Commissione Divulgazione U.A.I.


Dove vorresti essere?
....

The Day After Tomorrow
L'alba del giorno dopo

Regia: Roland Emmerich

con Dennis Quaid, Jake Gyllenhaal,
Sela Ward, Emmy Rossum


Il film tratta un argomento serio e per nulla fantascientifico, utilizzando effetti speciali che coinvolgono lo spettatore.
Quello che accade al mondo intero è ciò che tutti i modelli matematici in campo meteorologico prevedono, ma in tempi molto lontani dal presente. Le vicende personali dei protagonisti sono marginali rispetto agli eventi: il clima improvvisamente volge ad una catastrofica glaciazione, causata dall'immissione di una enorme quantità di acqua dolce proveniente dallo scioglimento dei ghiacci polari

Il Sud del mondo sarà l'unica salvezza per quell'umanità "evoluta" che ha deliberatamente sconvolto nei suoi delicati equilibri la natura.

 

Il film non è propriamente di carattere astronomico, ma poichè si tratta della nostra Terra, un globo azzurro e bianco che gli occupanti della stazione spaziale osservano, inorriditi da ciò che sta accadendo sotto di loro, può anche costituire un motivo di riflessione per gli astrofili.

I membri dell'UAN di Capodimonte, dopo aver visto il film, hanno assistito ad una interessantissima conferenza di uno dei soci: Mimmo Cesiro che ha parlato di clima nel presente, nel passato e nel futuro.

E' stata l'occasione per "ripassare" la storia della Terra, della sua formazione, delle ere glaciali e interglaciali che si sono succedute

 

HOME


Contatti
© Commissione Divulgazione U.A.I.
Webmaster: Pasqua Gandolfi