L'eclisse da Trento

Assurdamente... ho visto l'eclisse da Trento!! ...solo 15 min, solo nella prima parte ma l'ho vista e son stato contentissimo viste le premesse e le condizioni del resto d'Italia!

Lunedì mattina appena sveglio guardo fuori dalla finestra e.. perbacco.. diluvia! Non so cosa mi sia passato per la testa ma per andare in facoltà ho deciso di mettere comunque nello zaino il binocolo + astrosolar.

Nel bel mezzo della lezione dò uno sguardo fuori dalla finestra e... vedo l'ombra delle foglie sul muro: ... - impossibile!!!

Abbandono la lezione (producendo un discreto baccano di sedie smosse) e mi precipito all'esterno.

Il cielo pesantissimo e grigissimo, ma con una timidissima apertura proprio lì dove c'era il sole.

Monto i filtri sul binocolo e... meraviglia! 10 secondi di quella pura meraviglia che ti ribolle dentro, quella che voi colleghi astrofili conoscete bene e poi una nuvolaccia chiude il sipario.

Fine primo tempo.

Cade qualche goccia.

Intanto quelli che passano mi guardano strano e da non-astrofili non glie ne faccio una colpa: effettivamente con un cielo perfettamente nuvoloso e un tizio che guarda il cielo fisso in un punto con uno strano binocolo può far riflettere sulla sanità mentale dell'individuo stesso.

Passano 10 minuti grigi e intanto giù nel fondovalle compaiono e riappaiono degli spot di luce... uno persiste più del solito, si avvicina, si avvicina e l'eclissi risboccia in tutta la sua maestosità.

Guardo senza binocolo: le nuvole fanno da filtro! Un bellissimo disco luminoso mangiato in alto a destra. Poi il buio, definitivo questa volta.
E la pioggia che ritorna noiosamente protagonista.
Metto via tutto e ritorno in aula.
Ma con che gioia!
Chi l'avrebbe mai sperato!
La Tunisia... a Trento.

Alessio Zanol


Cronache eclisse
HOME
Contatti