Unione astrofili lucchesi

http://www.ual.lucca.it/


Piazza del GiglioLe fotografie riportate sono state riprese da Piazza Del Giglio, centro storico di Lucca durante l'osservazione pubblica del transito di Venere sul Sole alla quale hanno partecipato oltre 500 persone. Grazie al luogo particolarmente suggestivo, nel cuore di Lucca, moltissimi appassionati, studenti, semplici curiosi e turisti hanno potuto ammirare l'evento con i dieci telescopi messi a disposizione dai soci dell'Unione Astrofili Lucchesi e da molti appassionati. L'osservazione è avvenuta per proiezione, direttamente all'oculare (con filtri adeguati) e, grazie a webcam, sullo schermo di pc.
Rifrattore acromatico da 150mmL'evento è stato realizzato con il Patrocinio del Comune di Lucca - Ufficio Cultura.
Dati tecnici:
Tutte le immagini sono state riprese su pellicola diapositiva Fujichrome Sensia 400, con corpo macchina Nikkormat.
Per la ripresa della fase di entrata e del primo e secondo contatto, é stato usato un teleobiettivo catadiottrico MTO da 1000 mm di focale e 100 mm di diametro montato su di un treppiede fotografico pesante..
Per la ripresa delle fasi centrali del fenomeno e per gli ultimi due contatti, é stato usato un rifrattore acromatico Celestron da 1200 mm di focale e 150 mm di diametro (f 8), su montatura Vixen Great Polaris. Le immagini prese al telescopio sono state realizzate al fuoco diretto e in proiezione di oculare da 10 e 20 mm.
Per entrambi gli strumenti, il filtro é stato realizzato con un foglio di materale Astrosolar applicato davanti all'obiettivo.
Nota: Il colore arancio del disco solare, analogo a quello derivante dall'uso di filtri in vetro, é stato ottenuto interponendo, davanti all'obiettivo per l'MTO e all'interno del raccordo strumento-fotocamera per il telescopio, un apposito filtro di colore arancione. Sono conscio che la colorazione dell'immagine del Sole - in realtà bianco - sia una "falsatura", ma l'effetto di coinvolgimento dell'osservatore - a mio parere importantissimo dal punto di vista divulgativo - ne é enormemente accresciuto.
Autore: Fotografie scattate da Andrea D'Urso - Unione Astrofili Lucchesi

Fasi finali del transito