"Knowledge
of the Universe can change life on Earth" FABIO PACUCCI |
UNA
BELLA STORIA DI ASTRONOMIA... "Knowledge
of the Universe can change life on Earth". FABIO
PACUCCI |
Galleria di immagini della famiglia di Kedar e di bambini e adulti che approfittano della possibilità di vedere attraverso il telescopio.
Per celebrare il 400° anniversario dell'Invenzione del Telescopio
Galileo Astronomical Society
Of Pokhara (GASPO NEPAL)Che cosa è il GASPO?
Il GASPO, Galileo Astronomical Society of Pokhara, è un'iniziativa sociale gestita da astrofili del Nepal per incrementare la conoscenza dell'astronomia presso gli studenti e, in generale, nella comunità.
Perché il GASPO?
Nel 1610, l'astronomo italiano Galileo inventò il telescopio.
Egli puntò il suo nuovo strumento verso Giove e identificò i suoi quattro satelliti maggiori.
Questa scoperta portò a uno sconvolgimento nel pensiero scientifico, confermando che la Terra non era al centro dell'Universo, ma era piuttosto un semplice corpo celeste, in orbita attorno al Sole.
Questo fu un punto di svolta nel pensiero scientifico Europeo e innescò una vera rivoluzione nella scienza e nella tecnologia (il cosiddetto Rinascimento).
Proprio da questa data la civiltà Europea segnò il distacco dalle altre civiltà in termini di progresso e ricerca.Questa storia suggerisce che la conoscenza dell'Astronomia può essere un fattore cruciale per cambiare la coscienza di un popolo. La nostra generazione in Nepal non ha l'opportunità di studiare l'astronomia. Ma i nostri figli dovrebbero avere l'opportunità di dedicarsi a questo campo di ricerche. Aiutateci a fornire ai nostri figli la possibilità di studiare i corpi celesti e di cambiare la propria vita nel nome della conoscenza scientifica. L'Astronomia è una scienza che permette l'applicazione pratica di altre branche della conoscenza. I nostri bambini studiano le scienze a scuola imparare memoria una lezione teorica non permette alcun contatto con il mondo reale, con la "pratica".
Noi crediamo con tutto il cuore che l'Astronomia dovrebbe essere inclusa nei programmi scolastici Nepalesi e che dovrebbe essere coordinata con altre discipline scientifiche come fisica e chimica.
Il Governo del Nepal dovrebbe organizzarsi per provvedere di telescopi amatoriali le scuole secondarie e le università, in modo tale che gli studenti abbiano la possibilità di studiare il cielo nel loro tempo libero. L'osservazione delle stelle può essere anche uno strumento per potenziare la comunità, soprattutto i poveri, dando loro una maggiore sicurezza attraverso l'accesso alla scienza. Le organizzazioni sociali, internazionali e non, hanno la possibilità di organizzare "gruppi di osservazione del cielo" a livello della stessa comunità e aiutare a ridurre la differenza fra la cultura di "chi ha" e di "chi non ha". Se questo accadrà, potrebbe essere un nostro grande tributo all'Uomo del Rinascimento, Galileo, nel 400° Anniversario dell'Invenzione del Telescopio.Al fine di facilitare il processo precedentemente descritto e raggiungere gli obiettivi di un'accresciuta coscienza e arricchimento culturale della gente del Nepal, gli attivisti sociali e gli astrofili di Pokhara, importante città del Nepal, hanno deciso di istituire un'organizzazione chiamata "Galileo Astronomical Society of Pokhara" (GASPO).
La nostra Visione"La conoscenza dell'Universo può cambiare la vita sulla Terra"
("Knowledge of the Universe can change life on Earth")
La nostra Missione:
Migliorare lo sviluppo sociale del Nepal tramite la conoscenza e la ricerca astronomica.
- Rendere le scienze astronomiche alla portata dei meno abbienti.I nostri Principi Guida- Permettere l'accesso all'informazione e alla conoscenza scientifica può migliorare le condizioni di vita dei poveri e delle comunità svantaggiate.
- Sviluppo e Scienza devono andare di pari passo.I nostri Obiettivi- Aumentare la conoscenza di stelle, pianeti, galassie e altri corpi celesti da parte degli studenti e della comunità del Nepal.
- Documentare tramite varie pubblicazioni l'impatto che avrà l'incremento delle conoscenze astronomiche per appoggiare la politica del Governo riguardante l'educazione e lo sviluppo sociale.
- Esplorare la possibilità di installare Planetari e Osservatori Astronomici in Nepal con il supporto di agenzie e investitori nazionali e internazionali.
- Collaborare con altri finanziatori locali e internazionali impegnati nell'esplorazione dello spazio esterno attraverso lo scambio di informazioni.La nostra Strategia- Aumentare le attività in stretta collaborazione con il Ministero della Scienza e della Tecnologia Nepalese, con i distretti scolastici, gli insegnanti, i genitori e i mezzi di comunicazione.
- Mettere gli insegnanti di scienze nella possibilità di svolgere attività nell'ambito dell'Astronomia.
- Spingere il Governo a includere l'Astronomia nei programmi scolastici e a fornire telescopi amatoriali agli istituti di istruzione secondaria.
- Accrescere l'interesse dei giovani verso l'osservazione del cielo.
- Identificare le persone interessate all'Astronomia e fornire supporto nell'organizzazione delle osservazioni.Attività del GASPO- Organizzare attività di osservazione del cielo per gli studenti e per la comunità tramite l'utilizzo del Telescopio Meade ETX 90 mm.
- Aiutare gli studenti delle scuole e la comunità nel confronto fra la tradizionale concezione orientale dell'Astronomia (la cosiddetta Jyotish-Shastra) e le moderne conoscenze scientifiche: solo così potranno decidere liberamente quale è la verità.
- Divulgare presso un pubblico sempre più vasto le conoscenze acquisite tramite l'osservazione delle stelle.
- Scovare altre associazioni di astrofili in Nepal, Asia Meridionale e in qualunque altro luogo della Terra e sviluppare di conseguenza dei rapporti di collaborazione.
- Trovare eventuali finanziatori di opere quali l'Osservatorio e il Planetario in Nepal.
- Ricercare i fondi per condurre le attività (dai membri del GASPO, dalla comunità, dai finanziatori e donatori locali)
- Istruire nelle scienze astronomiche i potenziali osservatori del cielo.
- Organizzare incontri in occasione di eventi astronomici particolari
- Istituire un Centro Astronomico a Pokhara.
Indirizzi utili:
Kedar P Badu, GASPO President
Prem Marg 8/53, Simalchaur
Kaski District,
POKHARA - 8, NEPALTel: 00 977 1 4 359583 (Kedar)
Tel: 00 977 61 5 24235 (Dharma)
E-mail: kedarbadu@yahoo.com
www.geocities.com/kedarbadu/GASPO.html
www.space-frontier.org/Projects/permission/TeamTelescope/Graphics/nepal/nepal.htm
www.permissiontodream.org