IL CIELO DEL MESE
-
MARZO 2003 -

 

SOLE

Si trova nella costellazione dell'Acquario fino al giorno 12, quando passa nella costellazione dei Pesci.

Domenica 30 marzo entra in vigore l'Ora Estiva (o "Ora Legale"). Gli orologi, fino al 26 ottobre, segneranno 1 ora in più rispetto al TMEC (Tempo Medio dell'Europa Centrale).

  • 1 marzo: il sole sorge alle 6.48; tramonta alle 18.02
  • 15 marzo: il sole sorge alle 6.25; tramonta alle 18.18
  • 31 marzo: il sole sorge alle 6.57; tramonta alle 19.36 (*)


(*) Ora Legale

La durata del giorno aumenta di 1 ora e 25 minuti dall'inizio del mese.

(Gli orari indicati sono validi per una località alla latitudine media italiana)

EQUINOZIO DI PRIMAVERA: il 21 marzo - alle ore 01,00.

 

LUNA

Le Fasi:

  • Luna nuova il 3

  • Primo quarto il 11

  • Luna piena il 18

  • Ultimo quarto il 25

 

OSSERVABILITA' DEI PIANETI 

Mercurio: Per gran parte del mese il pianeta sarà invisibile, avvicinandosi progressivamente al Sole, con il quale sarà in congiunzione il giorno 22. Tuttavia negli ultimi giorni di marzo Mercurio si allontanerà molto rapidamente dalla nostra stella, tornando ad essere visibile per alcune decine di minuti dopo il tramonto, avviandosi ad un periodo di osservabilità serale molto favorevole nel mese successivo.

Venere: Ormai il tempo a disposizione per ammirare lo splendente pianeta è limitato ad un breve intervallo di tempo al mattino, nel chiarore delle prime luci dell'alba. Venere è comunque così luminoso che sarà facile scorgerlo molto basso sull'orizzonte orientale fino a che il sorgere del Sole lo nasconderà alla nostra vista. Il giorno 2 passa dalla costellazione del Sagittario a quella del Capricorno, dove rimane fino al 25, quando fa il suo ingresso nell'Acquario.

Marte: E' ben visibile in cielo nelle ultime ore della notte, dato che sorge circa 3 ore e mezza prima del Sole, anticipando lentamente l'istante del suo sorgere nel corso del mese. Lo si potrà individuare inizialmente a Sud-Est, poi verso Est, dove sparirà tra le luci dell'alba. Il pianeta si trova nella costellazione del Sagittario.

Giove: Prosegue il periodo di osservabilità ottimale del pianeta gigante. Dopo il crepuscolo lo troviamo già alto in cielo a Est-Sud-Est e sarà possibile seguirlo per quasi tutta la notte, dato che tramonta poco prima dell'alba. Dato che Venere è visibile solo per poco tempo prima del sorgere del Sole, Giove per gran parte della notte domina il cielo come astro più luminoso della volta celeste. Giove si trova ancora nella costellazione del Cancro.

Saturno: Il pianeta tramonta circa 3 ore prima di Giove. Abbiamo quindi solo la prima parte della notte per osservarlo in condizioni ottimali: dopo la mezzanotte sarà già piuttosto basso sull'orizzonte occidentale. Saturno si trova ancora nella costellazione del Toro.

Urano: Dopo la congiunzione con il Sole del mese scorso, il pianeta, che si trova ancora nell costellazione dell'Acquario, è ancora ad un minima distanza angolare dal Sole, per cui è praticamente inosservabile per tutto il mese.

Nettuno: Anche Nettuno si trova nella costellazione del Capricorno, più a occidente di Urano e un po' più alto sull'orizzonte. E' possibile quindi tentare di individuarlo poco prima dell'alba. Ricordiamo che Nettuno è invisibile a occhio nudo: per individuarlo è necessario almeno un binocolo.

Plutone: Cresce ulteriormente l'intervallo di osservabilità: a fine mese sorgerà intorno alla mezzanotte. Per osservarlo è indispensabile l'uso di un telescopio. Si trova nella costellazione del Serpente.

Le effemeridi dei pianeti (in collaborazione con il sito Adastron)

 

CONGIUNZIONI

Congiunzione Luna - Saturno: la sera dell'11 marzo potremo osservare la Luna al Primo Quarto poco sopra a Saturno, nella costellazione del Toro: in basso a destra rispetto al pianeta si riconoscono la luminosa stella rossa Aldebaran, l'ammasso stellare delle Iadi, l'ammasso stellare delle Pleiadi (vedi mappa).

Congiunzione Luna - Giove: la notte del 14 marzo la Luna sarà vicina a Giove, nella costellazione del Cancro (vedi mappa).

 

COSTELLAZIONI

Il cielo è ancora dominato dalle grandi costellazioni invernali: rispetto al mese di febbraio le troveremo però più spostate verso sud-ovest, mentre nelle prime ore della notte nel cielo orientale fanno la loro apparizione le grandi costellazioni zodiacali del Leone e della Vergine. Percorrendo lo zodiaco troviamo anche la piccola e debole costellazione del Cancro a separare i Gemelli dal Leone. Sempre inconfondibile Orione, con le tre stelle allineate della cintura (da sinistra: Alnitak, Alnilam e Mintaka) ed i luminosi astri Betelgeuse (rossa) e Rigel (azzurra). Nella stessa zona di cielo troviamo le costellazioni del Toro con la stella rossa Aldebaran, la costellazione dell'Auriga con la brillante stella Capella, i Gemelli con le stelle principali Castore e Polluce. A sinistra in basso rispetto ad Orione, nella costellazione del Cane Maggiore, risplende Sirio, la stella più luminosa del cielo. Più alto sull'orizzonte rispetto a Sirio, poco al di sotto dei Gemelli, si può facilmente riconoscere un'altra stella luminosa, Procione, del Cane Minore. 

Il cielo meridionale, al di sotto della fascia zodiacale, è invece povero di stelle brillanti: con l'aiuto di una mappa si possono riconoscere le costellazioni dell'Unicorno, dell'Idra e, vicino alla Vergine, il Cratere.
L'Orsa Maggiore sarà il nostro riferimento per il cielo settentrionale; tracciando una linea, prolungamento verso sinistra del segmento che unisce le stelle Merak e Dubhe (si veda la mappa del cielo a Nord), troveremo la Stella Polare. A Nord-Ovest troviamo Cassiopea con la sua caratterisitica forma a "W"; tra Cassiopea e il Toro troviamo la costellazione del Perseo. A Nord-Est, sotto l'Orsa Maggiore ed a sinistra della Vergine, vedremo invece sorgere la costellazione del Bootes, caratterizzata dalla particolare forma ad aquilone.

CARTE DEL CIELO

 

Sfondo
Nero

Sfondo
Bianco

Dettaglio della carta

Orizzonte Nord 15 marzo ore 20:00
Orizzonte Sud 15 marzo ore 20:00
Orizzonte Ovest 15 marzo ore 20:00
Orizzonte Est 15 marzo ore 20:00
Zenit 15 marzo ore 20:00
Congiunzione Luna-Saturno 11 marzo ore 20:00
Congiunzione Luna-Giove   14 marzo ore 20:00

Indice cielo del mese