Commissione Divulgazione U.A.I.


Rosso Marte a Roma
Visioni, cineforum, spettacoli per osservare e conoscere l'affascinante pianeta rosso

 

Venerdì 11 novembre 2005 alle ore 21

protagonista della serata al Planetario di Roma sarà la splendida luce rossa di Marte, particolarmente visibile nelle notti di novembre grazie alla sua eccezionale vicinanza alla Terra ed alla posizione opposta al Sole.
Gli appassionati del Cielo potranno infatti ammirare il pianeta rosso brillare tra le stelle dell'Ariete a soli 69 milioni di chilometri dalla Terra, la più piccola distanza misurata dal 2003.
Sul piazzale antistante il Planetario due telescopi permetteranno inoltre di ammirare Marte in ogni suo dettaglio.

La vicinanza del "pianeta rosso" alla Terra consentirà di scorgere numerose caratteristiche sulla superficie, tra cui le calotte polari ghiacciate e le chiazze oscure dei continenti arrugginiti. Le osservazioni saranno condotte e commentate dagli astronomi del planetario.
In caso di maltempo la serata potrà essere replicata il 25/11.

La notte di RossoMarte non si esaurirà però con l'appuntamento descritto: il Planetario di Roma presenterà lo spettacolo "Vacanze Marziane": un'escursione su Marte anticipando l'era del turismo spaziale, realizzata con le più recenti immagini del pianeta, animazioni tridimensionali e una colonna sonora originale.

Sono previste tre repliche alle ore 21:00, alle 22:00 e alle 23:00.

Inoltre, per tutto il mese di novembre sarà possibile interagire con lo staff del Planetario attraverso un forum: basta cliccare su www.comune.roma.it/planetario, per richiedere informazioni sul fenomeno RossoMarte e soddisfare ogni curiosità astronomica.
In una sala attigua al Planetario è previsto anche un cineforum marziano dove verranno proiettati, a ciclo continuo, film su Marte dai primordi del cinema ai giorni nostri: una rassegna di fantascienza che oggi può far sorridere per l'ingenuità dell'immaginario legato al pianeta rosso, ma anche stupire per la qualità e la quantità delle rappresentazioni.

Questo il programma:
Ore 21:00 - Marstoons (maratona di cartoni animati sul pianeta rosso)
Ore 21:45 - Marsblob (l'esplorazione di Marte nel cinema 1924-2005)
Ore 22:30 - Aelita, Queen of Mars (URSS, 1924 - Film muto con sottotitoli in inglese)
Ingresso gratuito

Planetario e Museo Astronomico del Comune di Roma- piazza Agnelli 10 00144 - Roma
www.comune.roma.it/planetario
Ufficio Stampa: Zètema Progetto Cultura
www.zetema.it

 

Autunno marziano

Home

Contatti
© Commissione Divulgazione U.A.I.
Webmaster: Pasqua Gandolfi