Bologna: La Goccia Nera è stata fotografata !

Manifestazione congiunta Associazione Astrofili Bolognesi
Università di Bologna e Osservatorio Astronomico di Loiano

Giornata infuocata, ma indimenticabile. Mentre Venere faceva la sua passerella davanti al Sole, questo picchiava in testa  a tutti i presenti, quasi a voler dire “…questo è il mio giorno, ve ne ricorderete!…”.

Un pubblico meraviglioso, disciplinato e soprattutto interessato, ha fatto la fila senza scorraggiarsi per imprimersi nella memoria l’ evento tanto raro. Qualcuno ha proposto di intitolare la piazza VIII Giugno, anziché VIII Agosto!

La manifestazione è stata divulgata a dovere e ben organizzata, eravamo in forza quella mattina. Il corpo docente dell’ Università di Bologna e dell’ Osservatorio Astronomico di Loiano, con tendone e posti a sedere; si poteva assistere alla proiezione, in tempo reale, dell’ evento come visto dal 60 cm di Loiano, pochi metri più in là, gli astrofili con la loro tenda e tanti strumenti. Diamo conto di tutti coloro che hanno dato il loro entusismante contributo:

-          Roberto Di Luca nella gestione dei telescopi messi a disposizione dall'UNIBO e Osservatorio Astronomico di Loiano, tra cui un Coronado in H-alfa;

-          Enzo Pierantoni per il Gruppo Astrofili del D.L.F. di Bologna con il suo potente Celestron da 20 cm;

Per l’ Associazione Astrofili Bolognesi, erano presenti:

-          Alessandro Tugnoli (Budrio) con un sole in proiezione, Pierfranco Bellomo (Bologna) con uno spettroscopio autocostruito;

-          Fausto Bassini (Bologna), Marco Voli (Casalecchio), Matteo Ronzarin (Bologna), Giuseppe Picchi (Bologna) con i propri strumenti;

-          hanno collaborato nella divulgazione i soci: Luciano Numi, Andrea Berselli, Simone Spagnoli, Alessandro Turrini, Lorenzo Barbieri, Pier Luigi Turrini, Mariana Gonzalez.

Nel registro delle iniziative dell'Associazione abbiamo raccolto un totale di 572 firme, tra i quali molti stranieri.

In simultanea, nel nostro Osservatorio Astronomico "Felsina" sito nel comune di Monte San Pietro (BO), un nutrito gruppo di soci ha osservato l'evento e fatto delle riprese sia fotografiche che video. Hanno partecipato in questo gruppo:

-          Patricio Garcia (Direttore dell'Osservatorio Felsina), David Dall'Occo, Angela Bolognini, Andrea Bisagni, Stefano Mancini, Stefano Scaramuzzi, Carlo Frisoni, Marco Caleffi, Gianfranco Gozzi.

Oltre alla soddisfazione di avere realizzato un grande momento di divulgazione in collaborazione con l’ Università, restano importanti i risultati globalmente conseguiti:

¨       Il socio Lorenzo Barbieri, a propopsito del dibattito sull' atmosfera o meno, cita questa testimonianza:
Durante la mattinata in piazza 8 agosto, al momento del secondo contatto, l' occhio all' oculare del telescopio era quello di Silvio Bergia, professore di Metodi Matematici per la Fisica a Bologna e mio vecchio insegnante.

Appena avvenuto il contatto, lui rialza la testa e dice. "Si sono viste alcune frange di diffrazione".
Ora considerando che la persona è molto esperta ed intelligente, che a quell' ora ancora il piazzale era freddo e vi era assai poca turbolenza, sono convinto che fosse vero.”

  ¨       Enrico Billi, studente del terzo anno di Fisica presso l'Università di Bologna, con il suo telescopio Meade LX90 diam 20cm. f10 ed una fotocamera digitale, è riuscito a catturare il particolare effetto della “Goccia Nera”

 L’ immagine è ben visibile nel sito realizzato dall’ UNIBO, dove troverete tutte le foto della manifestazione: 
http://www.bo.astro.it/~universo/venere/osservaz.htm

  ¨       Per quanto riguarda l’ immagine del  transito visto dalla Meridiana di S. Petronio, nonostante l’ impegno del socio L. Barbieri, Venere appare come un'ombra che si confonde nell'oscuramento del bordo solare.
Prendiamo atto delle splendide immagini ottenute a Firenze nella cattedrale di S.Maria del Fiore : https://divulgazione.uai.it/venus/firenze.htm

Immagini della manifestazione: cliccare per zoomare