IL CIELO DEL MESE
DICEMBRE 2000 -

SOLE E LUNA

Sole

Si trova nella costellazione dell'Ofiuco fino al 18 quando passa nella costellazione del Sagittario. Contrariamente a quanto si pensa non è Santa Lucia (il 13) il giorno più corto dell'anno. Il 21, infatti, giorno del solstizio e inizio dell'inverno, il Sole resta sopra l'orizzonte per 9 ore e 7 minuti, un paio di minuti in meno rispetto al giorno 13.

Luna

Le fasi:

• Primo quarto il 4

• Luna piena l'11

• Luna nuova il 25.

PIANETI

Mercurio: Praticamente invisibile perché troppo vicino al Sole.

Venere: Visibile ad occhio nudo ad Ovest, dopo il tramonto del Sole. Il giorno 30 Venere sarà in congiunzione con la luna.

Marte: Visibile ad Est prima del sorgere del Sole. Si trova nella costellazione della Vergine.

Giove: Visibile tutta la notte nella costellazione del Toro. Dopo il tramonto di Venere, è il corpo celeste più brillante del cielo in questa stagione. Con un binocolo è facile individuare attorno al pianeta i 4 satelliti galileiani: Io, Europa, Ganimede e Callisto.

Saturno: Visibile tutta la notte nel Toro. Lo si troverà a destra e più in alto di Giove. Saturno apparirà come un luminoso punto giallo. Con un buon binocolo è possibile scorgere Titano, la sua luna più grande. Per vedere gli anelli ci vuole almeno un piccolo telescopio.

Urano: Invisibile

Nettuno: Invisibile

Meteore: lo sciame delle Geminidi avrà il massimo tra i giorni 13 e 14.

Il cielo invernale è splendido, specie nelle gelide notti di tramontana. Ad Est, sono riconoscibili le costellazioni del Toro con la stella rossa Aldebaran e l'ammasso stellare delle Pleiadi, la costellazione dell'Auriga con la brillante stella Capella, i Gemelli con le stelle principali Castore e Polluce. In tarda serata si alza sull'orizzonte Orione, la più bella costellazione invernale, inconfondibile per le tre stelle allineate della cintura ed i luminosi astri Betelgeuse, Rigel e Bellatrix. Con piccoli strumenti (è sufficiente anche un buon binocolo) non è difficile individuare la celeberrima nebulosa (M 42), situata nella spada, poco al di sotto della cintura. Sotto Orione, nella costellazione del Cane Maggiore, sorgerà Sirio, la stella più luminosa del cielo . In prima serata è ancora possibile osservare la galassia di Andromeda, nella omonima costellazione, subito a sinistra di Pegaso; con cieli molto bui la si può scorgere perfino ad occhio nudo.

Curiosità storiche: Filolao di Taranto, un pitagorico, nel IV secolo avanti Cristo, teorizzò per primo che la Terra girava attorno ad un fuoco centrale sfatando le teorie che ponevano la Terra al centro dell'universo.

Orizzonte Nord 15 dicembre ore 21:30