Commissione Divulgazione U.A.I.

...cos'è quel volto che ci guarda tra le tempeste di sabbia????

Mission to Mars
Usa - 2000

Regia: Brian De Palma
con: Gary Sinise, Tim Robbins,
Don Cheadle, Connie Nielsen,
Jerry O'Connell, Kim Delaney,
Elise Neal, Peter Outerbridge,
Jill Teed, Kavan Smith

 


E' l'anno 2020: il riuscito atterraggio su Marte di un equipaggio di astronauti della NASA fa compiere all'umanità un altro passo da gigante. Ma poco dopo l'approdo sul pianeta rosso, il comandante della missione Luke Graham e i suoi compagni scoprono qualcosa di strano, qualcosa di sconvolgente e spaventoso che provoca un inspiegabile disastro. Graham fa appena in tempo a mandare un frettoloso quanto enigmatico messaggio sulla terra, poi per lui comincia un incubo.
Senza riuscire a risolvere l'angoscioso mistero dell'ultima comunicazione ricevuta dall'equipaggio della sfortunata missione Mars One, alla NASA ci si prepara in fretta a inviare una missione di salvataggio per tentare di capire cosa sia accaduto e recuperare gli eventuali superstiti. Capeggiato dai copiloti Woody Blake e Jim McConnell e completato dalla dottoressa Terri Fisher e dallo scienziato Phil Ohlmyer, il nuovo equipaggio parte per il suo eroico viaggio di sei mesi alla volta di Marte...

Il film è stato proiettato l'11 marzo 2004 presso l'osservatorio astronomico di Capodimonte; l'incontro era riservato ai soli soci dell'Unione Astrofili Napoletani. Il film è risultato di facile visione e alcune scene che volevano essere drammatiche sono risultate addirittura comiche.
Nell'immediato dopo-film sono affiorati argomenti come i viaggi spaziali, la lunghezza e l'impossibilità dell'uomo di sopportare lo stress dell'assenza di gravità e la possibilità di creare una gravità artificiale sulle navi spaziali. L'approfondimento dei temi suggeriti dal film si è svolto il 18 marzo e questa sezione è stato curato da Dario Castellano e da Carmen Perrella; gli argomenti trattati sono stati:

- caratteristiche fisiche del pianeta:;
- atmosfera e geologia;
- i canali di Schiaparelli;
- tabelle comparative con la terra;
- missioni spaziali su Marte: Viking 1 e 2, Mars Express, Mars Global Surveyor, Spirit e Opportunity;
- la regione Cydonia ed i suoi "misteri";
- possibilità di movimenti nello spazio (spinta iniziale e orbite dei corpi).

In questa occasione abbiamo preparato una presentazione in power point ad hoc corredandola delle più suggestive immagini che i due rover della NASA ci hanno inviato dal pianeta rosso: le fotografie in 3D; durante la presentazione, abbiamo distribuito gli occhialini rossi e blu per apprezzare meglio la visione: proiettando le foto sul mega-pannello, tutti hanno avuto la sensazione di toccare quelle pietre e di camminare sul suolo marziano o di assistere ad un' alba vista da Marte.

 

 

HOME


Contatti
© Commissione Divulgazione U.A.I.
Webmaster: Pasqua Gandolfi