse totale va vista.


la corona in tutto il suo splendore
Nel 1999 ho portato anche mia figlia in Austria per l'11 agosto. Aveva 15 anni e l'abbiamo convinta a venire con noi solo perché avevamo in programma di visitare Vienna; dell'eclisse non le importava molto. Ma dopo la totalità... è rimasta qualche minuto a bocca aperta senza dire una parola.... poi è venuta verso di me e mi ha abbracciato mettendosi a piangere.
Questa è l'eclisse totale.... Per quanto riguarda il fenomeno in sé, credo che condizioni di osservazione migliori non si potessero verificare. Oltre a quella anulare del 3 ottobre scorso a Formentera (corsa rocambolesca in auto all'ultimo momento per trovare lo sprazzo di cielo sereno, poi trovato... ma l' eclisse era anulare), ho visto 2 eclissi totali: quella del 1998 ad Aruba e quella del 1999 in Austria.
In entrambi i casi sono stato molto fortunato perché condizioni di tempo incerto hanno poi consentito di osservare e fotografare il fenomeno. Ma il cielo non era perfettamente limpido e questo - se non ha influito sulle protuberanze e sull'anello di diamante - credo che abbia penalizzato l'osservazione della corona.
Quello che abbiamo visto in Libia per me è stato stupendo. Tutto è stato bellissimo: il buio, l'osservazione al telescopio e al binocolo, le fotografie che sono riuscito a portare a casa, le voci della gente, l'emozione..... ma la cosa più impressionante è stato vedere la totalità ad occhio nudo!!

La corona.... davvero enorme in un cielo quasi color notte tutto intorno... e il Sole, così nero come non l'avevo mai visto. Non lo dimenticherò mai.

Piccole falci di Sole per scrivere sulla sabbia


L'anello di diamante


le protuberanze

tutte le fasi dell'eclisse
Alberto Villa
(Presidente Ass.ne Astrofili Alta Valdera - Peccioli)


Contatti
© Commissione Divulgazione U.A.I. Webmaster: Pasqua Gandolfi