Commissione
Divulgazione UAI
Le notti Galileiane 2004 |
Associazione Astrofili "G. Galilei" Pisa
A Pisa il bilancio delle due osservazioni pubbliche di venerdì e sabato è stato molto positivo. Se nella prima serata le condizioni meteo hanno limitato l'affluenza di pubblico, in quella successiva invece, grazie al cielo sereno, più di 200 persone hanno chiesto di mettere l'occhio all'oculare, creando spesso lunghe code davanti ai nostri telescopi. Peccato che in queste occasioni si tocchi direttamente la spaventosa ignoranza scientifica presente nel nostro Paese.
E' possibile, nel 2004, sostenere che la luce cinerea "passa" attraverso la Luna, che la Via Lattea è fra la Terra ed il nostro satellite, che gli astronauti dell'Apollo non sono mai allunati, che gli anelli di Saturno sono "fatti così per ricordare la corona di Gesù"...?
Se consideriamo che adesso il Ministero dell'Istruzione ha sciaguratamente eliminato dai programmi delle scuole medie ogni riferimento all'evoluzione naturale (forse ritenendo più opportuno porla sullo stesso piano delle tesi "creazioniste"!), a quando la fine anche del modello copernicano? Ancora qualche anno e ci sentiremo chiedere se "è proprio vero che il Sole non gira intorno alla Terra..."
Rino Casella
Presidente Ass. Astrofili "G. Galilei" Pisa
Copyright - Divulgazione
2004
Webmaster: Daniele Crudeli - Pasqua
Gandolfi